Martedì 02 Febbraio 2016 - 13:15

Roma, Tronca: Su affitti irrisori accertamenti in tutti Municipi

Proseguono le indagini sulla nuova 'affittopoli'. Il prefetto assicura: "Tutte le carte andranno all'autorità giudiziaria"

Francesco Paolo Tronca

"Allargherò il monitoraggio in tutti i Municipi di Roma". Lo annuncia il Commissario straordinario di Roma capitale Francesco Paolo Tronca in merito al caso delle abitazioni nel centro storico affittate a canoni irrisori. "Bisogna individuare di chi sia la responsabilità - ha sottolineato Tronca - si tratta di analizzare posizione per posizione".

"Naturalmente - ha aggiunto - tutte queste carte andranno all'autorità giudiziaria, sia ordinaria, sia contabile".

Secondo quanto reso noto ieri dallo stesso Campidoglio,  sono almeno 574 gli affitti fuori mercato nel centro storico di Roma, con importi che vanno dai 10,29 euro al mese per un appartamento a Borgo Pio ai 25,64 euro a mese per uno in via del Colosseo. "Sin dal suo insediamento il commissario straordinario, Francesco Paolo Tronca, ha disposto la verifica puntuale del proprio patrimonio immobiliare, avvalendosi della Segreteria Tecnica che, nell'ambito di un più vasto controllo teso a pervenire ad un censimento esaustivo, ha fino ad oggi estrapolato 574 dati riferibili agli nel I Municipio", si legge in una nota.

I canoni contrattualizzati risultano ampiamente inferiori ai valori minimi di mercato. In molti casi trattasi di importi di poche decine di  euro al mese (ad es. un alloggio a Borgo Pio a 10,29 euro al mese; un alloggio in Corso Vittorio Emanuele a 24,41 euro al mese; un alloggio con vista Fori Imperiali 23,36 euro al mese; un alloggio in via del Colosseo 25,64 euro al mese). Sono in corso ulteriori accertamenti al fine di verificare se vi siano occupazioni abusive, dal momento che risultano frequenti le discrasie fra gli intestatari dei contratti, risalenti nel tempo, e gli attuali occupanti), l'individuazione dei dirigenti che si sono succeduti nella gestione del patrimonio e che hanno stipulato i contratti ovvero hanno omesso l'aggiornamento dei canoni di locazione, le eventuali azioni in corso volte a recuperare la disponibilità dei beni in capo all'amministrazione.
Il lavoro di analisi proseguirà sull'intero patrimonio immobiliare dell'amministrazione di Roma Capitale.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Brescia, Processo d'appello per Massimo Bossetti

Caso Yara, test dna che inchioda Bossetti valido, analisi irripetibile

Le motivazioni della sentenza con cui i giudici hanno condannato all'ergastolo il muratore di Mapello

Milano, in Centrale camper della Polizia di Stato contro la violenza sulle donne

#QuellaVoltaChe, su Twitter le donne raccontano le molestie subite

L'hashtag è stato lanciato dalla scrittrice Giulia Blasi e sta riunendo i racconti di centinaia di italiane

Latina, uccide ladro: indagato per eccesso colposo di difesa

Latina, uccide ladro: avvocato indagato per eccesso colposo di difesa

Francesco Palumbo, legale 47enne, ha sparato dopo aver sorpreso i malviventi in casa dei genitori

Corto Maltese - Frankfurt Buchmesse 2015

L'Antitrust assolve Corto Maltese dopo l'esposto del Codacons sul fumo

"La sigaretta risulta elemento caratterizzante il personaggio e costituisce espressione della non sindacabile libertà di manifestazione artistica"