Martedì 07 Febbraio 2017 - 21:15

Sanremo, a rischio eliminazione Ron, Ferreri, Clementino

Maurizio Crozza spara a zero su Renzi, Salvini e Raggi. Tiziano Ferro omaggia Luigi Tenco

Sanremo 2017, la prima serata

Al via la prima serata del 67esimo Festival di Sanremo. Tiziano Ferro è l'ospite più atteso della serata: apre con un omaggio a Luigi Tenco. Attesa per Maria De Filippi, co-conduttrice con Carlo Conti sul palco dell'Ariston: la febbre non l'ha fermata, Questa sera è il momento di esibirsi per i primi undici Campioni in gara. L'ordine di uscita è: Giusy Ferreri, Fabrizio Moro, Elodie, Lodovica Comello, Fiorella Mannoia, Alessio Bernabei, Albano, Samuel, Ron, Clementino, Ermal Meta. Tra gli ospiti oltre a Fedrro ci sono Carmen Consoli, Paola Cortellesi e Antonio Albanese a presentare il loro film 'Mamma o papà?', Raoul Bova, Rocio Morales e l'attesissima prima copertina di Maurizio Crozza in collegamento video.

Segui le indiscrezioni sul profilo Twitter di Infiltrata Speciale

 

LA DIRETTA DELLA PRIMA SERATA (premi F5 per aggiornare)

00.50 I tre cantanti a rischio eliminazione dal Festival di Sanremo sono Clementino, Ron e Giusy Ferreri. Questi tre artisti giovedì sera non canteranno la cover ma sfideranno i tre a rischio eliminazione che risulteranno ultimi domani sera. Due di loro verranno eliminati definitivamente. Passano direttamente alla finale: Elodie, Alessio Bernabei, Samuel, Ermal Meta, Lodovica Comello, Al Bano, Fiorella Mannoia e Fabrizio Moro.

00.25 Lo sport diventa il protagonista al festival di Sanremo: sul palco dell'Ariston la conduttrice Maria de Filippi ha presentato Marco Cusin, cestista italiano, mentre il conduttore Carlo Conti ha introdotto Valentina Diouf, pallavolista tricolore. Due veri big, nel senso di giganti, sul palco data la loro statura di oltre 2 metri. La canzone preferita di Sanremo per Cusin è il successo di Mia Martini 'Gli uomini non cambiano'. Per la Diouf, invece, la canzone del cuore è 'Le 1000 bolle blu', brano famosissimo di Mina. Conti li saluta cosi': "Grazie giganti".

00.15 Sul palco dell'Ariston è il momento del secondo ospite internazionale del Festival di Sanremo. Sono i Clean Bandit: band inglese che con 'Rockabye' sta scalando le classifiche mondiali. Al gruppo Carlo Conti, al termine dell'esibizione, ha consegnato il doppio disco di platino.

00.00 Scherzoso scambio di battute fra Rocio Munoz Morales e Raoul Bova, coppia nella vita, che ospiti sul palco del festival di Sanremo, al via stasera, fanno finta di non conoscersi. Poi Bova dona delle rose alla sua Rocio, che fu valletta di Carlo Conti due edizioni fa del festival canoro sanremese.

23.55 Diletta Leotta ospite stasera del festival di Sanremo, con la conduzione firmata Carlo Conti e Maria De Filippi. La Leotta ha 25 anni e conduce diversi programmi di calcio su Sky Sport. Conti la ha invitata sul palco ad accennare la canzone 'Sara' perché ti amo' dei Ricchi e poveri, un brano del 1981. La Leotta percorre le temute scale dell'Ariston risplendendo in un principesco abito da sera, composto da un top e una ampia gonna strutturata, damascato rosso fuoco e con un profondo spacco davanti Diletta Leotta ha anche ricordato il caso della pubblicazione di sue foto in désabille', che furono diffuse in rete con la violazione della sua privacy: "ho reagito e ho denunciato. Bisogna denunciare e invito a farlo" di fronte a questi casi, ha detto la conduttrice sportiva.

