Martedì 16 Febbraio 2016 - 14:45

Sanremo, i tre momenti da ricordare e i tre da dimenticare

Da Ezio Bosso a Aldo, Giovanni e Giacomo: top e flop del Festival 2016

Ezio Bosso

Il Festival di Sanremo si è appena concluso e i ricordi delle cinque serate sono ancora freschi nella memoria di spettatori e addetti ai lavori. Ci sono stati momenti molto belli e toccanti, e altri più imbarazzanti, che sarebbe meglio dimenticare.

Tra i momenti da ricordare assolutamente, primo tra tutti è stato l'esibizione al pianoforte di Ezio Bosso, il compositore malato di SLA che, suonando il brano 'Following a bird', ha incantato la platea dell'Ariston e i telespettatori. Ma, più che la musica, sono andate a segno le sue parole: "La musica è come la vita - ha dichiarato Bosso alla fine della sua esibizione - si può fare in un solo modo, insieme". E ancora: "Noi uomini tendiamo a dare per scontate le cose belle. La vita è fatta di dodici stanze: nell'ultima, che non è l'ultima, perché è quella in cui si cambia, ricordiamo la prima. Quando nasciamo non la possiamo ricordare, perché non possiamo ancora ricordare, ma lì la ricordiamo, e siamo pronti a ricominciare e quindi siamo liberi". Lacrime e commozione in platea e tra i membri dell'orchestra, per quest'uomo che, nonostante la sua situazione, è pieno di coraggio ed è riuscito a trasmettere il suo messaggio di speranza.

Da ricordare è anche la comicità di Virginia Raffaele, che dopo il Festival è stata persino definita la degna erede di Anna Marchesini. La comica ha vestito, ogni sera, i panni di un personaggio diverso, per poi essere se stessa nella serata finale. Ha cominciato interpretando Sabrina Ferilli, ma è stato imitando Carla Fracci che ha raggiunto l'apice della comicità. Poi, nelle serate successive, è stato il turno di Donatella Versace e la (più volte vista) Belen Rodriguez. Un talento vero: da molti, Carlo Conti è stato definito 'la spalla' di Virginia Raffaele.

 

Virginia Raffaele imita Donatella Versace

Infine, da ricordare ci sono i medley, cantati e anche ballati sia in platea sia in sala stampa, dei vari artisti ospiti durante le serate. Da Laura Pausini a Eros Ramazzotti, dai Pooh a Cristina D'Avena, passando per Elton John, Renato Zero ed Elisa: su internet circolano video che mostrano un pubblico in delirio.

Tra i momenti di cui avremmo potuto fare a meno, invece, c'è stata l'errata proclamazione del vincitore nella sfida tra Miele e Francesco Gabbani, nella categoria Nuove Proposte. Per un malfunzionamento dei votatori, infatti, all'inizio era risultata vincitrice Miele. Poi, però, dopo una verifica, si è scoperto che aveva potuto votare solo una piccolissima percentuale dei giornalisti. A votazione ripetuta, tra i due ha trionfato invece Francesco Gabbani con la sua 'Amen'. All'annuncio del corretto vincitore, Miele è scoppiata a piangere, tanto che le è stata data, come magra consolazione, la possibilità di esibirsi la serata successiva. Però il trauma resta.

Miele proclamata vincitrice per errore nella sfida con Gabbani

Altro momento noioso e a tratti imbarazzante è stato quando si sono esibiti Aldo, Giovanni e Giacomo, ripetendo per l'ennesima volta le battute del loro sketch 'Pdor, figlio di Kmer'. Il loro siparietto stile 'minestra riscaldata' non ha fatto ridere nessuno, anzi: in platea e in sala stampa qualcuno si chiedeva quando sarebbe finito.

Altro momento di comicità e spettacolo che, però, non ha strappato i sorrisi sperati, è stato quello di Enrico Brignano: durante la quarta serata, il comico si è esibito con un repertorio considerato da molti stantio. Il suo monologo, dai commenti sui social network, pare aver deluso molti ed è stato definito un po' stereotipato. E c'è anche un piccolo retroscena: Brignano, per esibirsi a Sanremo, ha annullato il suo spettacolo 'Evolushow 2.0'. Ma la comunicazione dell'annullamento del suo show non è stata gestita in modo corretto e ha reso furibondi e inferociti i suoi fan, alcuni dei quali avevano percorso centinaia di chilometri per poterlo vedere a Roma.

Scritto da 
  • Chiara Dalla Tomasina
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Las Vegas: iHeartRadio Music Festival 2017

Harry Styles molestato durante un concerto. E parte l'hashtag #RespectHarry | Video

L'ex cantante degli One Direction toccato con insistenza dalle fan

I negramaro in concerto

I Negramaro tornano sul palco: ecco tutte le date del tour

La band è pronta a portare live negli stadi il nuovo albun, in uscita il 17 novembre

ramazzotti

Il ritorno di Ramazzotti: il 17 novembre esce 'Eros duets'

Conterrà 15 tra i suoi brani più famosi eseguiti con artisti internazionali e non

66mo Festival della Canzone Italiana, la serata finale

Da Elio a J-Ax, tutti cantano Cristina D'Avena: 16 big per il suo nuovo album

Per aiutarla a festeggiare i 35 anni di carriera, tantissimi big della musica italiana cantano con lei le sigle più famose dei cartoni animati