Domenica 14 Febbraio 2016 - 13:00

Sanremo, Conti: Presenterò Festival anche nel 2017

Il conduttore conferma: "Vedremo come farlo e cosa inventarci". Agli Stadio il 42,7% dei voti

Festival Sanremo

 "Il prossimo anno? Visto che è andato tutto bene cercheremo di fare il terzo Festival non solo come direttore artistico ma anche come conduttore. Vedremo come farlo e cosa inventarci". Così Carlo Conti, abbracciando il direttore di Rai1 Giancarlo Leone, scoglie la riserva sulla conduzione del prossimo Festival di Sanremo.

"Due anni fa ho voluto fortemente Carlo Conti come conduttore e direttore artistico, me ne sono assunto la responsabilità e questa scelta è stata premiata dal pubblico. Ho sempre avuto la necessità di creare progetto a lungo termine con il Festival e mi auguro che Carlo voglia sciogliere oggi stesso ogni riserva sulla sua partecipazione anche l'anno prossimo come conduttore", aveva appena detto Leone.

I numeri confermano il successo dell'edizione 2016.  "E' stato l'anno record di Sanremo. Ultima serata vista da 11.222.128 spettatori pari al 52.52% share". Lo scrive il direttore di Rai1 Giancarlo Leone su Twitter. Complessivamente le 5 serate della 66sima edizione del Festival sono state viste da 10.746.429 spettatori pari al 49.58% share. Si tratta dello share più alto degli ultimi 11 anni. Successo personale anche per Carlo Conti: quest'anno ha ottenuto quasi un punto in più di share, 49.58% contro la sua precedente conduzione dell'anno scorso ferma a 48.64%.

Fenomeno anche online: oltre 2 milioni e  mezzo di interazioni su Twitter rendono l'edizione 2016 la più seguita di sempre sui social, con un più 43 per cento rispetto  all'edizione 2015. La media degli utenti che in ogni puntata hanno  interagito con il Festival è di 68.726, il 10 per cento in più rispetto  al 2015. Gli utenti diversi totali che hanno partecipato interagendo con la  manifestazione durante le cinque serate sono 172.944, mentre i  "fedelissimi", che hanno partecipato via Twitter durante tutte e cinque  le serate del Festival sono 13.954.

"Dopo un grande successo come questo, voglio ribadire il mio grazie al direttore di Rai1 Giancarlo Leone e a Carlo Conti, l'anima del festival. E a tutto il cast, agli artisti, a tutti i lavoratori Rai, che hanno contribuito, con il loro impegno  quotidiano, a rendere questo Sanremo 2016 una bellissima pagina di  musica e televisione", è stato il ringraziamento del direttore generale della Rai, Antonio  Campo Dall'Orto.

Le tre giurie, demoscopica, quella degli esperti e il televoto, nella fase finale del Festival di Sanremo hanno espresso esattamente la stessa classifica determinando: 42,7% per gli Stadio, 30,4% per Francesca Michielin, 26,9% per Giovanni Caccamo e Deborah Iurato. Nel dettaglio la giuria degli esperti ha dato il 40,9% dei voti agli Stadio, il 27,1 a Francesca Michielin e il 25% a Caccamo-Iurato. Giuria demoscopica: Stadio 35,9%, Michielin 34,7%, Caccamo-Iurato 29,4. Televoto: Stadio 44%, Michielin 30%, Caccamo-Iurato 26%.
 

Resta da decidere chi parteciperà a Eurovision. "Domani comunicheremo la nostra decisione su chi rappresenterà l'Italia", ha scritto su Twitter il direttore di Rai1 Giancarlo Leone lanciando un sondaggio: "Secondo voi chi deve partecipare all'Eurovision? Il secondo classificato o un altro cantante?". "Il partecipante italiano ad Eurovision - ha spiegato - sarà comunicato durante la conferenza stampa di chiusura del Festival di Sanremo"

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Pippa Middleton

Pippa Middleton vittima di un hacker: violato il suo iCloud

Una persona avrebbe cercato di vendere alcune foto private della famiglia reale ai tabloid inglesi

Terra Madre, al Jazz Club un concerto dedicato al Vietnam

Da venerdì 23 a martedì 27 settembre si svolgono le Giornate Vietnamite a Torino e in Piemonte

Francesca Cipriani: "Mio fidanzato arrestato". E annuncia nona di seno

Francesca Cipriani: "Mio fidanzato arrestato". E annuncia nona di seno

Giovanni Cottone è in carcere tra le altre cose per truffa ai danni dell'Inps

Max Gazzè, brano 'Ti sembra normale' certificato Disco di Platino

Max Gazzè, brano 'Ti sembra normale' certificato Disco di Platino

Da inizio anno ha suonato in oltre 70 live, sempre applauditissimo e, a breve, partirà per la sua prima tournée mondiale