Venerdì 10 Febbraio 2017 - 21:45

Sanremo, vince Lele tra i Giovani. Quasi 10 milioni davanti a tv

Virginia Raffaele diventa Sandra Milo sul palco dell'Ariston, oggi il gran finale

67mo festival della canzone italiana - Quarta serata

Il Festival di Sanremo si avvia verso la conclusione. A poche ore dalla finale gli ascolti della penultima serata confermano il trend positivo della terza edizione firmata da Carlo Conti: ieri, "la quarta serata ha raccolto 9,9 milioni di spettatori con il 49,1% di share", come ha annunciato su Twitter il direttore di Rai1, Andrea Fabiano.

 

Un risultato in linea con quello del 2016, quando la quarta serata del festival di Carlo Conti aveva ottenuto in media il 47.81% con 10 milioni 164 mila telespettatori. La prima parte della serata (dalle 21.13 alle 23.53) ha avuto un ascolto di 11 milioni 674 mila spettatori, pari al 45.7%; la seconda (dalle 23.57 all'1.17) ha ottenuto 6 milioni 177 mila pari al 53.2%.

Nella quarta serata, la sfida fra le quattro Nuove proposte rimaste in gara è stata vinta da Lele. Sono, invece, stati eliminati dalla competizione del festival dopo la votazione di televoto, giuria degli esperti e demoscopica quattro big: Giusy Ferreri, Ron, Al Bano e Gigi D'Alessio.

LEGGI L'INTERVISTA Greta Menchi: Porto i Millennials a Sanremo ma sogno il cinema

Sul palco dell'Ariston è arrivata Sandra Milo: ma è, in realtà, Virginia Raffaele. La comica torna al fianco di Carlo Conti, con il quale ha condotto la kermesse l'anno scorso, e lo fa ancora una volta in maniera magistrale. 

 

LA DIRETTA DELLA QUARTA SERATA (premi f5 per aggiornare)

00.50 Sono fuori dalla gara di sanremo Giusy Ferreri, Ron, Al Bano, Gigi D'Alessio. Sono stati eliminati dalla competizione del festival dopo la votazione di televoto, giuria degli esperti e demoscopica. Restano in 16 in gara: Bianca Atzei, Alessio Bernabei, Michele Bravi, Chiara, Clementino, Lodovica Comello, Elodie, Francesco Gabbani, Fiorella Mannoia, Marco Masini, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Samuel, Sergio Sylvestre, Paola Turci, Michele Zarrillo.

00.45 Robin Schulz, con il brano "Shed a Light", al festival porta la dance: un momento musicale di impatto sul palco dell'Ariston.

00.40 'Nel mezzo di un applauso' è il brano scelto per la sua sfida canora al festival di sanremo da Alessio Bernabei, ventesimo e ultimo 'campione' in lizza sul palco dell'Ariston.

00.30 E' il momento di Giusy Ferreri sul palco dell'Ariston: è in gara al festival di sanremo con il branpo 'Fa Talmente male'. Abito lungo animalier per la Ferreri che interpreta un brano ricco di passione femminile. A introdurre l'esibizione la sensualissima Marica Pellegrinelli con un abito nero lungo effetto ti vedo non ti vedo.

00.22 Sul palco del festival di sanremo Fabrizio Moro, diciottesimo campione in lizza, canta 'Portami via'. Vestito di nero, con una giacca smoking arricchita da un motivo luccicante. Sotto niente camicia ma una t shirt nera.

00.18 Elodie canta sul palco dell'Ariston 'Tutta colpa mia'. Al festival stasera l'artista sfoggia un abito bianco sporco molto femminile con corpetto e ampie maniche che sembrano vele gonfiate dal vento.

00.10 Sergio Sylvestre, vincitore della scorsa edizione di Amici, il talent di Maria de Filippi, interpreta al festival di sanremo la sua canzone in gara, "Con te te", scritta da Giorgia

00.00 Al Festival è il momento dell'omaggio al presidente della giuria di qualità Giorgio Moroder. Un medley dei suoi successi cantati da Karen Harding: Take my breath away, Hot staff, WhatsApp a feeling e Call me. Moroder poi ritira sul palco il premio Città di sanremo: "Sono onorato, seguivo un po' sanremo quando ero giovane. Sono molto sorpreso dalla qualità degli artisti in gara e degli arrangiamenti", ha detto Moroder.

