Venerdì 12 Febbraio 2016 - 20:45

Sanremo, la quarta serata del Festival della Canzone/LIVE

Francesco Gabbani vince tra le nuove proposte. Virginia Raffaele è di nuovo Belen Rodriguez

66mo Festival della Canzone Italiana, Quarta serata

Dopo i successi della prima, seconda e terza serata, al via il quarto appuntamento con il Festival di Sanremo. Stasera il regolamento della gara prevede il 30% di giuria demoscopia, il 40% di televoto e il 30% di giuria degli esperti. Gli esperti sono Franz Di Cioccio (presidente di giuria), Nicoletta Mantovani, Massimiliano Pani, Laura valente, Fausto Brizzi, Paola Maugeri, Federico Olandese Volante e Valentina Correani.

01.10 Ospite internazionale al Festival di Sanremo è il deejay belga 22enne Lost Frequencies, che si è esibito con la sua hit del momento, 'Reality' feat Janieck Devy, un brano dance. Alla consolle, nastri arcobaleno, a sostegno delle unioni civili.

00.57 Alessandro Gassman è uno degli ospiti di stasera del Festival di Sanremo: è la prima volta che l'attore sale sul palco dell'Ariston. Dal taschino della sua giacca, una serie di nastrini colorati, a testimonianza del suo sostegno alle unioni civili  "La mia canzone del cuore è 'Una lacrima sul viso' - spiega Gassman - Vorrei cantarla in playback, come fece Bobby Solo a Sanremo nel 1964". Parte la canzone, ma si capisce, poi, che la voce che canta è quella di Rocco Papaleo, il quale raggiunge sul palco Conti e Gassman. Anche lui porta nel taschino i nastri arcobaleno. "Siamo qui per promuovere il film 'Onda su onda', dove io interpreto un cantante che perde la voce e viene sostituito da un suo amico - spiega Papaleo - La gag è venuta male, ma il film è molto carino, io ne sono il regista".

00.48 L'ultimo campione in gara al Festival di Sanremo stasera è Clementino, che porta sul palco dell'Ariston la sua struggente canzone 'Quando sono lontano', dedicata "A tutti quelli che sono lontani da casa", come ha spiegato l'artista prima di cominciare a cantare.

00.47 Cambio d'abito per Madalina Ghenea: l'attrice rumena si presenta con un abito nero di tulle completamente tempestato di cristalli tono su tono, per un sensualissimo effetto 'nude look'.

00.38 'Ora o mai più' è il brano portato al Festival di Sanremo da Dolcenera. La cantante, elegantissima in un abito nero tempestato di cristalli, accompagna la canzone al pianoforte.

00.33  'Semplicemente' è il brano portato al Festival di Sanremo dai Bluvertigo, 'capitanati' dal carismatico Morgan. Sul palco non mancano i nastri arcobaleno che pendono dagli strumenti della band, a sostegno delle unioni civili.

00.32 Quindicesimi campioni in gara al Festival di Sanremo gli Stadio con 'Un giorno mi dirai'. Il gruppo è reduce dalla vittoria di ieri nella serata delle cover con 'La sera dei miracoli', brano di Lucio Dalla del 1980. Gaetano Curreri attaccata alla giacca ha una spilletta dei Beatles. Il gruppo, dopo la prima esibizione martedì sera, aveva guadagnato un posto nella zona verde della classifica, fra i primi sei della serata. Per loro ovazione in sala stampa e in teatro.
 

00.20 Lorenzo Fragola ha portato al Festival di Sanremo il brano 'Infinite volte'. Dal taschino del suo smoking spunta una pochette di seta multicolor a sostegno delle unioni civili. Anche Madalina Ghenea porta al polso nastri arcobaleno per la stessa ragione.

00.16 Arisa si è esibita stasera al Festival di Sanremo con il brano 'Guardando il cielo'. La cantante è salita sul palco dell'Ariston con un abito nero tempestato di cristalli, che arrivava al polpaccio. Sulla spallina del vestito, una serie di nastrini multicolore, a testimonianza del suo sostegno per alle unioni civili. Conti ha salutato la cantante affettuosamente, dicendo: "La mia meravigliosa compagna di viaggio dello scorso anno".

 

23.58 Il Festival di Sanremo si muove a ritmo reggaeton con il primo ospite internazionale della serata: J Balvin. L'artista colombiano fa ballare tutto l'Ariston con la sua 'Ginza'. In prima fila, in teatro, anche Cristina Parodi si muove a ritmo della hit dell'inverno.

23.48 La quattordicesima artista a esibirsi stasera al Festival di Sanremo è Noemi 'la rossa', che propone il brano 'La borsa di una donna'. La cantante indossa un ampio tailleur bianco doppiopetto, portato con niente sotto.