23.50 Ultimo cantante in gara ad esibirsi stasera è Ermal Meta con 'Vietato morire'. E' il testo più impegnato di quest'anno, parla di violenza domestica e sui bambini. Ermal Meta dopo un anno è più sicuro sul palco del Festival di Sanremo e si è ormai dimostrato un ottimo cantautore. Applausi per lui in sala stampa.

23.40 E' il momento del primo ospite internazionale al Festival di Sanremo: Ricky Martin. Il cantante latinoamericano si esibisce in una medley dei suoi successi: Livin' la vita loca, Shake your bon bon, Vente pa ca, La morbidita, La bomba, Maria, Cup of life. Con lui sul palco 4 ballerini e 7 musicisti. A fine esibizione la De Filippi regala a Martin un cucchiaio di legno perchè, come spiega il cantante, quando era bambino ne usava uno come microfono. Questa storia Martin l'ha raccontata nel suo libro. Poi il cantante prova a dare lezioni di danza a Carlo Conti con scarsi risultati.

23.35 Sul palco di Sanremo arriva il rapper Clementino, decimo campione in gara stasera . Canta 'Ragazzi fuori', che parla dei ragazzi un po' scapestrati. Clementino ha esordito a Sanremo nel 2016. Il suo rap partenopeo confina con l'hip hop Usa.

23.25 Maria De Filippi al festival di Sanremo torna a fare la Maria De Filippi di Amici e di altre trasmissioni che parlano delle vite dei ragazzi. Sul palco dell'Ariston entrano i giovanissimi Giorgio Armillis e Francesca Laudisa del movimento anti bullismo, animato da studenti adolescenti, 'Mabasta!'. I due ragazzi parlano con i conduttori Carlo Conti e Maria De Filippi di bullismo e della importanza di denunciare, invitando a denunciare gli episodi di questo tipo.

23.20 Nono cantante a esibirsi è Ron con 'L'ottava meraviglia'. Un brano sull'amore maturo per uno dei veterani del Festival di Sanremo. La canzone non è entusiasmante ma è molto sanremese e Ron canta sicuro sul palco anche se sembra non avere la voce al massimo questa sera.

23.15 Al festival di Sanremo duetto di una coppia straordinaria, 'Valeria e Nicola'. Lo annuncia Carlo Conti, ma si tratta in realtà di Antonio Albanese e Paola Cortellesi che cantano "Un mondo di pàvole". Poi Conti li intervista sul loro film nelle sale il 14 febbraio 'Mamma o papà' e dice: "Abbiamo scherzato". Conti fa raccontare ai due la trama della commedia con un simpatico siparietto. Cortellesi poi saluta la collega e amica Laura Pausini che va a Los Angeles per la candidatura ai Grammy. Canzone di Sanremo preferita da Cortellesi? 'Ancora', di Eduardo De Crescenzo, che la Cortellesi intona con la sua bella voce.

23.10 Ottavo cantante in gara questa sera Samuel, al suo esordio da solista al Festival di Sanremo con il brano 'Vedrai'. Non patisce la solitudine ed è a suo agio sul palco nel suo consueto look con pantaloni skinny, giacca elegante con risvolto bianco in contrasto e cappello in testa.

23.00 Raoul Bova torna sul palco dell'Ariston per parlare del 'Progetto sorriso' a cui lavora con l'associazione 'Io ci sono', dopo i terremoti che hanno scosso il centro Italia. "Posso confermare ufficialmente che abbiamo concluso il budget per la prima struttura di Amatrice e inizieremo presto a costruire un centro polifunzionale, poi passeremo ad Accumoli e ad Arquata", ha annunciato l'attore parlando della raccolta di fondi.

22.55 Grande ritorno di Al Bano al festival, al suo quindicesimo Sanremo. È il suo turno sul palco, regno della canzone italiana, e canta 'Di Rose e di Spine', brano melodico come è nelle sue 'corde'. E anche malinconico, ma cantato sempre con voce vigorosa.

