Domenica 12 Marzo 2017 - 17:30

Serie A, Kalinic beffa Cagliari al 92': Fiorentina vince 1-0

I sardi possono recriminare per un palo di Sau a 10' e forse avrebbero meritato il pari

Fiorentina - Cagliari

Una rete in pieno recupero al 92' di Nikola Kalinic regala tre punti pesanti alla Fiorentina sul Cagliari e fa rifiatare Paulo Sousa, ma che fatica per i viola che in casa avevano raccolto solo sei vittorie e sette pareggi in tredici partite fino a oggi. I sardi possono recriminare per un palo di Sau a 10' e forse avrebbero meritato il pari. Prima dell'inizio del match tributo di tutto al Franchi alle vecchie glorie che hanno vestito la maglia viola dal 1990 al 2001. Applausi scroscianti dagli spalti per Rossitto, Vanoli, Bressan, Cois, Firicano, Terim, Amoruso, Kanchelskis, e in particolare per Claudio Ranieri, omaggiato da una standing ovation.

Parte subito forte la Fiorentina che sfiora il gol in avvio con una conclusione deviata in corner di Federico Bernardeschi; risponde il Cagliari con un assolo di bomber Borriello che si accentra e conclude, trovando sulla sua strada un prodigioso Tatarusanu. E' la Viola ad avere il pallino del gioco con il trio italiano delle belle speranze Chiesa-Bernardeschi-Saponara (per la prima volta schierati dal 1' in contemporanea) ad innescare l'ariete Kalinic. Il Cagliari si difende al meglio nella prima frazione di gioco cercando di ripartire in contropiede: primo tempo che nonostante i vari capovolgimenti di fronte termina a reti bianche.

Nella ripresa la trama è sempre la stessa, con i gigliati che spingono per cercare di portare a casa la vittoria. A 10' dal termine però è Sau a sfiorare il vantaggio con un colpo di testa che finisce sul palo. I ritmi sono elevati nella ripresa, ma manca la giusta dose di cattiveria agonistica, poiché entrambe le squadre hanno ormai poco da dire al campionato, essendo in una posizione di classifica tranquilla e senza particolari obiettivi. La partita sembra terminare in parità prima del sussulto di Nikola Kalinic al 92' abile a insaccare su colpo di testa sfruttando un cross dalla sinistra di Tello, fissando il risultato sull'1-0.

Scritto da 
  • Antonio Martelli
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Diritti tv, fumata nera in Lega. Tavecchio: "Obiettivo base d'asta"

Tutte le offerte erano al di sotto della soglia di un miliardo e 50 milioni di euro a stagione. Venerdì una nuova assemblea

Cagliari vs Milan

Serie A, Kessiè ribalta il Cagliari: Barella non basta, Milan vince 2-1

Bonucci e compagni infilano la seconda vittoria consecutiva che vale il settimo posto in solitaria, a due lunghezze dalla Sampdoria

Sampdoria - Fiorentina

Serie A, ciclone Quagliarella: Sampdoria cala tris a Fiorentina

I genovesi volano in classifica piazzandosi sempre più in zona Europa League in attesa del recuperò di mercoledì