23.42 Questa sera al Festival di Sanremo la super ospite è Elisa, che si esibisce in un medley dei suoi maggiori successi, 'Luce', 'L'anima vola' e 'Gli ostacoli del cuore'. Al polso dell'artista, un braccialetto multicolore, a testimonianza del suo sostegno alle unioni civili. Al termine della sua esibizione, un'ovazione da parte del pubblico del Teatro. Elisa ha vinto il Festival nel 2001 con il brano 'Luce'. "Quella volta è stato difficile, avevo deciso di espormi un po' di più - racconta la cantante sulla vittoria al Festival - avevo 23 anni, è stata una cosa che mi ha cambiata". "Anche questa sera ero parecchio tesa - confessa la cantante, quasi balbettando - non mi sono abituata alla televisione, questo palco si paga un po'". "Fare l'album 'L'anima vola', l'unico mio disco in italiano - racconta ancora l'artista - per me è stato importante, lo volevo tantissimo". Poi, Elisa si esibisce con il brano 'No Hero', il singolo dell'ultimo album, che uscirà a marzo. "No Hero (il nuovo brano, ndr) è un'iniezione di fiducia che ho deciso di dare a me stessa - spiega Elisa - nessuno deve abbandonare i propri sogni".

23.19 I Dear Jack sono in gara al Festival di Sanremo con il romantico brano 'Mezzo respiro'. La band si esibisce sul palco dell'Ariston con Leiner Riflessi, il nuovo cantante, che ha sostituito Alessio Bernabei, anche lui in gara, che ha scelto la carriera di solista.
 

23.14  Cambio d'abito al Festival di Sanremo per Madalina Ghenea, che abbandona le piume bianche per indossare un lungo e scollatissimo abito completamente ricoperto di paillettes argentate, per il quale riceve i complimenti del 'padrone di casa', Carlo Conti.

23.11 Il dodicesimo campione in gara al 66° Festival di Sanremo è Valerio Scanu, che si esibisce con il brano 'Finalmente piove'. Il cantante sardo, che vinse il Festival nel 2010, sale sul palco dell'Ariston con un total look nero e una pochette arcobaleno nel taschino, con cui è apparso anche nelle precedenti serate della kermesse canora, a testimoniare il suo sostegno per le unioni civili.

23.02 Come preannunciato oggi in conferenza stampa, questa sera il presidente della Liguria Giovanni Toti è salito sul palco del Festival di Sanremo per la premiazione delle Nuove Proposte portando con sé un fiocco giallo e tricolore per solidarietà ai marò. Lo stesso nastro Toti lo ha donato al vincitore Francesco Gabbani. Toti ha poi scritto su Twitter: "Sul palco dell'Ariston per premiare le Nuove Proposte e ricordare i nostri marò".

 

23.00  Carlo Conti chiama sul palco i quattro cantanti delle Nuove Proposte, Mahmood, Chiara Dello Iacovo, Ermal Meta e Francesco Gabbani. Sul palco anche Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria. Vince la sezione Nuove Proposte del festival di Sanremo Francesco Gabbani con la sua 'Amen'. Al quarto posto c'è Mahmood e la sua 'Dimentica', al terzo posto Ermal Meta con 'Odio le favole' e al secondo Chiara Dello Iacovo con 'Introverso'.

22.58 Il premio della critica Mia Martini - Sezione Nuove Proposte della 66esima edizione del Festival di Sanremo va a Francesco Gabbani con la canzone 'Amen'. Per lui 27 voti. A seguire Cecile con 21 voti, Chiara Dello Iacovo e Ermal Meta con 16, Miele con 13, Mahmood con 7 e Irama con 5.
 

22.57 Il premio della sala stampa radio-tv-web Lucio Dalla per la sezione Nuove Proposte va a Chiara Dello Iacovo per la sua 'Introverso' che ha incassato 41 voti. A seguirla Francesco Gabbani con 26 voti, Miele con 22, Ermal Meta con 16, Cecile e Mahmood con 7, Michael Leonardi con 6 e Irama con 1.

22.49 Decimo campione in gara al Festival di Sanremo è Alessio Bernabei, ex cantante dei Dear Jack, che gareggia con il brano dance 'Noi siamo infinito'.

22.45 Sul palco del Festival di Sanremo arriva l'attore e comico Enrico Brignano. Il suo esordio è una battuta sul teatro: "Ariston: in greco vuol dire eccellente, in italiano lavatrice". Poi chiacchiera con Carlo Conti scherzando sulla sua paternità e sulle dinamiche familiari e di coppia. L'attore inizia poi un monologo immaginando una conversazione con un suo figlio non ancora nato. "Vorrei fare gli auguri alle donne della mia vita", ha poi concluso Brignano salutando anche la sua compagna Flora.

 

22.29  'Cieli immensi' è il titolo del brano con cui gareggia Patty Pravo al Festival di Sanremo. L'artista veneta, che stasera indossa un completo pantalone blu e oro completamente ricoperto di paillettes, festeggia i 50 anni di carriera proprio sul palco di Sanremo.