22.35 Inizia con un medley video dei suoi successi il secondo intervento di Tiziano Ferro sul palco del Festival di Sanremo. Poi il cantautore sale sul palco e canta uno dei suoi ultimi successi 'Potremmo ritornare'. Carlo Conti lo ringrazia per l'omaggio a Tenco a inizio puntata e Ferro risponde: "L'emozione è stata solo mia, non avrei mai avuto la possibilità di cantare Tenco se non grazie a te. Mi sono permesso di farlo, bisogna avere un po' la faccia tosta. L'ho fatto con amore. Un regalo a me stesso e spero a chi ama Tenco, perchè non si può dimenticare quello che è successo". Carmen Consoli raggiunge Ferro sul palco con indosso un abito lungo bianco a pois neri, a maniche lunghe, molto accollato, ma con pizzi e trasparenza sulla schiena. I due cantano insieme il brano 'Il conforto'. A fine esibizione i due cantanti si sono abbracciati e Ferro è apparso visibilmente commosso. Poi ha detto: "Vorrei fare un disco con Carmen". E lei: "Se si comporta bene...".

22.30 È il turno di Alessio Bernabei sul palco di Sanremo che interpreta 'Nel mezzo di un applauso' introdotto da Maria De Filippi, conduttrice con Carlo Conti al festival. Bernabei è alla sua terza partecipazione consecutiva alla kermesse sanremese. È il sesto campione in gara stasera con una canzone dal ritmo ballabile. Ha sfoggiato una giacca taglio smoking in versione luccicantissima.

22.20 Quinta cantante in gara Fiorella Mannoia con 'Che sia benedetta'. Look in smoking total black elegantissimo per la cantante. La sua presenza sul palco sembra più quella di un super ospite che non di un cantante in gara. Raffinata, elegante, raccoglie applausi a scena aperta in sala stampa. È la vincitrice designata.

22.10 Sul palco dell'Ariston, è il momento della comicità e della satira. Maria De Filippi e Carlo Conti si collegano con Maurizio Crozza. E il comico inizia con una imitazione di Renzi: "Carlo - dice a Conti - non fare come il toscano che ha fatto l'inciucio, riferendosi alle reti Rai e Mediaset, con quest'ultima che ha permesso alla De Filippi la conduzione al festival. Dopo la parodia dell'ex premier poi ironizza sulla polemica sui cachet e dice "Io sono di Genova, col C.... che lavoro gratis". Poi parla della sindaca Raggi e del caso Roma. "Portiamo la capitale amministrativa a Torino e facciamo quella giudiziaria a Roma e quella legislativa a Milano", scherza dopo aver fatto riferimento alla vicenda polizze. Poi Crozza prende di mira i conduttori del festival con la sua tagliente ironia: "Carlo (Conti, ndr) e Maria (De Filippi, ndr) siete fatti l'uno per l'altro, Carlo un toscanaccio che ha lavorato in banca e Maria ha tentato la carriera in magistratura. Se proseguivate le vostre carriere, vi sareste incontrati lo stesso".

22.05 Riprende la gara canora. Al festival di Sanremo Canta Lodovica Comello: 'Il cielo non mi basta' è la sua canzone, una ballata. La Comello oltre alle esperienze canore vanta quelle in Tv, a partire dalla serie Violetta, e nel cinema. Indossa per la serata un abito lungo quasi scultoreo con un originale corpetto.

21.50  De Filippi presenta con Carlo Conti degli ospiti speciali: "gli eroi del giorno e della notte". Rappresentanti delle forze armate, soccorso alpino, vigili del fuoco, protezione civile e altri corpi. Uno schieramento di eroi 'quotidiani' per sostenere la raccolta fondi per le scuole delle zone terremotate. Tra i rappresentanti anche un finanziere e un esponente delle fiamme gialle, che ha portato soccorsi a Rigopiano e che testimonia commosso la sua esperienza nella tragedia dell'hotel travolto dalla valanga. Poi tocca a una operatrice della Croce rossa che ricorda le esperienze nel teramano colpito dal maltempo.

21.45 Sul palco di Sanremo arriva Elodie, terzo campione in gara. Canta Tutta colpa mia. Ad annunciarla insieme a Conti è Raoul Bova. Indossa un abito lungo stampato dal taglio squadrato e dalle linee semplici e uno spacco. Maquillage effetto naturale.

