Sabato 13 Febbraio 2016 - 10:15

Sanremo, Gabbani vince fra i giovani. Oggi la finale

Boom di ascolti: la quarta puntata è stata vista da 10.164.000 spettatori pari al 47.81% di share

Gabbani vincitore giovani Sanremo

Dalle nostre inviate Chiara Troiano e Chiara Dalla Tomasina

 

Arrivati al venerdì sera al Festival di Sanremo si iniziano a tirare le somme. Ci sono i primi vincitori e i primi esclusi. E la quarta serata della kermesse canora è quasi totalmente dedicata alle canzoni in gara e alla competizione.

 

GABBANI VINCE TRA I GIOVANI. Si parte con le Nuove Proposte. A trionfare è proprio colui che è finito al centro del caso caos voti di ieri: Francesco Gabbani con la sua 'Amen'. Il cantante, inizialmente eliminato ieri nella sfida contro Miele e poi invece risultato vincitore nella seconda votazione dopo i problemi tecnici in sala stampa, vede confermato il suo valore con il trionfo assoluto nella sua categoria. Per Miele la consolazione di un'esibizione come ospite non più in gara, una sorta di 'risarcimento' per il danno subito ieri sera. A Gabbani va anche il premio della critica Mia Martini, mentre a Chiara Dello Iacovo, seconda classificata con 'Introverso', va quello della sala stampa radio-tv-web. A consegnare i premi il presidente della Liguria Giovanni Toti che ha portato con sé e donato a Gabbani un nastro tricolore per testimoniare la sua solidarietà ai marò.

 

LA GARA DEI BIG. Anche per i big è arrivato il momento dei primi giudizi quasi definitivi. Gli ultimi cinque classificati questa sera rischiano l'eliminazione dalla gara: solo uno verrà infatti ripescato e si aggiungerà ai quindici per la finale di domani sera. Irene Fornaciari, Bluvertigo, Neffa, Dear Jack e Zero Assoluto sono nella zona rossa e si giocheranno al televoto, fino alla diretta di domani sera, l'accesso all'ultima serata. Automaticamente in finale, invece, Arisa, Valerio Scani, Clementino, Enrico Ruggeri, Rocco Hunt, Francesca Michielin, Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, Alessio Bernabei, Dolcenera, Noemi, Elio e le storie tese, Lorenzo Fragola, Annalisa, Stadio e Patty Pravo.

 

ELISA PORTA LA 'LUCE' ALL'ARISTON. La 'superospite' di stasera, eccellenza della musica italiana, è Elisa. Sul palco dove ha trionfato nel 2001 con 'Luce' risale proprio con la stessa canzone, in un medley in cui ci sono anche 'L'anima vola' e 'Gli ostacoli del cuore'. Poi il suo nuovo singolo 'No hero'. La cantante racconta la sua esperienza come concorrente in gara al Festival: "Quella volta è stato difficile, avevo deciso di espormi un po' di più. Avevo 23 anni, è stata una cosa che mi ha cambiata". Ma anche stasera, confessa, era tesa, perchè "non mi sono abituata alla televisione". "Fare l'album 'L'anima vola', l'unico mio disco in italiano - racconta ancora l'artista - per me è stato importante, lo volevo tantissimo".

 

VIRGINIA RAFFAELE CONQUISTA ANCHE BELEN RODRIGUEZ. Dopo i successi nelle interpretazioni di Carla Fracci e Donatella Versace, che hanno apprezzato la loro imitazione, questa sera Virginia Raffaele ha deciso di rischiare. Al Festival ha deciso di portare un personaggio che ultimamente le ha creato qualche problema: Belen Rodriguez. La showgirl argentina recentemente aveva criticato la sua imitazione fatta dalla Raffaele definendola esagerata. Questa volta, invece, ha deciso di postare su Facebook una foto della comica sul palco dell'Ariston e di scrivere: "Grazie Virginia! Adesso non dovrò più spiegare perché mi faccio chiamare "la ragazza con la valigia" Brava Virginia, dopo Sanremo 2011 e 2012 anche 2016. È stato stupendo esserci ancora.......". Forse i complimenti delle ultime due sere alla comica da parte di due eccellenze nei loro campi come la Fracci e la Versace le hanno fatto cambiare idea.

 

Continua intanto il record di ascolti per la 66sima edizione della kermesse. La quarta puntata di del Festival di Sanremo è stata vista da 10.164.000 spettatori pari al 47.81% di share. L'anno scorso la videro in 9.857.000. "Ancora record", scrive il direttore di Rai1 Giancarlo Leone su Twitter. La media di ascolti delle prime 4 puntate  è di 10.607.000 spettatori con il 48.73% share, risultato più alto degli ultimi 11 anni.  "Finale con il botto per il DopoFestival che raggiunge il 47.77% share pari a 2.418.000 spettatori", festeggia Leone.
 

Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Morandi 'casalingo' dopo polemiche su spesa di domenica: Non mi muovo

Morandi 'casalingo' dopo polemiche su spesa di domenica

Una settimana fa la pioggia di critiche su Facebook

Briatore attacca la Puglia, nipote Al Bano: Siamo molto arrabbiati

Briatore attacca la Puglia, nipote Al Bano: Siamo molto arrabbiati

A 'Domenica Live' si torna sulla polemica scatenata dalle parole dell'imprenditore

Edoardo Costa: Con mia onlus non ho rubato soldi a bambini

Edoardo Costa: Con mia onlus non ho rubato soldi a bambini

L'attore, ospite a 'Domenica Live', parla dei suoi guai giudiziari

Pippa Middleton

Pippa Middleton vittima di un hacker: arrestato 35enne

Rubate 3mila foto della sua vita privata. Due anni fa prese di mira altre star