Lunedì 30 Maggio 2016 - 14:00

Sfida tra auto elettriche: Electric Marathon arriva a Bologna

La gara prevede 10 tappe in diversi Paesi d'Europa, la premiazione il 3 giugno a Montecarlo

Sfida tra auto elettriche: la Electric Marathon arriva a Bologna

La Electric Marathon europea arriva domani a Bologna. I veicoli elettrici in gara giungeranno intorno alle 11 in piazza VIII Agosto, a poche centinaia di metri dalla stazione centrale, e verranno collegati a una stazione mobile per la ricarica di energia elettrica, per circa due ore. Un lasso di tempo durante il quale le auto resteranno in esposizione e verranno fornite informazioni sulle vetture elettriche. L'evento è aperto al pubblico: i possessori di veicoli elettrici di qualunque tipo, plug-in ibridi e convertiti, possono infatti unirsi all'esposizione.

La gara prevede 10 tappe in diversi Paesi d'Europa e si concluderà con la premiazione dei vincitori da parte del Principe di Monaco Alberto II, il 3 giugno a Montecarlo. Peculiarità della competizione è che non conta la velocità, ma la precisione del tempo di arrivo al traguardo: una macchina 'zero' stabilisce il tempo di percorrenza e vince il partecipante il cui tempo è più vicino a quello stabilito dalla macchina 'zero'. Il rally si svolge su strade normali, per cui i partecipanti devono rispettare le regole del codice stradale.

La Electric Marathon è la rivisitazione di una storica gara automobilistica - il Rally Tallinn-Monte Carlo - che si tenne dal 1930 al 1939. Partita il 22 maggio da Lviv, Ucraina, prevede la percorrenza di oltre 3.000 chilometri, attraverso 10 Paesi dell'Europa, dall'Ucraina alla Polonia, poi Repubblica Ceca, Slovacchia, Austria, Germania, Svizzera e Italia (dove tocca Parma, Bologna, Larderello, Alassio), per poi proseguire in Francia e concludersi il 3 giugno a Montecarlo.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

REALI DI SAVOIA

Savoia, la salma della regina Elena torna in Italia

Le spoglie sono ora al Santuario di Vicoforte e presto potrebbero arrivare anche quelle del marito, re Vittorio Emanuele III

Milano, La ludoteca Ore Felici in via delle Forze Armate 103

Se una banca si trasforma in ludoteca: il gioco da tavolo diventa solidale per Telethon

Appuntamento sabato 16 dicembre, dalle 10 alle 22, per "Ludo-banca: ci divertiamo... seriamente", un evento Bnl per scoprire nuovi giochi di società e finanziare la ricerca scientifica

Da operaio a rubagalline fino a diventare un killer: ecco chi è 'Igor'

L'ex soldato è arrivato in Italia nel 2005, prima lavora poi inizia a delinquere

Roma,Movimenti per la Casa contro lo spettacolo di Beppe Grillo al Teatro Flaiano

Coniugi uccisi a Viterbo: fermato il figlio a Ventimiglia

I corpi delle vittime erano stati trovati avvolti nel cellophane dall'altra figlia della coppia