Sabato 13 Agosto 2016 - 06:45

Rio 2106, Nuoto: Phelps secondo nei 100 farfalla, vince Schooling

Ledecky vince negli 800 stile con record del mondo

Rio 2106, Nuoto: Phelps secondo nei 100 farfalla, vince Schooling

Dopo 4 ori su altrettante gare Michael Phelps è secondo nei 100 farfalla ai Giochi Olimpici di Rio in una finale storica. L'oro, il primo per il suo paese, è dell'atleta di Singapore che si allena negli Usa Joseph Schooling con il nuovo record olimpico di 50"39. Alle sue spalle un incredibile tripletta d'argento. Oltre a Phelps infatti a toccare in 51"14 sono anche Chad Le Clos e Laszlo Cseh. Per Phelps, all'ultima gara individuale in carriera, è la 27esima medaglia olimpica.

LEDECKY - Katie Ledecky intanto continua la sua marcia trionfale ai giochi di Rio. Dopo aver trionfato nei 200 e nei 400 stile l'americana chiude la sua personalissima tripletta dominando gli 800 stile libero con il nuovo primato del mondo di 8'04"79. Alle sue spalle la britannica Jazz Carlin (8'16"17) e l'ungherese Boglarka Kapas (8'16"37).

ERVIN - A 35 anni ed a sedici di distanza dal trionfo di Sydney 2000 l'americano Anthony Ervin vince i 50 stile libero ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro con il crono di 21"40. Alle sue spalle, distanziato di un solo centesimo, il francese Florent Manaudou (21"41) e l'americano Nathan Adrian (21"49).

SUI SOCIAL LE FOTO PER STEMPERARE LE TENSIONI - E tra una gara e l'altra, spazio anche ai toni più lievi. Gli atleti sui social spesso smorzano la tensione delle competizioni postando foto e condividendo con i fan momenti della loro vita 'quotidiana', se così si può definire la vita di un atleta olimpico. E Phelps non si sottrae alla tentazione social. Assieme a Ryan Lochte, infatti, il fuoriclasse ha deciso di rendere pubblica la sua 'ricetta' della vittoria, postando uno scatto su Instagram che ritrae lui e il collega intenti a gustare degli spaghetti al pomodoro prima di una gara. Per diventare campioni servono anche molto impegno e spirito di sacrificio, ma una cosa è certa: un piatto di pasta, che sia per ricaricarsi o per consolarsi da una sconfitta, ci sta sempre bene.
 

GUARDA TUTTE LE VITTORIE DELL'OTTAVA GIORNATA NEL NUOTO

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Nuoto, LEN campionati europei di nuoto in vasca corta a Copenhagen

Nuoto, grande Italia agli Europei. Tre ori nell'ultima giornata

E c'è anche l'argento della 4x50 mista uomini. Fantastica settimana a Copeneghen in vasca corta. Gli azzurri chiudono con 17 medaglie, secondo bottino dopo la Russia

Nuoto, LEN campionati europei di nuoto in vasca corta a Copenhagen

Paltrinieri, Sabbioni e Ilaria Bianchi, argenti agli europei di nuoto

Continua a crescere il medagliere azzurro a Copenhagen. Bronzi per Dotto e Panziera. Settima Federica Pellegrini

Swimming - Men's 200m IM - SM9

Nuoto, mondiali paralimpici: Italia chiude terza nel medagliere

Gli atleti azzurri hanno conquistato 38 medaglie

Magnini dice addio al nuoto: annunciato il ritiro dalle gare agli Assoluti invernali

Il campione saluta le vasche dopo il terzo posto nella serie dei 200 stile libero ai Campionati di Riccione