Sabato 13 Febbraio 2016 - 20:30

Sanremo, gli Stadio vincono il Festival

Seconda Francesca Michielin e terzi Caccamo-Iurato

Gli Stadio vincono il Festival di Sanremo

Sono gli Stadio i vincitori della 66esima edizione del Festival di Sanremo. Seconda classificata Francesca Michielin con 'Nessun grado di separazione' e terzi Giovanni Caccamo e Deborah Iurato con 'Via da qui'. I tre finalisti ora si sono sfidati direttamente fra loro al televoto.

Questa la classifica dal quarto al sedicesimo posto: Enrico Ruggeri 'Il primo amore non si scorda mai', Lorenzo Fragola 'Infinite volte', Patty Pravo 'Cieli immensi', Clementino 'Quando sono lontano', Noemi 'La borsa di una donna', Rocco Hunt 'Wake up', Arisa 'Guardando il cielo', Annalisa 'Il diluvio universale', Elio e le storie tese 'Vincere l'odio', Valerio Scanu 'Finalmente piove', Alessio Bernabei 'Noi siamo infinito', Dolcenera 'Ora o mai più (le cose cambiano)', Irene Fornaciari 'Blu'.

La giuria degli esperti dell'ultima serata del Festival di Sanremo è formata da Franz Di Cioccio, Nicoletta Mantovani, Massimiliano Pani, Laura Valente, Fausto Brizzi, Paola Maugeri, Federico Olandese Volante e Valentina Correani.

In prima fila all'Ariston per assistere alla serata finale del Festival di Sanremo sono seduti il direttore generale della Rai Antonio Campo Dall'Orto e la presidente Monica Maggioni. Carlo Conti, prima di far partire la gara fra i Campioni, ha rivolto loro i suoi saluti.

 

01.13 SUL PALCO WILLWOOSH. Guglielmo Scilla, alias Willwoosh, è l'idolo del web e youtuber ospite stasera durante la finale del Festival di Sanremo. Il 22 febbraio andrà in onda 'Baciato dal sole, la fiction che vede Scilla protagonista. "La mia canzone di Sanremo è 'Ciao amore ciao' di Luigi Tenco - spiega l'attore - mi fa ricordare quando ero piccolo. Questa canzone mi ricorda anche che per andare avanti devi sempre ricordarti da dove vieni, anche se è un po' malinconica".
 

1.06 ARRIVA WILLY WILLIAM. Ospite internazionale stasera durante la finale del Festival di Sanremo è il deejay franco-giamaicano Willy William con la sua canzone dance 'Ego'. Carlo Conti consegna all'artista il disco d'oro.

00.55. I TRE FINALISTI. Arrivano in finale al 66esimo Festival di Sanremo Francesca Michielin con 'Nessun grado di separazione', Giovanni Caccamo e Deborah Iurato 'Via da qui' e gli Stadio con 'Un giorno mi dirai'. I tre finalisti ora si sfideranno direttamente fra loro al televoto. 

00.42 IRENE FORNACIARI CHIUDE LA GARA. Ultima a esibirsi all'Ariston durante la finale del Festival di Sanremo è Irene Fornaciari, ripescata stasera tra gli eliminati grazie al televoto. Irene canta il brano 'Blu', che tratta con delicatezza il tema dei migranti e delle tragedie del mare. Per la Fornaciari, che ha lunghi nastri arcobaleno che pendono dalla gonna, a testimonianza del suo sostegno per le unioni civili, arriva un video messaggio di Serena Dandini: "Mi raccomando Irene, respira forte, prendi il coraggio che hai e buttati - ha detto nel messaggio la conduttrice - a Roma diciamo daje, fai vedere chi sei".

00.29 SCANU PENULTIMO IN GARA. Quindicesimo Campione in gara Valerio Scanu con 'Finalmente piove' scritta da Fabrizio Moro. Ed è proprio il cantautore a inviare il suo messaggio a Scanu: "Questa coppia improbabile è nata quasi per gioco ma sono felice per quello che sta accadendo intorno a questa canzone. Ci vediamo a Roma. Ti voglio bene".

00.22 CACCAMO E IURATO. I quattordicesimi campioni in gara stasera alla serata finale del Festival di Sanremo sono Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, che si esibiscono con la loro struggente 'Via da qui'. Per loro, il videomessaggio di incoraggiamento arriva da Giuliano Sangiorgi, autore del brano. "In bocca al lupo per questo Sanremo - dice loro il cantante nel messaggio - sperando che sia fantastico. In qualche modo ci sono, spaccate tutto".

