Mercoledì 08 Febbraio 2017 - 21:15

Sanremo, la seconda serata: Robbie Williams è il grande ospite, e bacia Maria/LIVE

La voce di Giorgia emoziona l'Ariston. Totti è il vero personaggio comico. Keanu Reeves rocker

67mo festival della canzone italiana - Seconda serata

Superata la prima serata, con uno spaventoso boom di ascolti, ecco la seconda puntata del Festival di Sanremo che è storicamente la più dura. Stasera sul palco dell'Ariston salirà il re del pop: Robbie Williams.  Attesissimo anche l'attore hollywoodiano Keanu Reeves, Mika, il 'pupone' Francesco Totti, uno dei gruppi del momento, i Biffly Clyro, e Giorgia con il suo nuovo singolo e un medley dei suoi successi sanremesi.

Segui tutti i retroscena e i commenti indiretta sul nostro speciale account Twitter

 

DIRETTA

00.40 Nella seconda manche dei Campioni del 67esimo Festival di Sanremo sono risultati ultimi tre in classifica e rischiano l'eliminazione: Nesli e Alice Paba, Bianca Atzei e Raige e Giulia Luzi. Questi tre artisti domani sera non canteranno la cover e si sfideranno con le tre eliminate ieri. In tutto accederanno alla finale in quattro.Passano in finale: Chiara, Michele Zarrillo, Marco Masini, Gigi D'Alessio, Paola Turci, Francesco Gabbani, Michele Bravi, Sergio Sylvestre.

00.15 Band scozzese alternative rock, quotatissima, al top delle classifiche mondiali. Un altro tocco internazionale alla seconda serata del festival sanremese che fra gli ospiti presenta i Biffy Clyro. Il loro singolo Re-Arrange è nella top 20 della classifica delle canzoni sulle radio italiane.
 

00.00 Enrico Brignano, Gabriele Cirilli e Flavio Insinna uniti in un nuovo trio comico formato per Sanremo. Arriva il momento dei ricordi : le loro foto da ragazzi alla scuola di teatro 30 anni fa, una vecchia amicizia. Sul palco arriva la gag canora , un divertente medley : "Siamo rimasti in 3..., tre somari e tre briganti", 'Aggiungi un posto a Tavola ' e tante altre canzoni di successo del passato. "A breve nascerà la primogenita di Brignano", annuncia poi Carlo Conti dal palco.

23.50 Lei è una attrice e cantante italiana, lui un rapper e insieme cantano al Festival di Sanremo il brano 'Togliamoci la voglia'. Sono Giulia Luzi e Raige. Mordente nella canzone interpretata dalla coppia canora. Giulia Luzi sfoggia un outfit nero originale: gonna lunga dai volumi geometrici e corpetto effetto body. Make up con labbra rosso fluo.

23.45  Penultima cantante in gara questa sera fra i Campioni del Festival di SanremoChiara con 'Nessun posto è casa mia'. Interpretazione impeccabile ma canzone poco convincente. Chiara indossa un lungo abito nero con maniche e scollatura in pizzo e tulle.

23.30 Fra i super ospiti della seconda serata del festival di Sanremo arriva l'attore Keanu Reeves,considera un sex symbol. Con Maria De Filippi al festival parla delle sue passioni: la moto. "Cominciai a correre in motocicletta a 22anni. Ho avviato una azienda di motociclette. Vado in moto tutti i giorni. Mi sono rotto un po' di denti, ho avuto vari incidenti. Son più prudente ora, ma a volte ancora corro". Si cimenta con la chitarra. Giacca, camicia blu petrolio e cravatta scura per l'attore che nella esibizione musicale pare cavarsela. Perde un po' di classe però per le scarpe, non abbinate al completo secondo il gusto più classico del dress code dà soireé. La canzone italiana del cuore di Reeves? "Va bene, va bene di Vasco Rossi: la sentiva mia sorella che aveva un fidanzato italiano, è' una canzone romantica", dice.

23.20 Michele Zarrillo torna al Festival di Sanremo con il brano 'Mani nelle mani'. Torna con "qualche abitudine cambiata", perché tre anni fa ha avuto un infarto e gli hanno messo degli Stent. Ora riparte con una canzone d'amore esibendosi all'Ariston.

23.05 Giorgia è la seconda ospite musicale della serata del Festival di Sanremo. Sul palco si esibisce prima con il suo nuovo singolo 'Vanità', estratto dall'album 'Oronero', poi in un medley di 'E poi'-'Come saprei'-'Di sole e d'azzurro'. La cantante indossa un abito lungo di strass nero e con due fasce decorate nella parte superiore sul rosso e argento. Giorgia ha voluto salutare anche Pippo Baudo, che in questo momento è a casa con la bronchite: "Mi ha inventato lui". "Se questo Festival ha raggiunto questa notorietà lo dobbiamo a Pippo", aggiunge Carlo Conti ricordando che 'Domenica In' proprio a causa della sua malattia non ci sarà e verrà sostituita da 'L'Arena' di Massimo Giletti.