21.40 Sul palco dell'Ariston come ospite del Festival di Sanremo è il momento di uno dei sex symbol italiani: Raoul Bova. L'attore vuole presentare ufficialmente una canzone e realizzare il suo sogno, e così gli viene permesso da Carlo Conti di presentare Elodie. Una comparsata veloce, quella di Bova sul palco dell'Ariston, e poco motivata.

21.35 Maria De Filippi al festival di Sanremo chiede a Carlo Conti di vedere come si scompongono e compongono le scale. "Vuoi salire?", chiede Conti alla De Filippi. Ma lei si siede sui gradini delle scale accanto a lui, in modo confidenziale un po' come fa nelle condizioni dei suoi programmi. Maria De Filippi parla di cosa sia un esemplare di sex symbol maschile col collega Conti. E poi Arriva Raoul Bova sul palco.

21.33  Secondo artista fra i Campioni in gara è Fabrizio Moro con 'Portami via', una canzone dedicata al figlio. Moro sale sul palco con un look stranamente elegante per i suoi standard, con completo nero lucido damascato e camicia bianca. Il brano è nelle sue corde e si sposa bene con la sua voce ma non è nulla di nuovo rispetto ai suoi vecchi brani.

21.31 "Che faccia devo fare? Posso sorridere?". Maria De Filippi al festival di Sanremo chiede scherzosamente al collega Carlo Conti come presentare i cantanti che si succedono sul palco dell'Ariston alla prima serata del festival di Sanremo da poco cominciato. De Filippi scherza simpaticamente e fa un siparietto con Conti, quasi come se fosse alle prime armi.

21.29 La prima cantante ad esibirsi al 67esimo Festival di Sanremo è Giusy Ferreri che per l'occasione infondo un tailleur con gilet nero con disegni sul rosso e rossetto in tinta. Ferreri si esibisce in 'Fa talmente male': la canzone funzionerà bene in radio ma sembra che la cantante non sia al massimo con la voce.

21.20 La co-conduttrice del festival di Sanremo Maria De Filippi introdotta da Carlo Conti non scende le famose scale, ma si presenta in una mise scintillante. Abito lungo nero sbracciato con scollo a V. Conti l'ha presentata dicendo: "Una donna eccezionale, che è diventata mia sorella". Sulle scale la De Filippi lascia il dubbio: "Forse l'ultima sera", dice.

21.18  La 67esima edizione del Festival di Sanremo prende il là questa sera con il tributo di Tiziano Ferro a Luigi Tenco, a 50 anni dalla sua  scomparsa. Ferro ha interpretato, in un teatro Ariston reso completamente buio, la celebre canzone di Tenco 'Mi sono innamorato di te'. "Non sarà emozionante... ma di più", aveva assicurato  Carlo Conti annunciandolo stamattina in conferenza stampa a Sanremo.

 

21.15 Il palco dell'Ariston 

21.14 Tutti i grandi successi dei 66 Festival di Sanremo dall'inizio ad oggi. Canzoni che hanno fatto la storia della musica ma che non hanno vinto. Si apre così la 67esima edizione del Festival di Sanremo: con un omaggio alla musica. Poi il red carpet degli artisti in gara e alcune loro dichiarazioni.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Il Trono di Spade, stagione 6

Game of Thrones 7, Clarke: "Daenerys ha il cuore spezzato"

Emilia Clarke parla del destino di Daenerys, mentre Hbo rilascia le prime immagini dell'ultima puntata della settima stagione

The Defenders, da Zanetti a Chiellini: ecco i calciatori-supereroi per Netflix

Quattro 'supereroi' dei campi da calcio diventano eroi dei fumetti per il lancio della nuova serie Netflix

Ensi torna in scena con 'V': il suo primo album da papà

Tre anni dopo il suo ultimo disco, Rock Steady, il freestyler è pronto per tornare con un lavoro completamente nuovo

GABIBBO

È morto Gero Caldarelli, il mimo che animava il Gabibbo

Nel 1990 venne scelto per interpretare il Gabibbo, il Pupazzo di Striscia la notizia che da allora ha sempre animat