23.50 Con 'Ora esisti solo tu' quindicesima in gara al festival di sanremo, alla penultima serata, c'è Bisnca Atzei. Brano di Francesco Silvestre. La Atzei spinge l'interpretazione sino al pianto. Dirige il maestro Marco Grasso. In platea il fidanzato della cantante Max Biaggi.

23.40 Quattordicesimo campione in gara è Michele Zarrillo con 'Mani nelle mani'. Ancora una volta il cantante si esibisce sicuro della sua voce in un brano però che non è nulla di nuovo rispetto alle altre canzoni che interpreta solitamente.

23.35 Luca Zingaretti ospite stasera al Festival di Sanremo 2017 per i nuovi episodi del Commissario Montalbano in onda su Rai1 dal 27 febbraio. Ne parla sul palco con Carlo Conti. Una vita spericolata di Vasco Rossi è la canzone di Sanremo preferita dall'attore, che la intona in maniera abbastanza convincente.

23.30 Francesco Gabbani, vincitore di Sanremo 2016 nella seziona Nuove Proposte con 'Amen', al Festival 2017 in gara tra i Big interpreta 'Occidentali's Karma', un brano che fa riflettere sulla società occidentale. Si era finora esibito con un gorilla ballerino, ma stasera veste lui i panni della scimmia. E l'ex gorilla, ora, è vestito come lui. Scambio delle parti che nella filosofia del brano ci sta tutto.

23.25 Il vincitore delle Nuove proposte è Lele con 'Ora mai'. A consegnare il premio il presidente della Liguria Giovanni Totti che ha voluto ricordare i morti delle Foibe nel giorno della memoria a loro dedicato. Secondo classificato Maldestro, terzo Francesco Guasti e quarto Leonardo Lamacchia. Lele, vincitore fra le Nuove proposte, festeggia il trionfo con un lungo abbraccio con Maria De Filippi, che l'ha scoperto durante la sua partecipazione ad 'Amici'. Lele ha poi ringraziato "mio padre, mia madre, la mia famiglia perchè sono stati la base".

23.20 Maldestro con 'Canzone per Federica' vince il premio della critica Mia Martini, sezione nuove proposte, con 39 voti. Seconda Marianne Mirage, con 21 voti.Terzo Lele con 16. Hanno votato i 115 giornalisti accreditati alla Sala Stampa Ariston Roof. Tommaso Pini con 27 voti vince il premio della Sala stampa Radio Tv Web 'Lucio Dalla', per la sezione 'Nuove proposte'.

23.15 In gara Marco Masini nella sezione Campioni al 67° Festival di Sanremo ha cantato "Spostato di un secondo". Stesso titolo per il nuovo album di inediti di Masini uscito oggi a sei anni dal precedente realizzato in studio.

23.10 'Fatti bella per te' è il brano che Paola Turci, undicesima artista in gara, canta nella penultima serata del festival di Sanremo. Una canzone che propone il tema della consapevolezza femminile. Dopo lo smoking nero di ieri, stasera quello bianco candido con un effetto sexy della giacca indossata con niente sotto. Il rigore declinato al femminile. La scollatura è vestita da un monile di forma molto contemporanea.

23.05 Seduto in prima fila all'Ariston c'è il maestro Beppe Vessicchio, che quest'anno non dirige nessun cantante in gara. Dal palco Carlo Conti lo saluta e il maestro riceve un lungo applauso dal pubblico. Quando Conti gli dà la parola spiega: "Mi hai invitato e ho accettato molto volentieri".