00.18 POESIA PER I DETENUTI. Giuseppe Catalano, un detenuto del carcere di Opera (Milano), ha scritto la poesia 'Post Scriptum', che viene letta da Gabriel Garko stasera, durante la finale del Festival di Sanremo. 'Post Scriptum' è il testo vincitore dell'ultima edizione di 'Parole liberate: oltre il muro del carcere', il Premio per poeti della canzone riservato alle persone detenute nelle carceri italiane.

00.13 PANNOFINO SOSTIENE RUGGERI. Il tredicesimo campione in gara stasera alla finale del Festival di Sanremo è Enrico Ruggeri, che si esibisce con la sua canzone 'Il primo amore non si scorda mai'. Per il cantautore milanese arrivano gli auguri video dell'amico Francesco Pannofino, noto doppiatore di attori come Russel Crowe, Denzel Washington, George Clooney, Antonio Banderas e tanti altri. "Enrico, sono veramente felice di darti il mio sostegno per la tua performance - ha detto l'attore ligure nel video messaggio - sono sicuro che sarà un grande successo. Dai, dai dai, amico!".

00.08 ARRIVA DOLCENERA. Carlo Conti e Ghenea presentano la dodicesima campionessa in gara, Dolcenera. Raffaella Carrà, Max Pezzali ed Emis Killa (insieme a Dolcenera saranno i nuovi coach di 'The Voice of Italy', in onda dal 2 marzo su Rai2) fanno gli auguri all'artista in gara: "Siamo pronti a pigiare il pulsante per te", dicono in coro.

23.55 ROCCO HUNT CON 'WAKE UP'. L'11esimo campione in gara stasera al Festival di Sanremo è Rocco Hunt, che partecipa alla kermesse con il brano 'Wake up'. Per lui, gli auguri video di Vincenzo Salemme: "Tu vuoi fa' l'americano  - dice il registra nel messaggio - ma siamo paesani. Caro Rocco, vota Hunt. A proposito, un saluto alla Ghenea".

23.40 E' IL MOMENTO DI RENATO ZERO. Sul palco arriva Renato Zero e il Teatro Ariston viene avvolto da un alone di pura magia. L'artista si esibisce in un medley di 'Favola mia/Più su amico/Nei giardini che nessuno sa/Cercami/Il cielo/I migliori anni'. La platea e la sala stampa hanno cantato a squarciagola i suoi successi.

23.12 ANNALISA SOSTENUTA DA RENGA. Decimo campione in gara stasera al Festival di Sanremo è Annalisa con il brano 'Il diluvio universale'. Per lei, elegantissima con un long dress tutto nero, con ricami sulle spalle, c'è un messaggio video da parte di Francesco Renga. "Sono qui per fare il mio in bocca al lupo per Annalisa - dichiara il cantante dal monitor dell'Ariston - mi raccomando, forza, questo è il mio augurio per una miglior fortuna per tutti ma soprattutto per te, Annalisa".

23.07 VIDEO DI VERDONE PER GLI STADIO. Virginia Raffaele e Carlo Conti presentano gli Stadio, noni Campioni in gara con 'Un giorno mi dirai'. Per loro l'endorsement arriva da Carlo Verdone: "Fortissimamente tifo per gli Stadio perchè sono bravi, sono dei gran profesisonisti e hanno accompagnato la mia carriera in tanti film". A fine esibizione il pubblico è entusiasta e applaude gridando: "Bravi!".

23.05 SUL PALCO C'E' ARISA. Cambio d'abito per Madalina Ghenea, che si presenta con un long dress color geranio con ricami nelle stesse tonalità. Sul palco, la modella rumena e Conti invitano Arisa a esibirsi con il suo brano 'Guardando il cielo'. Il videomessaggio per Arisa, che si presenta con un abito gessato anni Cinquanta, è da parte di Giusy Ferreri. "Arisa ti mando un grande in bocca al lupo - le dice Ferreri - per la tua nuova esperienza sanremese, stupiscici come hai sempre fatto, facci sognare con la voce da usignolo 'Guardando il cielo'".

22.50 ARRIVANO PIERACCIONI E PANARIELLO. Fanno ingresso all'Ariston durante l'ultima sera del Festival di Sanremo Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello: i due attori sono molto amici di Carlo Conti anche nella vita.

22.33 MAL E GLI AUGURI A ELIO. Settimo campione in gara stasera al Festival di Sanremo è Elio e le storie tese. Il cantante propone il brano 'Vincere l'odio', che ha una curiosa caratteristica: è formato da sette ritornelli. Il gruppo si presenta sul palco dell'Ariston vestito, pettinato e truccato come i Kiss. Il video messaggio di incoraggiamento arriva da Mal: "Voi siete a Sanremo e io voglio darvi la mia raccomandazione - spiega il cantante - Salite su quel palco a fare quel fottuto rock and roll come sapete fare solo voi".

