Giovedì 12 Maggio 2016 - 14:45

Salone Libro, i numeri della kermesse di Torino

La 29esima edizione è ospitata al Lingotto dal 12 al 16 maggio

Salone Libro, i numeri della kermesse di Torino

Sono oltre mille gli editori presenti alla 29esima edizione del Salone del Libro 2016 di Torino, ospitato al Lingotto dal 12 al 16 maggio, chi con proprio stand, chi all'interno di spazi collettivi e istituzionali. Tutti confermati i marchi editoriali, dai grandi gruppi ai piccoli e medi editori. Un gradito ritorno quello di Donzelli. Ritorna Amazon che debutta con il suo nuovo marchio di editoria cartacea APub. Presente per la prima volta l'Istituto Luce. Settanta i nuovi espositori che debuttano al Salone. Fra loro La Conchiglia di Capri, raffinato libraio-editore di scuola napoletana, estremamente curato nella scelta cartaria e tipografica e molto attivo sul fronte degli incontri fra le culture del Mediterraneo. E i 24 editori indipendenti dell'Incubatore, che festeggia 10 anni: provengono da tutta Italia e hanno meno di due anni di vita.

I convegni e dibattiti in programma sono quasi 1.300, cui vanno ad aggiungersi i 350 del Salone Off. Trentasette le sale convegni e Laboratori, compresa le nuove Sala Romania e Sala Babel. Oltre 500 gli operatori internazionali accreditati all'International Book Forum, di cui più di 250 stranieri provenienti da 41 Paesi. Fra gli editori rappresentati all'Ibf, i francesi Flammarion, Gallimard e Xo; i tedeschi Piper, Suhrkamp, Kunstmann, Hanser e Alexander; gli spagnoli Anagrama, Narcea e Sexto Piso.

I Paesi presenti al Salone con un proprio stand sono Albania, Azerbaijan e Romania, che ha realizzato e dato il suo nome a una sala convegni dotata di 50 posti e che - accanto alla propria programmazione - ospita numerosi incontri di Officina ideati per valorizzare il ruolo dei piccoli editori.

Le istituzioni nazionali italiane sono rappresentate da presidenza del Consiglio dei ministri, Miur - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Ministero della Difesa, Cnr - Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Dopo Calabria, Veneto e Lazio, la Regione Ospite d'onore nel 2016 è la Puglia. Le altre Regioni presenti con un proprio spazio sono Basilicata, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Piemonte, Sardegna, Toscana e Valle d'Aosta.

Quest'anno debuttano al Salone 10 nuove startup selezionate attraverso la call internazionale lanciata dal Salone per i migliori progetti di editoria digitale. 

Fra le novità più rilevanti, il biglietto ridotto che da 9 euro scende a 8 (invariato a 10 euro il biglietto intero), e l'introduzione del nuovo biglietto ridotto preserale a 5 euro, valido dopo le ore 18 e per il quale è stata ideata una nuova striscia di eventi e concerti serali con grandi nomi della musica italiana.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Prima nevicata a Milano

Neve e ghiaccio su strade e ferrovie. Blocchi in Piemonte e Liguria. Rischi alluvione in Toscana

Situazione complicata per i trasporti nel Nord Ovest. Chiuse autostrade e linee ferroviarie. La spiegazione della parola "gelicidio"

Prima della Scala, Andrea Chénier di Umberto Giordano inaugura la stagione

La Prima della Scala di Milano, tra vip e proteste

Inaugura la stagione scaligera 2017/2018 con Andrea Chénier, l'opera di Umberto Giordano

The logo of Thyssen Krupp AG is pictured at the gate one of the ThyssenKrupp steel plant in Duisburg

Thyssen, sette vittime, dieci anni, cinque processi e sei condanne

I numeri di una vicenda atroce. In primo grado l'omicidio con dolo eventuale. Poi diventato colposo con riduzione delle pene: quattro dirigenti italiani in carcere, ma i due tedeschi...

Dopo Vercelli, chieste le telecamere negli asili. Cosa ne pensate?

Alcune famiglie dei bimbi che hanno subito le violenze delle maestre, vogliono che la scuola sia in grado di controllare quello che accade nelle classi. Un sondaggio di LaPresse