Giovedì 14 Aprile 2016 - 14:45

"Salvinata" finisce sulla Treccani: uscita tipica di Matteo Salvini

Neologismo nell'enciclopedia per definire le boutade del leader leghista

"Salvinata", sul sito della Treccani

salvinata (Salvinata) s. f. (iron.) Trovata, uscita tipica del politico Matteo Salvini. Così, in maniera sintetica come si confa a un dizionario enciclopedico, la Treccani definisce le "trovate di Matteo Salvini": le sue dichiarazioni, spesso sopra le righe e ad effetto, hanno un nome grazie alla Bibbia delle enciclopedie. Un termine che deriva dal gergo giornalistico e dopo essere apparso in diversi articoli ora, scritto maiuscolo o minuscolo, diventa un neologismo, riportato anche dal sito della nota enciclopedia. A dare sostanza alla norma nella lingua, si sa, è l'uso, e infatti nella definizione vengono citati due esempi dove è utilizzata: sono due articoli giornalistici ed il termine ha una valenza decisamente ironica.

" Lui [Matteo Salvini, ndr] se la ride, ha già calcolato l'effetto mediatico della visita ed è certo che anche grazie a queste "salvinate" la Lega salirà ancora di più nei sondaggi. (Pierluigi sala, Repubblica, 8 novembre 2014, p. 10, Politica interna) " dice il primo estratto.

"«Salvini sta affossando il centrodestra, di certo non gli correremo dietro - hanno sottolineato Alfano e Lupi -. Le sue Salvinate, come quella di uscire dall'Europa, non producono risultati, sono fatte solo per ottenere una manciata di voti». (Messaggero.it,21 febbraio 2015, Politica)" sottolinea invece il secondo estratto.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Maria Elena Boschi ospite di Otto e Mezzo

Banche, tempesta contro la Boschi. Lei si difende: "Ho detto la verità"

Il presidente Consob Vegas ammette diversi incontri sul tema di Banca Etruria: "Ma non ci fu pressione"

Milano, Maria Elena Boschi in Duomo alla messa dell'immacolata

Vegas: "Nessuna pressione dalla Boschi". Lei ribadisce: "Non ho mentito e non mi dimetto"

L'audizione del presidente Consob. Diversi incontri, "ma si parlò solo di fatti". Di Maio: "Ha mentito, se ne vada". La ministra: "Non è vero"

Gentiloni a Parigi alla Riunione di Alto livello sulla Forza Congiunta G5 Sahel

Migranti, Gentiloni: "Chiederemo più impegno a tutta famiglia Ue"

Il presidente del Consiglio italiano ha ringraziato i primi ministri dei paesi del gruppo Visegrad per "la loro decisione di finanziare con 36 milioni di euro il Fondo fiduciario dell'Ue per l'Africa

SCHEDA - Ecco il testo della legge sul biotestamento

Otto articoli su consenso informato, terapia del dolore, Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)