Martedì 02 Febbraio 2016 - 13:15

Roma, Tronca: Su affitti irrisori accertamenti in tutti Municipi

Proseguono le indagini sulla nuova 'affittopoli'. Il prefetto assicura: "Tutte le carte andranno all'autorità giudiziaria"

Francesco Paolo Tronca

"Allargherò il monitoraggio in tutti i Municipi di Roma". Lo annuncia il Commissario straordinario di Roma capitale Francesco Paolo Tronca in merito al caso delle abitazioni nel centro storico affittate a canoni irrisori. "Bisogna individuare di chi sia la responsabilità - ha sottolineato Tronca - si tratta di analizzare posizione per posizione".

"Naturalmente - ha aggiunto - tutte queste carte andranno all'autorità giudiziaria, sia ordinaria, sia contabile".

Secondo quanto reso noto ieri dallo stesso Campidoglio,  sono almeno 574 gli affitti fuori mercato nel centro storico di Roma, con importi che vanno dai 10,29 euro al mese per un appartamento a Borgo Pio ai 25,64 euro a mese per uno in via del Colosseo. "Sin dal suo insediamento il commissario straordinario, Francesco Paolo Tronca, ha disposto la verifica puntuale del proprio patrimonio immobiliare, avvalendosi della Segreteria Tecnica che, nell'ambito di un più vasto controllo teso a pervenire ad un censimento esaustivo, ha fino ad oggi estrapolato 574 dati riferibili agli nel I Municipio", si legge in una nota.

I canoni contrattualizzati risultano ampiamente inferiori ai valori minimi di mercato. In molti casi trattasi di importi di poche decine di  euro al mese (ad es. un alloggio a Borgo Pio a 10,29 euro al mese; un alloggio in Corso Vittorio Emanuele a 24,41 euro al mese; un alloggio con vista Fori Imperiali 23,36 euro al mese; un alloggio in via del Colosseo 25,64 euro al mese). Sono in corso ulteriori accertamenti al fine di verificare se vi siano occupazioni abusive, dal momento che risultano frequenti le discrasie fra gli intestatari dei contratti, risalenti nel tempo, e gli attuali occupanti), l'individuazione dei dirigenti che si sono succeduti nella gestione del patrimonio e che hanno stipulato i contratti ovvero hanno omesso l'aggiornamento dei canoni di locazione, le eventuali azioni in corso volte a recuperare la disponibilità dei beni in capo all'amministrazione.
Il lavoro di analisi proseguirà sull'intero patrimonio immobiliare dell'amministrazione di Roma Capitale.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Trieste, pediatra si ammala di Tbc: controlli per 3.500 bambini

Trieste, pediatra si ammala di Tbc: controlli per 3.500 bambini

L'azienda sanitaria corre ai ripari per precauzione

Caso Melania Rea, il padre: Parolisi in carcere civile? Chiedo chiarezza

Caso Melania Rea, il padre: Parolisi in carcere civile? Chiedo chiarezza

Parolisi è stato condannato a 20 anni per l'omicidio della moglie 29enne, uccisa con oltre 30 coltellate

Madre e figlio pestati sulla metro: Nessuno ci ha aiutato

Madre e figlio pestati sulla metro: Nessuno ci ha aiutato

La testimonianza di Elena e Maurizio a 'Pomeriggio 5'

Ragazza annegata nel Bracciano, padre: Sentenza molto amara

Ragazza annegata nel Bracciano, padre: Sentenza molto amara

Ridotta da 18 a 14 anni la pena di Marco Di Muro, l'ex fidanzato della 16enne Federica