 

Cristina D'Avena

22.26 CRISTINA D'AVENA SHOW. A furor di popolo, dopo che in migliaia hanno firmato una petizione per portarla sul palco dell'Ariston, è il momento di Cristina D'Avena al Festival di Sanremo. Le sue sigle dei cartoni animati hanno fatto cantare intere generazioni di bambini, e questa sera divertono loro ma anche tutti gli ormai adulti che sono cresciuti con lei. Sul palco della kermesse canora Cristina canta 'Il valzer del moscerino', con cui ancora bimba partecipò allo Zecchino d'oro, e poi 'Kiss me Licia', 'Occhi di Gatto' e 'La canzone dei Puffi'. Carlo Conti le chiede quale sia la 'sua' canzone di Sanremo e Cristina D'Avena intona 'La pioggia' di Gigliola Cinquetti del 1969. Cristina D'Avena è salita sul palco con un ampio ed elegantissimo abito verde smeraldo e attaccati al microfono i nastri arcobaleno, come aveva annunciato ieri in conferenza stampa.

22.14 ARRIVA NOEMI. Il sesto campione in gara stasera al Festival di Sanremo è Noemi, che canta il brano 'La borsa di una donna'. La cantante sale sul palco dell'Ariston con un abito lungo fino ai piedi color vinaccia, stretto da una cintura di pelle nera in vita. Per lei, un videomessaggio da J-Ax: "Una delle cose che mi fanno più contento della vita è la musica e una delle voci più belle che ho sentito - dice il rapper nel filmato - è quella di Noemi. Noemi, questa sera il mio cuore è lì con te, spacca zia!".

22.07 E' IL MOMENTO DI LORENZO FRAGOLA. Quinto concorrente in gara Lorenzo Fragola con 'Inifinite volte'. Per lui il videomessaggio arriva da parte dei suoi conterranei siciliani Ficarra e Picone che gli dicono: "Abbiamo due notizie: una brutta e una buona. La brutta è che abbiamo cercato di corrompere Carlo Conti per farti fare una bella presentazione, gli abbiamo regalato buoni per la lampada per sei mesi, ma è irremovibile. Però abbiamo intimidito tutti i giudici".

21.59 VIRGINIA DANZA CON BOLLE. Virginia Raffaele raggiunge Conti e Bolle sul palco e, con quest'ultimo, si mette a ballare 'La notte vola', hit di Lorella Cuccarini.

21.53 BOLLE: DANZO PER REGALARE UN SOGNO. Bolle racconta a Conti la sua vita. "Non fumo, non bevo, faccio una vita regolare - spiega Bolle - mi alleno sette ore al giorno. Ma da una parte ci sono i sacrifici e dall'altra è un privilegio quello di aver realizzato il mo sogno. Ballo per regalare un sogno e delle emozioni per chi fa sacrifici e non ha avuto la possibilità di realizzare i propri sogni".

21.50 BOLLE: POSSO ESSERE MOLTO ROCK.  Roberto Bolle raggiunge Carlo Conti sul palco dell'Ariston. "La danza può essere davvero molto pop o molto rock - spiega il ballerino - 'We Will rock you' (il brano sul quale si è esibito all'inizio di puntata, ndr) abbinato con il corpo di un ballerino classico è l'abbinamento migliore per far vedere la modernità della mia arte". Il 'Times' ha definito Bolle 'the king of dance'. "E' un grande orgoglio per me rappresentare l'Italia all'estero - spiega il danzatore - il nostro paese è riconosciuto nel mondo per le sue bellezze. Per me rappresentare l'Italia è una grandissima responsabilità".

21.49 GLI AUGURI DI BERTE' A PATTY PRAVO. Carlo Conti invita sul palco con lui Gabriel Garko, in giacca bianca a papillon rosso. Insieme all'attore, il conduttore presenta la quarta campionessa in gara al Festival di Sanremo, Patty Pravo, che canta 'Cieli immensi'. Dirige l'orchestra Giuseppe Vessicchio. Direttamente dalle cascate del Niagara arriva un messaggio video di augurio da Loredana Bertè per l'amica in gara."Nicoletta, sei una grandissima artista - dice la Bertè - un grande in bocca al lupo, ti voglio bene lo sai". Patty Pravo indossa un completo di pizzo nero, formato da una casacca aperta e una lunga gonna fino ai piedi.

21.43 SUL PALCO CLEMENTINO. Terzo campione in gara per la finale del Festival di Sanremo è Clementino con 'Quando sono lontano'. A mandargli il suo in bocca al lupo è l'amatissimo attore protagonista di 'Gomorra-La serie': Salvatore Esposito che nella serie tv interpreta Genny Savastano. E la clip si chiude con la sua ormai celebre frase: "Sta senza penzieri".