22.55 Sul palco dell'Ariston al Festival di Sanremo arriva Sandra Milo: ma è Virginia Raffaele. La comica torna al fianco di Carlo Conti, con il quale ha condotto la kermesse l'anno scorso, e lo fa ancora una volta in maniera magistrale. Durante l'esibizione viene inquadrato e tirato in ballo anche il maestro Beppe Vessicchio, seduto in prima fila in teatro. La Raffaele poi canta con il piccolo coro dell'Antoniano, che però è diventato di anziani: "Perchè 24 ore a Sanremo sono 60 anni di vita vera".

22.50 Il decimo Campione in gara questa sera al Festival di Sanremo è Gigi D'Alessio con 'La prima stella', canzone dedicata a sua mamma. Ancora una volta il cantante napoletano sceglie un loop total black.

22.45 Presentata dall'ospite speciale Antonella Clerici, ex conduttrice della kermesse canora sanremese, Lodovica Comello, nota ai più giovani per aver preso parte alla fortunata serie Disney 'Violetta', sul palco al festival di Sanremo ha gareggiato con la canzone 'Il cielo non mi basta'. Abito sopra il ginocchio di un frizzante ciclamino con gonna a ruota per la cantante 26enne.

22.40 Torna sul palco dell'Ariston, dopo aver presentato il Festival sette anni fa, Antonella Clerici per 'Tutti cantano Sanremo'. La conduttrice presenta il suo nuovo programma 'Standing Ovation', che inizierà venerdì 17 febbraio su Rai1. La Clerici scende la scala indossando un lungo abito a sirena blu. La sua canzone di Sanremo è 'Felicità' di Al Bano e Romina Power che canta sul palco.

22.35 Clementino canta a Sanremo 'Ragazzi fuori' : il rapper è rimasto in gara al festival avendo avuto la meglio nello scontro con altri 5 concorrenti.

22.25 Sale sul palco dell'Ariston la papabile vincitrice del Festival di Sanremo: Fiorella Mannoia con 'Che sia benedetta'. Per la quarta serata la cantante indossa un completo nero con inserti di strass e ancora una volta interpreta magistralmente il suo pezzo.

22.20 Marica Pellegrinelli sale sul palco dell'Ariston nella quarta serata del festival di Sanremo. Modella conosciuta per le campagne pubblicitarie di una nota marca di intimo, è la moglie di Eros Ramazzotti, mamma di due bambini. Un tocco di bellezza statuaria illumina il teatro. Indossa un abito con uno spacco laterale smorzato da una fodera in voile nero e con frange, sui toni del nero e argento, con applicazioni a tema floreale. Orecchini scintillanti a illuminarle il viso. Intona timidamente 'Guardando il cielo' di Arisa.

22.15 'Il diario degli errori' è la canzone che Michele Bravi, stella di X Factor, canta in gara al Festival di Sanremo, un brano autobiografico di Federica Abbate, Giuseppe Anastasi e Cheope.

22.10 Maurizio Crozza fa la sua copertina al Festival di Sanremo nei panni di Nando Pagnoncelli snocciolando improbabili sondaggi sull'andamento della kermesse canora. Poi qualche stoccata al mondo della politica: da "in questo Paese se ti laurei poi non puoi più fare il ministro dell'Istruzione" e Gentiloni, che pensava di rimanere poco al Governo tanto che "a dicembre è arrivato a Chigi con il trolley piccolo". Crozza parla anche di legge elettorale: "Il sistema di votazione del Festival funziona alla grande, perché non lo usiamo anche per il Parlamento? Facciamo il Sanremellum". "Renzi - aggiunge Crozza - è stato lì 3 anni per fare niente, poteva imparare a suonare l'ukulele nello stesso tempo. Dici: cosa te ne fai di saper suonare l'ukulele? Va bè, perchè invece di Renzi cosa te ne fai?".

22.03 Ermal Meta, che ieri ha trionfato con la cover di 'Amara terra mia' di Domenico Modugno, è il quinto Campione in gara stasera al Festival di Sanremo con 'Vietato morire'. Stasera Meta indossa un completo con pantaloni scuri e giacca rossa con reverse nero.