22.20 L'ottavo campione in gara stasera al Festival di Sanremo è il gruppo di Elio e le storie tese. I cinque componenti della band, che si presentano sul palco con i connotati del viso deformati, cantano il brano nonsense 'Vincere l'odio', che presenta una struttura inedita: è formato solo da ritornelli.

 

22.13 Dopo un divertente sketch tra Belen (imitata da Virginia Raffaele) e Carlo Conti, il presentatore annuncia la settima campionessa in gara al Festival di Sanremo, Francesca Michielin. L'artista ventenne canta 'Nessun grado di separazione'.

22.03 Carlo Conti introduce il sesto campione in gara al Festival di Sanremo, Enrico Ruggeri. Il cantante milanese si esibisce con la canzone 'Il primo amore non si scorda mai', dal sapore rock.

21.54 Nella quarta serata del Festival di Sanremo, Madalina Ghenea decide di stupire la platea facendo il suo ingresso sul palco dell'Ariston con un lungo abito bianco ornato di piume di struzzo e con profondissimo spacco. Insieme a Carlo Conti, l'attrice rumena annuncia Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, che cantano insieme la ballata romantica 'Via da qui'.

21.46 Irene Fornaciari, durante la quarta serata del Festival, abbandona il 'tutto nero' e si presenta sul palco dell'Ariston con un lungo e monacale abito color granata. Il brano con cui gareggia la figlia di Zucchero è 'Blu', che tratta con delicatezza il tema dei migranti e delle tragedie del mare.

21.42 Dopo l'esibizione dei primi due campioni in gara durante la quarta serata del Festival, Gabriel Garko raggiunge Carlo Conti sul palco dell'Ariston e i due annunciano il terzo campione in gara, Rocco Hunt, che ha scatenato la platea dell'Ariston con la sua vivacissima 'Wake up'.

21.34  Belen Rodriguez alias Virginia Raffaele presenta i secondi campioni in gara nella quarta serata del Festival di Sanremo: gli Zero Assoluto, che cantano 'Di me e di te'.

21.30 Sul palco torna Virginia Raffaele, che questa sera - lasciando da parte le polemiche - veste di nuovo i panni di Belen Rodriguez. Entra vestita da suora e poi si spoglia, sfoggiando un abito corto e aderente. Nelle serate precedenti, la comica aveva imitato Sabrina Ferilli, Carla Fracci e Donatella Versace.

21.27. Tra i Campioni, la prima a esibirsi nella quarta serata del Festival di Sanremo è Annalisa con il brano 'Il diluvio universale'. La cantante si presenta sul palco con un lungo e sensuale abito nero, e una mini bandiera arcobaleno dipinta sulla mano, che simboleggia il suo sostegno per le unioni civili.

21.14. Sul palco del Festival di Sanremo è il momento di Miele. La cantante, eliminata ieri dalla gara delle Nuove Proposte dopo un caos sul voto della sala stampa, ha accettato di tornare a cantare 'Mentre ti parlo' come ospite. Miele inizialmente ieri sera aveva vinto nella sfida contro Francesco Gabbani ma nella seconda votazione, resasi necessaria dopo il malfunzionamento dei votatori in sala stampa, è stata eliminata con il 49% dei voti. La cantante aveva chiesto di essere riammessa in gara ma il regolamento non lo permette. Così oggi apre la gara fra i Campioni con la sua canzone.

20.50. La quarta serata del Festival di Sanremo si apre subito con la sfida tra le Nuove Proposte. Il primo a esibirsi è Mahmood con il brano 'Dimentica', seguito da Francesco Gabbani, che intona la sua 'Amen'. A seguire, Chiara Dello Iacono che canta 'Introverso', e poi Ermal Meta, che porta sul palco 'Odio le favole' e si è dipinto una maschera arcobaleno intorno agli occhi, a sostegno delle unioni civili. Nel pomeriggio direzione di Rai1 e la direzione artistica del Festival di Sanremo hanno deciso, secondo regolamento, di non riammettere Miele nella gara delle Nuove Proposte. Tra gli ospiti Elisa, J Balvin, i Lost Frequencies e Enrico Brignano. Per 'Tutti cantano Sanremo' ci saranno Alessandro Gassman e Rocco Papaleo. Domani attesa, invece, Cristina D'Avena.  

 

 

 

 

Scritto da 
  • Chiara Troiano e Chiara Dalla Tomasina
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Pippa Middleton

Pippa Middleton vittima di un hacker: arrestato 35enne

Rubate 3mila foto della sua vita privata. Due anni fa prese di mira altre star

Pippa Middleton

Pippa Middleton vittima di un hacker: violato il suo iCloud

Una persona avrebbe cercato di vendere alcune foto private della famiglia reale ai tabloid inglesi

Terra Madre, al Jazz Club un concerto dedicato al Vietnam

Da venerdì 23 a martedì 27 settembre si svolgono le Giornate Vietnamite a Torino e in Piemonte