Mercoledì 17 Agosto 2016 - 09:30

Rio2016, Grasso: Sveglia notturna per vedere Pellegrini

Appassionato di sport, il presidente del Senato segue con interesse tutte le gare

Rio2016, Grasso: Sveglia notturna per vedere Federica Pellegrini

Un vero sportivo e non solo perché lo sport lo segue in televisione, ma perché lo pratica: da sempre. Pietro Grasso, presidente del Senato ed ex magistrato impegnato nella lotta contro la mafia, siciliano di Palermo, proprio nel capoluogo siciliano trascorre le sue vacanze estive. Lo fa nella sua casa di Mondello, in compagnia della famiglia. Punto di riferimento, da sempre è il circolo velico Albaria dove la seconda carica dello Stato può soddisfare le sue passioni, il windsurf ma soprattutto il nuoto. Tante nuotate nel mare di Palermo insieme al nipote Riccardo di dieci anni che, fa sapere il presidente del Senato, talvolta "mi costringeva nuotare anche oltre le mie possibilità".

E, sempre complice il nipote, la sveglia nella casa di Mondello è squillata la notte della gara di Federica Pellegrini, una gara che ha lasciato l'amaro in bocca a tutti gli italiani per quel quarto posto che forse nessuno si aspettava. Una delusione anche per il presidente del Senato che però ci tiene a far sapere che "la lunga e vincente carriera di Federica Pellegrini non può essere offuscata da un risultato negativo e auspico che la sua carriera sportiva possa continuare con nuovi traguardi vincenti".

Tanto sport dunque nella vita di Pietro Grasso: canoa, tennis ma anche calcio oltre ai già citati nuoto e windsurf. Di queste Olimpiadi il presidente del Senato segue, sempre insieme al nipote, le gare degli azzurri con passione e partecipazione. Attraverso i suoi collaboratori fa sapere di aver seguito le gare di Niccolò Campriani nella carabina con la conquista di due medaglie d'oro e quella di Gabriele Rossetti medaglia d'oro nel tiro a volo specialità Skeet.
Con una punta di giustificato orgoglio, il presidente del Senato, lui palermitano, confessa di "aver seguito Daniele Garozzo, oro nel fioretto maschile, soprattutto perché siciliano di Acireale".

Nella sua casa di Mondello il presidente se può non si perde una partita di pallanuoto del Settebello e del Setterosa e ha rivisto con grande entusiasmo la vittoria di Gregorio Paltrinieri nel 1500 metri stile libero. Ha seguito in diretta l'impresa di Tania Cagnotto, medaglia di bronzo nel trampolino da tre metri dietro le due inarrivabili tuffatrici cinesi.

Ma oltre al nuoto e alle vittorie italiane cosa ha entusiasmato fin qui la seconda carica dello Stato? Non c'è dubbio, fa sapere, la partita di basket del girone eliminatorio tra Brasile e Argentina finita all'extra-time con la vittoria di questi ultimi.

 

Scritto da 
  • Riccardo Bormioli
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Comunali Roma, Bertolaso non è più candidato a sindaco di Roma

Matteoli, cordoglio bipartizan per la morte di un politico di lungo corso

Centrodestra e centrosinistra uniti e rattristati nel ricordare un uomo che si è sempre battuto per le sue posizioni

FILE PHOTO: Italy's former Prime Minister Silvio Berlusconi gestures as he attends television talk show "Porta a Porta" (Door to Door) in Rome

Sondaggio Swg, Pd in calo al 25%, Centrodestra al 35%, Grillini fermi al 26%

Intervista a Pessato. Il Paese cerca stabilità. Sale la coalizione di Berlusconi e Salvini. Renzi ancora in discesa, M5S non sfonda. ma da qui al voto c'è tempo per tutti

Incidente sull'Aurelia: muore l'ex ministro Altero Matteoli, aveva 77 anni

Lo scontro nei pressi di Capalbio. Il cordoglio della politica è decisamente bipartisan

Residenza Ripetta. Convegno "Servizi pubblici e nuova politica" con Luigi Di Maio

Di Maio: "Voterei sì all'uscita dall'euro". Renzi: "Pura follia"

L'esponente M5S, in un'intervista all'Aria che tira, dice la sua posizione nel caso di referendum: "Vorrebbe dire che la Ue non ci ha ascoltato"