Domenica 24 Luglio 2016 - 09:00

Roma e l'estate della cultura: cinema, arte, musica e teatro

I quartieri della città diventano palcoscenici: cartellone ricco di appuntamenti

Teatro Silvano Toti

Arte, appuntamenti per bambini e ragazzi, cinema all'aperto, musica, opera, teatro: con l'Estate Romana 2016 ogni quartiere della città diventa palcoscenico di nuovi spettacoli grazie ad un cartellone ricco di appuntamenti. Ricca sul territorio l'offerta di teatro: al Silvano Toti di Villa Borghese va in scena la passione senza età per Shakespeare, il Giardino della Casa Internazionale delle Donne a Trastevere e la rotonda del carcere di Regina Coeli, luogo simbolo dell'esclusione, divengono spazio del dialogo e dell'incontro grazie al Festival Teatro a Righe. I Giardini della Filarmonica romana ospitano gli spettacoli della XXIII edizione de I solisti del Teatro, l'opera di Pirandello è rappresentata nel Giardino della Basilica di Sant'Alessio all'Aventino, Villa Pamphilj ed il Parco della Torre di Tor Marancia propongono spettacoli per bambini e famiglie. Il Teatro Tor Bella Monaca torna a nuova vita con la manifestazione Di scena in Estate.

L'Estate Romana 2016 presenta in cartellone le manifestazioni selezionate con avvisi pubblici curati dall'amministrazione capitolina, insieme all'offerta realizzata dalle istituzioni culturali cittadine: al teatro si aggiungono il Summertime 2016 alla Casa del Jazz, Effetto Notte alla Casa del Cinema, la Stagione estiva del Teatro dell'Opera a Caracalla, I Viaggi nell'Antica Roma ai Fori di Augusto e di Cesare. E ancora: il Gay Village al Parco Ninfeo dell'Eur, la manifestazione Ex Dogana Quartiere a San Lorenzo, D'in su la vetta della Torre Antica nel Parco della Torre a Tor Marancia.

Numerose anche le attività organizzate negli Spazi per la cultura, nelle diverse Case e nei Musei: Technoestate alla Technotown di Villa Torlonia, Astrosummer al Planetario, i laboratori per bambini alla Casina di Raffaello, le mostre ospitate nel Sistema Musei Civici, nel Palazzo delle Esposizioni, nelle Scuderie del Quirinale, nella Casa della Memoria e della Storia e nella Sala Santa Rita. Ad arricchire il cartellone poi le storiche manifestazioni estive della città: l'Isola del Cinema sull'Isola Tiberina, la kermesse di cinema fantastico Fantafestival, Roma incontra il mondo nello scenario di Villa Ada, il RomaEuropaFestival 2016 in corso con la sua anteprima sul Colle Palatino.

L'Estate Romana è promossa da Roma Capitale, l'edizione 2016 è realizzata in collaborazione con l'azienda del trasporto pubblico (Atac) che fornisce un sostegno alla campagna di comunicazione e grazie alla SIAE (Società Italiana degli Autori e degli Editori) che riconosce particolari agevolazioni sul diritto d'autore. Le attività di comunicazione sono realizzate grazie al supporto di Zètema Progetto Cultura. Online il sito www.estateromana.comune.roma.it e attivi i canali di comunicazione sui social network, facebook.com/EstateRomanaRomaCapitale e twitter.com/estateromana, instagram.com/estateromana, mentre #EstateRomana2016 è l'hashtag ufficiale della rassegna.
Inoltre, è possibile contattare il numero 060608 attivo tutti i giorni dalle 9 alle 21 per informazioni e acquisto dei biglietti. Disponibile anche l'App gratuita Estate Romana per Iphone e Android con aggiornamenti in tempo reale, calendario giornaliero, ricerca avanzata, percorsi su mappa per raggiungere le manifestazioni ed indicazione degli eventi vicini al luogo in cui ci si trova.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Otto persone indagate per blitz Forza Nuova sotto la sede di Repubblica: una è minorenne

Sono state riconosciute con l'aiuto dei video delle telecamere di sorveglianza

Milano, ultimi preparativi per la Prima della Scala

Scala, oggi la prima con il ritorno dell'Andrea Chénier e Anna Netrebko

La protagonista è Anna Netrebko, considerata da molti una nuova Callas

Roma, esploso ordigno all'esterno della caserma dei Carabinieri Caccamo

Roma, gli anarchici rivendicano l'attentato alla caserma dei carabinieri di San Giovanni

La bomba è esplosa alle 5,30 in via Birmania. Nessun ferito. La Federazione Anarchica Informale: "Portata la guerra a casa di Minniti"

Attesa a Napoli per la pizza patrimonio immateriale dell'Unesco

Unesco, l'arte della pizza diventa patrimonio dell'umanità

Un riconoscimento a lungo atteso, che premia i pizzaiuoli, il loro lavoro, la loro identità