Giovedì 11 Agosto 2016 - 16:15

Rio, canottaggio: bronzo per il duo Abagnale-Di Costanzo

"Abbiamo sempre creduto a questa medaglia", è la dodicesima del medagliere

Rio2016: Canottaggio, bronzo del due senza senior

L'Italia ha vinto il bronzo nel 2 senza del canottaggio maschile alle Olimpiadi di Rio. Il duo azzurro Giovanni Abagnale e Marco Di Costanzo si è classificato terzo nella finale vinta dalla Nuova Zelanda. L'argento è andata al Sudafrica. E' la dodicesima medaglia dell'Italia in questa edizione dei Giochi, la prima che arriva dal canottaggio. I due azzurri sono esordienti a Rio.

"Siamo contentissimi, ci abbiamo creduto fin dalla prima volta che abbiamo messe piede qui a Rio". Così Marco Di Costanzo commenta ai microfoni della Rai "Siamo cresciuti negli ultimi 20 giorni, ci abbiamo messo il cuore e la testa. Non abbiamo avuto paura di niente e siamo contentissim", ha ribadito. Di Costanzo ha poi dedicato la medaglia ai due componenti 'designati' per il 2 senza Niccolò Mornati e Vincenzo Capelli costretti a rinunciare ai Giochi dopo la positività del primo: "E' una medaglia che va anche a loro". Emozionato il più giovane dei due azzurri, Giovanni Abagnale: "Questa è una barca giovane, abbiamo risposto bene e siamo riusciti a prenderci questa medaglia. Voglio ringraziare tutti quelli che ci hanno incoraggiato".
 

SEGUI LA DIRETTA  Zublasing quarta nella carabina. Fognini prova impresa con Murray

"Abagnale/Di Costanzo, una medaglia per l'Italia e per Napoli, città dal grande cuore, come il loro #Rio2016". Lo scrive su Twitter la ministra della Difesa Roberta Pinotti.
 

Il sindaco Luigi de Magistris ha espresso "grande soddisfazione" per il prestigioso risultato ottenuto con il bronzo nel due senza di canottaggio a Rio da Marco Di Costanzo, napoletano dei Quartieri Spagnoli e da Giovanni Abagnale di Castellammare di Stabia. "Straordinari, grande medaglia" ha commentato il primo cittadino in una nota.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

FILE PHOTO: Team Sky rider Froome of Britain celebrates on the podium after winning the Vuelta Tour of Spain after the last stage of the cycling race between Arroyomolinos and Madrid

Ciclismo, Froome positivo al doping (Salbutamolo) alla Vuelta 2017

E' il miglior ciclista del momento. Quest'anno ha vinto Tour e Vuelta. Team Sky: "Spiegheremo tutto"

Il Lombardia 2017 - Bergamo - Como - 247 km

Ciclismo, calcio, volley: ecco la tv sportiva su Lapresse.it

Dalla Ciclismo Cup, al Futsal e ai tornei giovanili di calcio. Dal beach volley al pugilato alla Mtb. Con PmgSport, un palinsesto online per chi ama lo sport

Pyeongchang 2018, atleti russi ricorrono al Tas contro l'esclusione dai Giochi

Ieri il provvedimento del Cio dopo il coinvolgimento del Paese nello scandalo doping. Wada: "Decisione consapevole"

Scandalo doping, Russia esclusa da Pyeongchang 2018

Ma alcuni atleti potranno gareggiare ugualmente sotto la bandiera olimpica