21.52 Per 'Tutti cantano Sanremo' sale sul palco dell'Ariston Gaetano Moscato: il nonno eroe che durante l'attentato di Nizza della scorsa estate ha perso una gamba per salvare i suoi nipoti. Ad accompagnarlo c'è proprio uno dei due nipotini, Filippo. "Alle volte di notte faccio ancora fatica a dormire", racconta nonno Gaetano. La canzone di Sanremo del cuore di nonno Gaetano è 'Nel blu dipinto di blu' di Domenico Modugno.

21.50 Storico protagonista del Festival di Sanremo in gara con la sua canzone 'Di Rose e di spine', Al Bano affronta per la 15ma volta il palco dell'Ariston. Smoking e camicia bianca per Al Bano Carrisi questa sera con l'ultimo bottone slacciato.

21.43 Chiara calca il palco della 67° edizione del Festival di Sanremo con il brano 'Nessun posto è casa mia', scritto da Niccolò e Carlo Verrienti. Affronta la gara come secondo 'campione' della serata. Indossa un abito lungo rosso rubino di seta con una cinturina nera sottile a evidenziare quanto basta la vita: linee semplici che le scivolano addosso con eleganza valorizzando la bionda artista.

21.40 Terzo Campione ad esibirsi nella quarta serata del Festival di Sanremo è Samuel con 'Vedrai'. Il leader dei Subsonica questa volta sul palco dell'Ariston da solo, dopo essere salito nel 2000 con il gruppo portando 'Tutti i miei sbagli'.

21.35 Chiara calca il palco della 67° edizione del Festival di Sanremo con il brano 'Nessun posto è casa mia', scritto da Niccolò e Carlo Verrienti. Affronta la gara come secondo 'campione' della serata. Indossa un abito lungo rosso rubino di seta con una cinturina nera sottile a evidenziare quanto basta la vita: linee semplici che le scivolano addosso con eleganza valorizzando la bionda artista.

21.28  Il primo dei Campioni in gara nella quarta serata del Festival di Sanremo è Ron con 'L'ottava meraviglia'. Il voto delle prime due serate si azzera: stasera i voti arriveranno per il 40% dal televoto, 30% dalla giuria demoscopia, 30% dalla giuria degli esperti. Ron la prima sera del Festival era risultato fra gli ultimi tre, ma nella sfida di ieri è stato ripescato.

21.15 Finite le esibizioni delle Nuove proposte, l'apertura ufficiale di Sanremo spetta ai Kitonb. Si tratta di un gruppo di teatro e danza sperimentale che mescola luci, musica e danza. Suoni elettronici e luci laser d'impatto per il gruppo che ha partecipato a 'Italia's got talent'.

20.53 Al via la quarta serata del 67esimo Festival di Sanremo. Si comincia con la finale delle Nuove proposte. Sul palco si esibiscono, nell'ordine, Leonardo Lamacchia in 'Ciò che resta', Lele in 'Ora mai', Maldestro in 'Canzone per Federica' e Francesco Guasti in 'Universo'. Il voto finale sarà composto al 40% dal telefono, al 30% dalla giuria demoscopia e al 30% dalla giuria degli esperti.

Scritto da 
  • Dalle nostre inviate Laura Carcano e Chiara Troiano
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

The Defenders, da Zanetti a Chiellini: ecco i calciatori-supereroi per Netflix

Quattro 'supereroi' dei campi da calcio diventano eroi dei fumetti per il lancio della nuova serie Netflix

Ensi torna in scena con 'V': il suo primo album da papà

Tre anni dopo il suo ultimo disco, Rock Steady, il freestyler è pronto per tornare con un lavoro completamente nuovo

GABIBBO

È morto Gero Caldarelli, il mimo che animava il Gabibbo

Nel 1990 venne scelto per interpretare il Gabibbo, il Pupazzo di Striscia la notizia che da allora ha sempre animat

Usa, 40° anniversario dalla morte di Elvis Presley a Memphis

Quarant'anni senza Elvis, omaggio dei fan davanti alla casa di Memphis

Una veglia in Tennessee in memoria del cantante che ha cambiato la storia della musica