Venerdì 21 Ottobre 2016 - 17:45

Sanremo 2017, i 20 Big saranno in gara già dalla prima serata

Pubblicati online i 60 brani selezionati per Sanremo Giovani

 Sanremo 2017, i 20 Big in gara già dalla prima serata

Tutti sul palco, già nella prima serata del Festival di Sanremo 2017: entrerà subito nel vivo, martedì 7 febbraio, la gara tra i 20 interpreti della Sezione Campioni del 67esimo Festival della Canzone Italiana. E' una delle grandi novità della prossima edizione della rassegna nella quale, in passato, i 'Big' erano suddivisi in due gruppi, tra la prima e la seconda serata. Già da subito, quindi, il pubblico da casa e la giuria della sala stampa del Festival voteranno tutte le canzoni dei big in gara, come previsto dal Regolamento di Sanremo, disponibile online al sito www.sanremo.rai.it.

Sul fronte delle Nuove Proposte, invece, tra artisti singoli e gruppi sono 572 (per un totale di 766 individui) le domande arrivate al vaglio della Commissione musicale, di cui 560 valide per l'ammissione alla selezione. In particolare si tratta di 477 cantanti singoli (255 uomini e 222 donne) e 83 gruppi. Dal Nord arriva la maggior parte delle richieste di partecipazione (242 giovani pari al 31,6% del totale), segue il Centro con 224 giovani (29,2 %), il Sud con 193 (25,2%) e le Isole con 84 (10,9%). Molto interessante il dato relativo alle richieste di partecipazione arrivate dall'Estero pari a 23 persone (3%).

La Commissione Musicale presieduta da Carlo Conti, in veste di direttore artistico, e composta da Gianmaurizio Foderaro, Carolina Di Domenico, Pinuccio Pirazzoli, Ema Stokholma, dopo gli ascolti dei brani, ha selezionato i 60 artisti che parteciperanno alle audizioni dal vivo che si terranno a Roma il 25 ottobre presso la Sala A di Via Asiago. I 60 brani scelti sono già disponibili sul sito del Festival di Sanremo. A questi si aggiungerà il brano vincitore del Festival di Castrocaro ammesso di diritto alla selezione. Al termine delle audizioni, poi, saranno scelti 12 tra gruppi e artisti che parteciperanno alla serata di "Sarà Sanremo". Solo 6 di loro, infine, entreranno a far parte - assieme ai due artisti provenienti da Area Sanremo - della categoria 'Nuove Proposte' di Sanremo 2017.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Usa, 40° anniversario dalla morte di Elvis Presley a Memphis

Quarant'anni senza Elvis, omaggio dei fan davanti alla casa di Memphis

Una veglia in Tennessee in memoria del cantante che ha cambiato la storia della musica

Taylor Swift, her mother Andrea and attorney Jesse Schaudies react to the verdict being read in Denver Federal Court where the Taylor Swift groping trial goes on in Denver

Taylor Swift vince in tribunale contro dj che le palpò fondoschiena

Risarcimento simbolico di un dollaro per la cantante statunitense: "Deve servire da esempio per le altre donne che potrebbero essere riluttanti a denunciare"

Festival Federico Cesi, il suono dei borghi umbri diventa un concerto

L'Umbria raccontata dalla musica classica per un mese intero

Television producer Shonda Rhimes speaks during a concert and campaign rally for U.S. Democratic presidential nominee Hillary Clinton in Philadelphia, Pennsylvania

Rhimes lascia Abc per Netflix: quale futuro per sue serie tv?

Netflix ha offerto a Rhimes "possibilità illimitate" e lei ha detto addio alla Abc con cui ha lavorato per 12 anni