23.00 Francesco Gabbani, trionfatore di Sanremo 2016 nella seziona Nuove Proposte con 'Amen', torna al Festival in gara tra i Big quest'anno. Canta 'Occidentali's Karma', un brano che fa riflettere sulla società occidentale. Ma lo fa senza rinunciare all'ironia, esibendosi con un gorilla ballerino. Nel testo anche un riferimento ai tuttologi del web mentre "la scimmia nuda balla".

22.45 Finalmente sul palco dell'Ariston è il momento dell'ospite più atteso: Robbie Williams. Il cantante, per la terza volta al Festival di Sanremo, canta il suo nuovo singolo 'Love my life' estratto da 'The heavy entertainment show'. Dopo l'esibizione, una breve intervista nella quale Robbie Williams parla della sua famiglia: "Da quando ho avuto dei figli la mia vita è cambiata tantissimo e in meglio. Tutto quello che faccio è per loro, sono un papà molto orgoglioso". Il cantante inglese sarà in tour in Italia quest'estate: a Verona il 14 luglio e a Barolo (Cuneo) il 17 luglio per il Festival Collisioni. "L'Italia è stata molto leale con me e io le sono grato", dice il cantante. Prima di scendere dal palco, Robbie Williams a sorpresa bacia sulla bocca Maria De Filippi, come fa al termine di ogni concerto con una delle sue fa fra il pubblico.

22.40 La cantante Paola Turci si rimette in gioco a Sanremo sul palco dell'Ariston dopo 16 anni. Una canzone intitolata 'Fatti bella per te', dal sapore post-femminista la riporta in gara stasera al festival sanremese. Turci ha scelto uno smoking femminile, rigoroso ma in grado di valorizzare la sua femminilità.

22.30 Francesco Totti torna sul palco del festival di Sanremo intervistato da Maria De Filippi e Carlo Conti. Ancora un simpatico siparietto. "Immagina di trovarti nella situazione del film 'Proposta indecente' e di ricevere la richiesta di cedere Ilary per soldi a un milionario", dice De Filippi. "Non accetto", risponde il calciatore della Roma. "E se tuo figlio nascondesse nel cassetto la maglia della Lazio?", chiede Conti. Ancora Totti: "Se fa questa scelta, la rispetto ma mi sembra impossibile". Poi i conduttori tentano di fargli cantare l'inno della Fiorentina, ma invano. Totti svicola. Più che un'intervista, però, sembra un quiz a tratti o un questionario a risposta multipla. Totti sta sempre allo scherzo e tiene bene il ritmo. "Tra 20 anni mi vedo in un ruolo importante nella Roma o altrove. Ma farò qualcosa che mi piace", ha detto Totti sul palco.

22.25 Francesco Totti a Sanremo lancia Michele Bravi vincitore di X Factor e sesto in gara stasera al festival. Il giovanissimo Bravi canta 'Il diario degli errori'. Simpatica la presentazione del calciatore che non si prende sul serio nel suo provvisorio ruolo di annunciatore dei campioni cantanti in gara.

22.10 "Carlo e Maria, ve l'avevo detto che l'inciucio avrebbe funzionato. Il 50,4% di share, pazzesco. Per governare il Paese non avreste bisogno neanche del premio di maggioranza, avreste vinto anche con il proporzionale. Vi ha già chiamato Mattarella per darvi l'incarico?". Così Maurizio Crozza apre la sua copertina al Festival di Sanremo prima di vestire i panni del presidente della Repubblica: "Voi due avete la maggioranza nel Paese - dice Crozza-Mattarella - ho sciolto le Camere. Gentiloni non l'ho avvertito, ma è di buon carattere. Dove lo metti sta. Se lo metti a governare, governa. Se lo metti alle finestre fa i vetri. Per i ministri fate voi: Zarrillo, Mannoia. Tanto chiunque farebbe meglio di Padoan, anche Clementino. Come ministro degli Esteri suggerisco Al Bano al posto di Alfano. Cambia una consonante ma raddoppia la conoscenza dell'inglese". Poi Crozza ha invitato gli italiani a fare figli e ha criticato lo Stato che è "maschio". "Un asilo costa come un attico a Dubai, gli orari di lavoro sembrano studiati da erode, la notizia di una donna incinta al nono mese assunta finisce in prima pagina come se Trump limonasse con un messicano. Da noi una donna è in stato interessante e lo Stato è disinteressato alla donna. Perché lo Stato è maschio. Le donne non solo fanno figli ma se ne occupano più di noi, si laureano con voti migliori dei nostri ma trovano meno lavoro e se lo trovano vengono pagate meno. Noi uomini così siamo simpatici come la maionese nei mocassini".

22.05 Sul palco dell'Ariston sale, quinto in gara nella seconda serata del Festival, Gigi D'Alessio con 'La prima stella'. Il brano è dedicato alla madre che non c'è più. Classica canzone melodica di D'Alessio che non sorprende il pubblico ma che verrà apprezzata dai suoi fan.