21.38 VIRGINIA RAFFAELE NEI PANNI DI SE STESSA. Stasera Virginia Raffaele porta al Festival di Sanremo "l'eccellenza vera di intelligenza, di simpatia e di ironia con le sue mille voci". Così Carlo Conti introduce sul palco dell'Ariston la sua co-conduttrice che per la prima volta si presenta al pubblico come se stessa. Per l'occasione indossa un lungo abito nero chiuso con bottoncini e un profondo spacco laterale. "Volevo ringraziarti - dice la Raffaele a Conti - per la tua disponibilità, per il tuo supporto, la tua generosità e per il ricordo di questo Sanremo che porterò per sempre con me". E sullo schermo compare il momento in cui Virginia Raffaele-Donatella Versace ha attaccato in testa al conduttore le extension bionde.

21.33 E' IL MOMENTO DI ALESSIO BERNABEI.  Madalina Ghenea fa il suo ingresso durante l'ultima serata del Festival di Sanremo con un abito principesco, color argento, completamente ricoperto di cristalli e con uno enorme spacco. Insieme alla modella rumena, Carlo Conti annuncia il secondo campione in gara, Alessio Bernabei, che si esibisce con il brano dance 'Noi siamo infinito'. Il ragazzo, prima di cantare, riceve un videomessaggio di augurio da Miguel Bosè.

21.26 FIORELLO FA GLI AUGURI A MICHIELIN. La prima campionessa in gara all'ultima serata del Festival di Sanremo è Francesca Michielin, che riceve un videomessaggio di augurio da Fiorello. La cantante, che indossa una lunga tuta stile hippie color panna, porta un braccialetto variopinto al polso, a testimonianza del suo sostegno delle unioni civili.

21.18 ARRIVA ROBERTO BOLLE. Primo super ospite della serata finale del Festival di Sanremo è il ballerino Roberto Bolle. Invece che nel suo abituale terreno di gioco, la danza classica, Bolle balla sulle note di 'We will rock you' dei Queen. L'eccellenza della danza mondiale ha eseguito una coreografia creata apposta per l'occasione da Mauro Bigonzetti.

21.10 RIAMMESSA IRENE FORNACIARI. Il campione ripescato dal televoto è Irene Fornaciari, che viene riammessa alla gara del Festival di Sanremo. Vanno via definitivamente dalla gara gli Zero Assoluto, i Bluvertigo, Neffa e i Dear Jack.

21.06 IN COLLEGAMENTO IL VOLO. A sorpresa in collegamento da New York arrivano al Festival di Sanremo i vincitori della scorsa edizione con 'Grande amore': Il Volo. Questo era il collegamento di difficile organizzazione di cui aveva parlato questa mattina Carlo Conti in conferenza stampa, e non Fiorello come pensavano in molti. I ragazzi de Il Volo hanno parlato del tour e delle loro tre future serate evento su Rai1. "Sanremo ci ha regalato molte emozioni, quel palco ci ha visto nascere. Vincere l'anno scorso il Festival è stata una grande emozione. Questa sera saremo qui a New York a cantare. Grazie agli italiani e a te, Carlo, per averci regalato questa meravigliosa esperienza", racconta Gianluca Ginoble. Un consiglio ai colleghi concorrenti? "Divertitevi", e poi intonano il ritornello di 'Grande amore'.

21.00 SUL PALCO FRANCESCO GABBANI. Carlo Conti invita a esibirsi sul palco Francesco Gabbani, che ieri ha trionfato nella categoria 'Nuove Proposte' con il suo brano 'Amen'. Dalla giacca del cantante spuntano i nastri arcobaleno, a dimostrare il suo sostegno per le unioni civili.

20.54 BIG A RISCHIO ELIMINAZIONE. Carlo Conti, in apertura dell'ultima serata del Festival di Sanremo, ricorda i cinque campioni a rischio eliminazione: Zero Assoluto, Irene Fornaciari, Neffa, Dear Jack e Bluvertigo. Tra questi, dopo il televoto, ne sarà ripescato solo uno, che tornerà in gara.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Robbie Williams annuncia nuovo album di inediti: esce il 4 novembre

Robbie Williams annuncia nuovo album di inediti: esce il 4 novembre

Si intitola 'Heavy Entertainment Show' ed esce tre anni dopo 'Swings both ways'

Morandi 'casalingo' dopo polemiche su spesa di domenica: Non mi muovo

Morandi 'casalingo' dopo polemiche su spesa di domenica

Una settimana fa la pioggia di critiche su Facebook

Pippa Middleton

Pippa Middleton vittima di un hacker: arrestato 35enne

Rubate 3mila foto della sua vita privata. Due anni fa prese di mira altre star

Pippa Middleton

Pippa Middleton vittima di un hacker: violato il suo iCloud

Una persona avrebbe cercato di vendere alcune foto private della famiglia reale ai tabloid inglesi