Martedì 16 Febbraio 2016 - 14:45

Sanremo, i tre momenti da ricordare e i tre da dimenticare

Da Ezio Bosso a Aldo, Giovanni e Giacomo: top e flop del Festival 2016

Ezio Bosso

Il Festival di Sanremo si è appena concluso e i ricordi delle cinque serate sono ancora freschi nella memoria di spettatori e addetti ai lavori. Ci sono stati momenti molto belli e toccanti, e altri più imbarazzanti, che sarebbe meglio dimenticare.

Tra i momenti da ricordare assolutamente, primo tra tutti è stato l'esibizione al pianoforte di Ezio Bosso, il compositore malato di SLA che, suonando il brano 'Following a bird', ha incantato la platea dell'Ariston e i telespettatori. Ma, più che la musica, sono andate a segno le sue parole: "La musica è come la vita - ha dichiarato Bosso alla fine della sua esibizione - si può fare in un solo modo, insieme". E ancora: "Noi uomini tendiamo a dare per scontate le cose belle. La vita è fatta di dodici stanze: nell'ultima, che non è l'ultima, perché è quella in cui si cambia, ricordiamo la prima. Quando nasciamo non la possiamo ricordare, perché non possiamo ancora ricordare, ma lì la ricordiamo, e siamo pronti a ricominciare e quindi siamo liberi". Lacrime e commozione in platea e tra i membri dell'orchestra, per quest'uomo che, nonostante la sua situazione, è pieno di coraggio ed è riuscito a trasmettere il suo messaggio di speranza.

Da ricordare è anche la comicità di Virginia Raffaele, che dopo il Festival è stata persino definita la degna erede di Anna Marchesini. La comica ha vestito, ogni sera, i panni di un personaggio diverso, per poi essere se stessa nella serata finale. Ha cominciato interpretando Sabrina Ferilli, ma è stato imitando Carla Fracci che ha raggiunto l'apice della comicità. Poi, nelle serate successive, è stato il turno di Donatella Versace e la (più volte vista) Belen Rodriguez. Un talento vero: da molti, Carlo Conti è stato definito 'la spalla' di Virginia Raffaele.

 

Virginia Raffaele imita Donatella Versace

Infine, da ricordare ci sono i medley, cantati e anche ballati sia in platea sia in sala stampa, dei vari artisti ospiti durante le serate. Da Laura Pausini a Eros Ramazzotti, dai Pooh a Cristina D'Avena, passando per Elton John, Renato Zero ed Elisa: su internet circolano video che mostrano un pubblico in delirio.

Tra i momenti di cui avremmo potuto fare a meno, invece, c'è stata l'errata proclamazione del vincitore nella sfida tra Miele e Francesco Gabbani, nella categoria Nuove Proposte. Per un malfunzionamento dei votatori, infatti, all'inizio era risultata vincitrice Miele. Poi, però, dopo una verifica, si è scoperto che aveva potuto votare solo una piccolissima percentuale dei giornalisti. A votazione ripetuta, tra i due ha trionfato invece Francesco Gabbani con la sua 'Amen'. All'annuncio del corretto vincitore, Miele è scoppiata a piangere, tanto che le è stata data, come magra consolazione, la possibilità di esibirsi la serata successiva. Però il trauma resta.

Miele proclamata vincitrice per errore nella sfida con Gabbani

Altro momento noioso e a tratti imbarazzante è stato quando si sono esibiti Aldo, Giovanni e Giacomo, ripetendo per l'ennesima volta le battute del loro sketch 'Pdor, figlio di Kmer'. Il loro siparietto stile 'minestra riscaldata' non ha fatto ridere nessuno, anzi: in platea e in sala stampa qualcuno si chiedeva quando sarebbe finito.

Altro momento di comicità e spettacolo che, però, non ha strappato i sorrisi sperati, è stato quello di Enrico Brignano: durante la quarta serata, il comico si è esibito con un repertorio considerato da molti stantio. Il suo monologo, dai commenti sui social network, pare aver deluso molti ed è stato definito un po' stereotipato. E c'è anche un piccolo retroscena: Brignano, per esibirsi a Sanremo, ha annullato il suo spettacolo 'Evolushow 2.0'. Ma la comunicazione dell'annullamento del suo show non è stata gestita in modo corretto e ha reso furibondi e inferociti i suoi fan, alcuni dei quali avevano percorso centinaia di chilometri per poterlo vedere a Roma.

Scritto da 
  • Chiara Dalla Tomasina
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Pippa Middleton

Pippa Middleton vittima di un hacker: arrestato 35enne

Rubate 3mila foto della sua vita privata. Due anni fa prese di mira altre star

Pippa Middleton

Pippa Middleton vittima di un hacker: violato il suo iCloud

Una persona avrebbe cercato di vendere alcune foto private della famiglia reale ai tabloid inglesi

Terra Madre, al Jazz Club un concerto dedicato al Vietnam

Da venerdì 23 a martedì 27 settembre si svolgono le Giornate Vietnamite a Torino e in Piemonte