22.00 "Eroghiamo servizi alla collettività: nulla di più bello. Basta fare i furbetti. I furbetti mortificano i precari". Parola dell'ex vicesegretario generale di Catania, Salvatore Nicotra, 69 anni, in pensione dal 2014 dopo quarant'anni di lavoro senza un solo giorno d'assenza. È sul palco di Sanremo e dice: "Non ho mai preso malattia e regalato alla città ben 239 giorni di ferie non godute". Con lui a raccontare la sua storia esemplare Maria De Filippi e Carlo Conti.

21.55 Ha 26 anni e ha cantato stasera a Sanremo sul palco la canzone 'Con te', scritta da Giorgia. Nato a Los Angeles e trasferito in Italia, ha vinto 'Amici'. Voce soul per Sergio Sylvestre che indossa una principesca tunica nera con colorati ricami floreali sdrammatizzata con una maxi t-shirt sotto.

21.52 I terzi Campioni della seconda serata del Festival di Sanremo sono Nesli e Alice Paba con 'Do retta a te'. Purtroppo la coppia non funziona: la voce di lei sovrasta quella di lui che non si trova a suo agio sulla melodia. Il suo campo rimane fra il rap e il parlato, e questo duetto non lo aiuta.

21.50 Campione fra i campioni arriva sul palco ospite del festival di Sanremo Francesco Totti. Lo introduce Carlo Conti. E c'è un omaggio per il calciatore: un filmato che lo ritrae mettere a segno un gol alla Fiorentina. Un Totti che quindi "fa soffrire" il fiorentino Carlo Conti, sottolinea Maria De Filippi. Il conduttore lo saluta con un "ciao campione". Totti ha un elegante smoking. Fa eco a Conti, sul palco con una giacca smoking bicolore, con camicia blu notte. Il calciatore si cimenta autoironico in una presentazione di Nesli & Alice Paba, in gara.

21.45 Secondo Big a salire sul palco dell'Ariston Marco Masini con 'Spostato di un secondo'. E' una delle canzoni più interessanti di questo Festival di Sanremo: suono sanremese e nelle corde del cantautore fiorentino, ma con delle caratteristiche di novità.

21.30 La prima della categoria Campioni a salire sul palco dell'Ariston nella seconda serata del Festival di Sanremo è Bianca Atzei con 'Ora esisti solo tu'. Per l'occasione la cantante indossa un abito lungo bianco e nero con inserti in pizzo, in tulle e trasparenze.

21.25 Sul palco dell'Ariston, dopo la gara delle Nuove Proposte, è il momento del mago Hiroki Hara. L'illusionista giapponese di fama internazionale con un gioco di luci ha incantato la platea del teatro di Sanremo.
 

21.20 Fra le Nuove proposte del 67esimo Festival di Sanremo passano il turno e arrivano in finale nella serata di venerdì Francesco Guasti e Leonardo Lamacchia. Eliminati invece Braschi e Marianne Mirage.

 

 

21.15  Via alla prima manche della gara delle Nuove proposte. Sul palco si esibiscono Marianne Mirage con 'Le canzoni fanno male', Francesco Guasti con 'Universo', Braschi con 'Nel mare ci sono i coccodrilli', Leonardo Lamacchia con 'Ciò che resta'. Solo due di loro passeranno alla serata di venerdì.

21.00 Stasera spazio anche alla gara dei giovani con le prime quattro esibizioni e due eliminazioni. Nell'ordine saliranno sul palco: Marianna Mirage, Francesco Guasti, Braschi, Leonardo Lamacchia.

20.45 Continua la gara dei Campioni con la seconda manche da 11 artisti. Nell'ordine si esibiranno: Bianca Atzei, Marco Masini, Nesli e Alice Paba, Sergio Sylvestre, Gigi D'Alessio, Michele Bravi, Paola Turci, Francesco Gabbani, Michele Zarrillo, Chiara, Raige e Giulia Luzi. Come ieri, i tre che otterranno meno voti andranno al ripescaggio di domani sera e non canteranno la loro cover.

 

 

Scritto da 
  • dalle nostre inviate Chiara Troiano e Laura Carcano
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

GABIBBO

È morto Gero Caldarelli, il mimo che animava il Gabibbo

Nel 1990 venne scelto per interpretare il Gabibbo, il Pupazzo di Striscia la notizia che da allora ha sempre animat

Television producer Shonda Rhimes speaks during a concert and campaign rally for U.S. Democratic presidential nominee Hillary Clinton in Philadelphia, Pennsylvania

Rhimes lascia Abc per Netflix: quale futuro per sue serie tv?

Netflix ha offerto a Rhimes "possibilità illimitate" e lei ha detto addio alla Abc con cui ha lavorato per 12 anni

Se Game of Thrones incontra Star Wars: duello con le spade laser

Il video è diventato virale tra i fan della serie tv della Hbo

X Factor, aperti i casting della nuova edizione di 'Strafactor'

X Factor, aperti i casting della nuova edizione di 'Strafactor'

A guidare la nuova giuria Elio, già mattatore dello show lo scorso anno insieme a Mara Maionchi