Sabato 23 Gennaio 2016 - 16:45

Sci, Cdm: Peter Fill vince discesa libera Kitzbuehel

Lo sciatore è il terzo azzuro a vincere la gara nella mitica Streif

Coppa del Mondo di Sci, Peter Fill trionfa nella discesa libera di Kitzbuehel

Impresa di Peter Fill, che ha vinto la discesa libera di Kitzbuehel valida per la Coppa del mondo. L'azzurro ha preceduto  gli svizzeri Beat Fuez e Carlo Janka in una gara sulla mitica Streif con percorso accorciato per la scarsa visibilità. Fill è il terzo italiano a vincere su questo storico tracciato. Fill non ha praticamente sbagliato nulla. Ottimi gli approcci, ottime le uscite dai piani e l'atteggiamento sui salti. Il suo tempo finale è 1'52"37, quello migliore per percorrere una Streif accorciata di due porte a causa del brutto tempo e della scarsa visibilità. Alle spalle di Fill si inserisce Beat Feuz, ma rimane a 37 centesimi di distacco, terzo è Carlo Janka a 65.

Nessuno riuscirà più ad avvicinarsi al tempo dell'azzurro che così conquista la sua seconda vittoria in Coppa del Mondo, che è anche il podio numero 14. Fill vanta nel suo palmarés anche due medaglie iridate. La giuria decide di interrompere la gara dopo trenta discese e dopo aver assistito alle tremende cadute di Georg Streitberger, Hannes Reichelt e Aksel Lund Svindal: tre voli che hanno fatto accapponare la pelle al pubblico dei tifosi, ma che fortunatamente non sembrano aver avuto conseguenze drammatiche. ma l'interruzione non toglie nulla al valore della gara di Fill, il cui tempo era apparso inarrivabile già molto prima dell'interruzione.

È quella in corso si presenta come una delle stagioni da ricordare per il campione di Castelrotto, in attesa di diventare di nuovo papà: la vittoria a Kitz rappresenta il terzo podio stagionale e lo proietta al secondo posto nella classifica di discesa (al sesto della generale) con con 291 punti contro i 436 del dominatore Svindal."È il sogno più grande che si realizza, è una storia bellissima, dopo 300 gare in Coppa del Mondo, nel giorno del compleanno di mio figlio Leon, su una pista che è un mito per la storia dello sci. Io sono molto, molto, molto contento", ha commentato Fill a caldo. 

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Roma2024, Malagò: Atleti chiedono domani a Cinque Cerchi, no pregiudizi

Roma 2024, Malagò: Atleti chiedono domani a Cinque Cerchi

"Solo una cosa può pregiudicare un sogno, la paura di fallire"

Totti: Non ho mai cacciato un allenatore, sono sempre stato coerente

Totti: Mai cacciato un allenatore, io sempre coerente

"I tanti auguri da tutto il Mondo? Vuol dire che qualcosa di buono ho fatto"

Totti: Con Spalletti e Pallotta sintonia totale

Roma, Totti: Con Spalletti e Pallotta c'è sintonia totale

Il capitano della Roma chiarisce le parole della moglie Ilary Blasi

Icardi

Inter-Bologna 1-1: Perisic pareggia. Sassuolo e Lazio avanti

Al via la sesta giornata con quattro incontri: Genoa-Pescara, Inter-Bologna, Lazio-Empoli e Sassuolo-Udinese