Mercoledì 27 Dicembre 2017 - 19:45

Roma, morta a Natale bimba di 3 anni per sospetta meningite

Nonostante le cure intensive prestate dai medici di terapia intensiva pediatrica, la piccola non ce l'ha fatta

Paolo Gentiloni ricoverato al Policlinico Agostino Gemelli

Una bimba di tre anni è morta il giorno di Natale all'ospedale Gemelli di Roma per una sospetta meningite da pneumococco. E' arrivata al Gemelli in stato quasi terminale dall'ospedale Sant'Andrea e - nonostante le cure intensive prestate dai medici di terapia intensiva pediatrica - la piccola non ce l'ha fatta.

Per sapere con certezza se si sia trattato di meningite batterica o virale bisognerà attendere l'esito dell'esame da parte dell'Istituto superiore di sanità, dove, a quanto si apprende, è stato inviato il campione biologico della bambina. La risposta si avrà, probabilmente, domani.

L'amministrazione comunale di Capena, paese d'origine della piccola, esprime in una nota le condoglianze alla famiglia. "Il Servizio di Igiene Pubblica e Prevenzione della nostra Asl - si legge - si è tempestivamente e immediatamente attivato, sin dal primo pomeriggio del 24 dicembre; il dirigente medico Responsabile Asl, con la collaborazione dei familiari della bambina e della Responsabile della scuola frequentata, ha attuato il protocollo di profilassi previsto, dando le informazioni necessarie alle famiglie ed ai soggetti interessati da un ipotetico contatto stretto. Nessun'altra comunicazione ufficiale è stata data sinora al Comune che provvederà a dare ulteriori notizie sul caso qualora effettivamente utili alla comunità".

Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Roma, voragine alla Balduina: crolla una strada e le auto precipitano

Roma, voragine alla Balduina: crolla una strada e le auto precipitano

Il cedimento in via Livio Andronico ai margini di un cantiere. Gli abitanti: "da giorni sentivamo tremare la terra e c'erano infiltrazioni d'acqua"

Roma, addio a San Cosimato, i ragazzi del Cinema America ripartono da Ostia

Per 3 anni hanno organizzato in Trastevere il cinema in piazza. Il Comune vuole che partecipino a un bando. Loro scelgono tre piazze della periferia. Con la benedizione di Carlo Verdone

La sindaca Raggi al flash mob per promuovere la stagione dellOpera di Roma a Caracalla

Roma, cadavere nello stadio Flaminio. Frongia: "Al lavoro su recupero struttura"

Lì dove si sono giocate le Olimpiadi e dove ha cantato Michael Jackson oggi ci sono un campo da gioco irriconoscibile, locali fatiscenti, gradinate segnate dal tempo e dall'incuria

Roma, militare suicida in stazione metro: ha usato pistola d'ordinanza

L'uomo, sposato e con un figlio, era in servizio nell'ambito dell'operazione strade sicure. Ignote le cause del gesto