Giovedì 30 Novembre 2017 - 19:15

Ruby ter, Berlusconi rinviato a giudizio a Siena: avrebbe pagato un testimone

E' accusato di corruzione in atti giudiziari. Sei giorni fa anche la pm di Torino Laura Longo aveva chiesto il processo per il Cav

Silvio Berlusconi è stato rinviato a giudizio dal gup di Siena Roberta Malavasi con l'accusa di corruzione in atti giudiziari. Il giudice ha accolto la richiesta di rinvio a giudizio formulata dalla Procura nell'ambito dell'inchiesta Ruby ter. Il fascicolo è stato trasmesso da Milano alla città toscana nell'ottobre scorso per competenza territoriale. Per i pm, infatti, a Siena sarebbe stato completato il pagamento effettuato da Berlusconi a Danilo Mariani, pianista delle feste di Arcore, per indurlo a rendere testimonianze edulcorate sulle serate a Villa San Martino nei processi del Rubygate.

Sei giorni fa anche la pm di Torino Laura Longo aveva chiesto il rinvio a giudizio per Berlusconi, indagato per corruzione in atti giudiziari in una vicenda legata al caso Ruby ter. Il magistrato aveva chiesto il processo anche per l'ex infermiera di Nichelino Roberta Bonasia, 32 anni, diventata poi modella e soubrette e ospite assidua delle 'cene eleganti' del Cavaliere.

È indagata per corruzione e per falsa testimonianza per aver reso, secondo l'accusa, dichiarazioni non veritiere sulle cene a Arcore nel processo sui rapporti tra l'ex permier e Karima El Maroug, quando la ragazza non era ancora 18enne. In cambio la Bonasia, come altre Olgettine, avrebbe ricevuto soldi e regali.

 

Loading the player...

Il fascicolo è arrivato a Torino dopo che il giudice per le indagini preliminari Anna Laura Marchiondelli, il 29 aprile del 2016 aveva deciso di 'spezzettare' in sette diversi filoni il processo Ruby ter, che vede Berlusconi imputato insieme a una trentina di persone tra ex collaboratori, ragazze e la stessa Ruby. La ragione? Per competenza territoriale i processi andavano istruiti nelle città dove le ragazze avevano ricevuto i bonifici inviati periodicamente dal Cavaliere. Un fiume di denaro che da Arcore è stato sempre definito "un aiuto" a delle giovani che non riuscivano più a trovare lavoro dopo l'eco mediatico del Rubygate.

Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Maria Elena Boschi ospite di Otto e Mezzo

Banche, Vegas riapre bufera su Boschi: "Mi parlò di Etruria, era preoccupata"

Il numero 1 della Consob udito in Commissione banche sulla crisi degli istituti: "Non ci fu alcuna pressione"

Milano, Maria Elena Boschi in Duomo alla messa dell'immacolata

Vegas: "Nessuna pressione dalla Boschi". Lei ribadisce: "Non ho mentito e non mi dimetto"

L'audizione del presidente Consob. Diversi incontri, "ma si parlò solo di fatti". Di Maio: "Ha mentito, se ne vada". La ministra: "Non è vero"

Gentiloni a Parigi alla Riunione di Alto livello sulla Forza Congiunta G5 Sahel

Migranti, Gentiloni: "Chiederemo più impegno a tutta famiglia Ue"

Il presidente del Consiglio italiano ha ringraziato i primi ministri dei paesi del gruppo Visegrad per "la loro decisione di finanziare con 36 milioni di euro il Fondo fiduciario dell'Ue per l'Africa

SCHEDA - Ecco il testo della legge sul biotestamento

Otto articoli su consenso informato, terapia del dolore, Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)