Domenica 15 Ottobre 2017 - 17:15

Serie A, Bologna vince derby dell'Emilia: Spal ko 2-1

La squadra di Donadoni fa un bel respiro, mentre per gli estensi la realtà della serie A si comincia a fare sempre più amara

Campionato italiano di calcio Serie A TIM - Bologna vs Spal

Mancava il successo interno al Bologna per ridare colore a una classifica anonima: non poteva pertanto trovare avversario migliore Donadoni di una Spal che fuori non aveva mai segnato neanche un gol. Gol che gli estensi trovano stavolta, ma solo quando è troppo tardi. Vince 2-1 il Bologna e fa un bel respiro mentre per gli estensi la realtà della serie A - dopo le illusioni dell'avvio di stagione - si comincia a fare sempre più amara.

Gli stenti del Bologna durano neanche mezzora, in cui Donsah e Verdi provano a dare la scossa, prima che a sbloccare i suoi ci pensi Poli. Lancio di Verdi per Di Francesco, aggancio delizioso e cross per Palacio. L'argentino fa da sponda per Poli, che si inserisce e da due passi spinge dentro in spaccata. Al Bologna è come se avessero tolto il tappo dalla bottiglia e ora la manovra è fluida e avvolgente. Potrebbe arrivare il raddoppio grazie a un pazzesco coast to coast di Palacio che si fa 70 metri di campo, supera due avversari ma alla fine si allunga troppo la sfera a tu per tu con Gomis, che gli esce sui piedi ma prima del riposo il brivido arriva col Var. Lazzari dalla destra prova a crossare, ma Di Francesco chiude in spaccata in area mettendo in angolo. Con la mano? Guida consulta il Var tra l'attesa dei tifosi e poi decreta: niente penalty e si va al riposo sull'1-0.

Altro episodio dubbio a inizio ripresa, quando Paloschi mette in rete il gol del possibile pari ma non vale perchè - sia pur tardivamente - l'assistente sventola la bandierina del fuorigioco. E' la svolta perchè subito dopo il Bologna trova il gol del raddoppio. Donsah riparte in contropiede spaccando in due la difesa. Si allarga sulla destra, mette un tiro-cross al centro e Salamon, per anticipare Palacio, la devia nella sua porta. E' la mazzata decisiva per la Spal che perde sprint ed energie. La gara sembrava chiusa quando a 2' dal 90' arriva il gol di Antenucci con un tiro a giro nell'angolino ma è tardi per riaprire il match.

Scritto da 
  • redazione web/Italia Media
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

A.C. Milan, sessione di allenamento pomeridiano

Milan, al San Paolo per i rossoneri è test di maturità

Prima della sosta i rossoneri hanno espugnato il Mapei Stadium ed evidenziato incoraggianti segnali di crescita. Per la trasferta napoletana recuperano Bonaventura e Biglia

Champions League - Chelsea vs AS Roma

Calcio, Dzeko: "Voglio portare la Roma allo scudetto"

Per l'attaccante giallorosso "la Juve rimane la favorita, ma quest'anno la lotta è più equilibrata"

Sassuolo vs Milan  - Campionato italiano di calcio Serie A TIM 2017-18

Serie A, panchine roventi: Montella salvo, Pecchia e Bucchi tremano

Anche lo scorso anno alla 12esima giornata erano stati tre gli allenatori esonerati: siamo in perfetta media

Atalanta - Spal

Rizzo replica a Cristante: Spal frena corsa Atalanta

Risultato tutto sommato corretto per quanto visto sul terreno bagnato di Bergamo