Giovedì 02 Marzo 2017 - 15:45

Sestriere, centinaia di studenti alla "Settimana dello Sport"

L'assessore Pentenero ha accolto oggi i ragazzi

Sestriere, centinaia di studenti alla "Settimana dello Sport"

Questa mattina l’Assessore all’Istruzione, Lavoro e Formazione Professionale, Giovanna Pentenero, ha accolto al Colle del Sestriere gli studenti delle scuole del Piemonte che hanno aderito al nuovo progetto della “Settimana dello Sport”. L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra la Regione Piemonte, l’Arpiet (l’associazione regionale piemontese delle imprese esercenti trasporto a fune) e le principali località sciistiche del Piemonte, ha permesso a migliaia di ragazzi di avvicinarsi al mondo della neve.

Unitamente all’Assessore Pentenero, hanno dato il benvenuto ai ragazzi anche il Presidente dell’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea, Valter Marin, il Presidente dell’Arpiet, Giampiero Orleoni, ed il Presidente della Sestrieres SpA, Giovanni Brasso, che hanno espresso la loro soddisfazione per questo progetto che ha visto lavorare in sinergia Istituzioni, istituti scolastici, società degli impianti e tutto il territorio montano.

“Grazie alla Settimana dello Sport – ha dichiarato Pentenero -, promossa dall’assessorato regionale all'Istruzione, insieme a quelli al Turismo e allo Sport, con l’obiettivo di promuovere il turismo invernale e le attività, teoriche e pratiche, legate a sport e al benessere, abbiamo permesso a molti ragazzi che non hanno mai sciato di trascorrere una giornata sulle piste da sci o di praticare altri sport a scuola. Si tratta di una sperimentazione che contiamo di ripetere il prossimo anno, superando le eventuali criticità che le scuole dovessero segnalarci. E’ importante aver creato una sinergia tra sistema scolastico, mondo dello sport e del turismo invernale, in un progetto che ha tenuto insieme esigenze diverse”.

Soddisfazione arriva anche dal Presidente dell’Arpiet Orleoni: “E’ un ottimo risultato, le adesioni sono buone e gli insegnanti gradiscono l’iniziativa, anche quella legata al soccorso alpino con le dimostrazioni con i cani da valanga per sensibilizzare i ragazzi alla sicurezza in montagna. Sicuramente è un’esperienza che intendiamo ripetere.”

Sestriere, centinaia di studenti alla "Settimana dello Sport"
Scritto da 
  • redazione
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

F Design Week, Boeri e Brandburne raccontano il rinascimento di Milano

L'evento è organizzato da F il settimanale diretto da Marisa Deimichei

Dai cani da slitta all'arte fino alla gastronomia: viaggio alla scoperta della Sila

Distese innevate, piatti della tradizione e sleddog: una vacanza nella parte più arcaica e profonda della Calabria

Da Milano a Modica, dal Salon alla cantina, cioccolato protagonista

In Scilia una cantina di "affinamento" unica al mondo. In Lombardia la Fiera più importante sul cacao e dintorni

Come Nicole Kidman e Kate Middleton, i viaggi di nozze preferiti dagli italiani sono da vip

Giappone e Sudafrica tra le mete più amate dagli sposi italiani