Martedì 23 Agosto 2016 - 19:00

Roma, a fuoco collina di Monte Mario: incendio devastante

Evacuati una casa di cura e un convento

Roma, a fuoco la collina di Monte Mario: uno degli incendi più devastanti dal 1992

Un incendio ha colpito la capitale al Parco del Pineto, nella zona di Monte Mario. Diversi mezzi aerei sono intervenuti gettando acqua su uno dei più importanti polmoni verdi della capitale. Nonostante gli interventi dei vigili del fuoco, il forte vento ha però continuato ad alimentare le fiamme. L'incendio è partito da due punti distinti nella zona di via Vittorio Montiglio. Altre fiamme si sono sviluppate anche sul lato sud del parco, in via Ettore Stampini (quartiere Aurelio), dove alcune famiglie sono state evacuate dai loro appartamenti, pericolosamente vicini alle fiamme. Una struttura per anziani e il convento 'Regina Mundi' di via Albergotti sono stati evacuati in via precauzionale. Sul posto sono intervenuti anche carabinieri, del Corpo forestale e vigili del fuoco. Un incendio così devastante nel Parco, sottolinea la Protezione civile, non si vedeva dal 1992. E non mancano le polemiche sulla cattiva organizzazione delle squadre del volontariato "da parte della Regione Lazio che negli ultimi anni ha trascurato e non poco le associazioni di Protezione civile del Lazio". 

Loading the player...

Gli incendi hanno interessato anche le province di Latina, Frosinone e Viterbo. Nella regione Lazio dall'1 gennaio di quest'annp si sono verificati 388 incendi boschivi. L'ìincendio nella capitale ha coinvolto un territorio molto ampio di vegetazione, a ridosso delle abitazioni. Sono stati impegnati in totale 2 Canadair, 1 CH47 dell'Esercito Aviazione, 3 elicotteri della Regione Lazio, dei vigili del fuoco e del Corpo forestale dello Stato. Da terra il contrasto è avvenuto mediante l'impiego di 25 squadre di Protezione civile.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Il Ministro della Giustizia Andrea Orlando incontra L'ANM

Processo Occhionero, pm: "Carpite 3,5mln mail, è spionaggio politico"

Nuove accuse contro i fratelli del cyberspionaggio

Perquisizione nella sede della Consip

Consip, Sessa e Scafarto sospesi dal servizio per depistaggio

Il colonnello e il maggiore dei carabinieri accusati di aver distrutto prove utili agli inquirenti

Maltempo, ancora allerta in Liguria, Emilia e Toscana. Problema trasporti

I torrenti iguri sono sorvegliati speciali per rischio esondazione. A Brescello il comune ha previsto l'evacuazione del paese