L'azzurro approda agli ottavi dove ha una partita non impossibile con Edmund. Avanti Dimitrov. Domani Fognini con Benneteau

Dopo una battaglia di quasi 4 ore e 5 set, Andreas Seppi viene a capo del bombardiere croato Ivo Karlovic (2 metri e 11 d'altezza) e una carabina al posto della racchetta. Andreas vince col punteggio di 6-3, 7-6, 6-7, 6-7, 9-7 e approda per la quarta volta in carriera agli ottavi dove, domani potrebbe raggiungerlo Fabio Fognini. Negli ottavi troverà (in un pezzo di tabellone dove sono state eliminate quattro teste di serie) l'inglese Kyle Edmund, numero 49 del mondo, giocatore giovane ed emergente ma sicuramente affrontabile.

Una partita tutta di testa dell'altoatesino contro un uomo che gli ha fatto 52 ace (23 li ha messi a segno Seppi) e che, in certi momenti, risulta praticamente ingiocabile. Andreas, si diceva, sulla Hisense Arena, ci ha messo la testa senza mai perdere il servizio e concedendo in tutto un paio di palle break. Ha avuto pazienza e resistenza umana quando la partita sembrava sfuggirgli di mano. Nel primo set Seppi ha risposto in maniera straordinaria, ha fatto il break al sesto gioco e Karlovic non l'ha più ripreso. Da lì in avanti, però, il match ha preso la strada che voleva il croato il quale, praticamente, sul servizio di Seppi quasi non giocava e puntava tutto sul suo turno di battuta per portare l'italiano al tie break e giocarsi tutto lì. Nel secondo set, però, l'operazione gli è riuscita solo a metà perché Seppi ha giocato un tie break fantastico lasciando al croato solo un punto sul proprio servizio. Nel terzo e quarto set, invece, è andata come voleva Karlovic: bombardamenti pazzeschi sui suoi turni di servizio, quasi non gioco su quelli di Seppi e tie break vittorioso. Sul 4 pari nel terzo set c'è stato un episodio curioso con un servizio di Karlovic sicuramente out sul quale il croato chiama il challenge assolutamente poco convinto tanto che, poi, pensa di lasciar perdere. Ma una volta chiamato, il challenge non può essere "ritirato" e l'occhio di falco tra lo stupore generale, dà buona una palla che era nettamente fuori. Chissà cosa è successo.

Il quinto set è il capolavoro di Seppi che serve per primo, non ha problemi sul proprio turno di battuta e, a poco a poco, riesce a giocare alcune risposte contro il bombardamento croato. L'operazione non gli riesce sul 6-5 quando Karlovic annulla un match point col servizio. Ma sull'8-7, le risposte di Seppi diventano micidiali e al secondo match point (terzo in totale), l'azzurro passa.

Tabellone maschile – Vanno avanti anche il bulgaro Dimitrov in quattro set su Rublev e l'argentino Schwartz anche lui in 4 set su Dolgopov. In campo anche Nadal con Dzuhmur e Kirgos contro il francese Tsonga.

Tabellone femminile – Tra le donne (non ci sono più italiane in gara), vincono Rybarikova, Svitolina, Mertens, Allertova, Martic e Suarez Navarro. Battute: Bondarenko, Kostyuk, Cornet, Linette, Kumkhum e Kanepi.

 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata