Domenica 12 Marzo 2017 - 17:30

Serie A, Kalinic beffa Cagliari al 92': Fiorentina vince 1-0

I sardi possono recriminare per un palo di Sau a 10' e forse avrebbero meritato il pari

Fiorentina - Cagliari

Una rete in pieno recupero al 92' di Nikola Kalinic regala tre punti pesanti alla Fiorentina sul Cagliari e fa rifiatare Paulo Sousa, ma che fatica per i viola che in casa avevano raccolto solo sei vittorie e sette pareggi in tredici partite fino a oggi. I sardi possono recriminare per un palo di Sau a 10' e forse avrebbero meritato il pari. Prima dell'inizio del match tributo di tutto al Franchi alle vecchie glorie che hanno vestito la maglia viola dal 1990 al 2001. Applausi scroscianti dagli spalti per Rossitto, Vanoli, Bressan, Cois, Firicano, Terim, Amoruso, Kanchelskis, e in particolare per Claudio Ranieri, omaggiato da una standing ovation.

Parte subito forte la Fiorentina che sfiora il gol in avvio con una conclusione deviata in corner di Federico Bernardeschi; risponde il Cagliari con un assolo di bomber Borriello che si accentra e conclude, trovando sulla sua strada un prodigioso Tatarusanu. E' la Viola ad avere il pallino del gioco con il trio italiano delle belle speranze Chiesa-Bernardeschi-Saponara (per la prima volta schierati dal 1' in contemporanea) ad innescare l'ariete Kalinic. Il Cagliari si difende al meglio nella prima frazione di gioco cercando di ripartire in contropiede: primo tempo che nonostante i vari capovolgimenti di fronte termina a reti bianche.

Nella ripresa la trama è sempre la stessa, con i gigliati che spingono per cercare di portare a casa la vittoria. A 10' dal termine però è Sau a sfiorare il vantaggio con un colpo di testa che finisce sul palo. I ritmi sono elevati nella ripresa, ma manca la giusta dose di cattiveria agonistica, poiché entrambe le squadre hanno ormai poco da dire al campionato, essendo in una posizione di classifica tranquilla e senza particolari obiettivi. La partita sembra terminare in parità prima del sussulto di Nikola Kalinic al 92' abile a insaccare su colpo di testa sfruttando un cross dalla sinistra di Tello, fissando il risultato sull'1-0.

Scritto da 
  • Antonio Martelli
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Calciomercato, Monaco su Belotti. Duello Inter-Roma per Schick

Calciomercato, Monaco su Belotti. Duello Inter-Roma per Schick

E' un mistero il futuro di Keita Balde, il giocatore continua ad essere un separato in casa con la Lazio e vuole solo la Juve

Tavecchio: Sono soddisfatto dalla Var, ma va lubrificato meccanismo

Tavecchio: Sono soddisfatto del Var, ma va lubrificato il meccanismo

E' stato proprio il presidente della Figc a spingere affinché venisse introdotta la moviola in campo

Lazio - Spal

Serie A, Spal ferma la Lazio. Samp e Chievo ok, pari Sassuolo-Genoa

Una doppietta di Quagliarella lancia la Sampdoria sulò Benevento mentre il Chievo espugna la 'Dacia Arena' battendo 2-1 l'Udinese