Giovedì 14 Giugno 2018 - 10:15

Sanremo, Baglioni dice sì al bis nel 2019. Orfeo: "Siamo onorati"

Il lungo corteggiamento ha avuto i suoi frutti

Photocall finale Presentatori - Festival di Sanremo 2018

"Un po' di corte fa sempre piacere, anche agli uomini". Il 'dittatore artistico' del Festival di Sanremo di quest'anno l'aveva detto che qualche avances non gli sarebbe dispiaciuta per concedere il bis, e alla fine ha accettato: Claudio Baglioni guiderà la kermesse canora anche nel 2019 per la sua 69esima edizione. "Da febbraio a oggi c'è stato un vero e proprio corteggiamento e non poteva essere altrimenti, considerato il successo di critica e di pubblico e i record ottenuti nella sua prima volta da direttore del Festival", l'annuncio del direttore generale della Rai, Mario Orfeo, "sono molto contento del positivo esito della trattativa".

Che la direzione di Baglioni fosse stata apprezzata da Viale Mazzini non era un segreto, sia per la caratura del personaggio che in termini di ascolti, dato che la finale, con oltre 12milioni di spettatori e il 58,3% di share, è stata la più seguita dal 2002 con quella dello scorso anno, in linea con la media di eventi campioni di pubblico come le partite della Nazionale.

Il direttore di Rai1, Angelo Teodoli, per 'sedurre' il cantautore e fargli accettare la proposta era scherzosamente arrivato in conferenza stampa all'Ariston con un mazzo di rose e gli aveva fatto anche "l'invito a cena" della diretta del concerto dall'Arena di Verona il 15 settembre. Le schermaglie amorose hanno pagato, perchè alla fine è arrivato il sì e si potrà iniziare a lavorare con largo anticipo al prossimo festival, in parallelo all'attesa uscita di un nuovo album di inediti e al tour in tutta Italia a partire da settembre per celebrare i 50 anni di carriera. "È un grande onore oltre che motivo di orgoglio per tutta la Rai - rimarca Orfeo - essere riusciti a convincere un grande musicista e compositore come Claudio Baglioni a concedere il bis seguendo un percorso di condivisione e di costruzione del progetto artistico".

Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Lieto fine per Selvaggia Lucarelli: ritrovata la madre scomparsa

La giornalista aveva chiesto aiuto agli utenti sui social

Dempsey e Borghi insieme per Sky nella nuova serie originale Diavoli

Le riprese inizieranno a settembre a Londra per la regia dell'inglese Nick Hurran

Foto tratta dal profilo Instagram di Andrea Zenga

Nel cast di Temptation Island Vip anche il figlio di Zenga

Tra le coppie partecipanti Valeria Marini e Patrick Baldassari e Sossio Aruta con Ursula Bennardo

FILES-US-MEDIA-TELEVISION-HARASSMENT

Molestie, ceo di Cbs Leslie Moonves accusato da sei donne

Le vittime affermano di essere state minacciate dal dirigente dopo avere rifiutato le sue avances