Sabato 06 Agosto 2016 - 19:00

Rio 2016, numeri e curiosità: atleta più anziana ha 62 anni

La più giovane è una nuotatrice nepalese di 13 anni

Rio2016

Quarantanove anni. Questa la differenza d'età che separa l'atleta più anziano e quello più giovane in gara ai Giochi Olimpici 2016. Si tratta di due donne. La 'nonna' di Rio 2016 è la neozelandese Julie Brougham, che vedremo all'opera nel dressage: ha sfilato nella cerimonia di apertura all'età di 62 anni e 77 giorni. Potrebbe tranquillamente essere sua nipote la nepalese Gaurika Singh, che difenderà in piscina i colori della sua nazionale ad appena 13 anni. In media i partecipanti più anziani si trovano nelle discipline equestri, nell'ordine: salto con gli ostacoli, dressage e concorso completo. Sono seguiti dal tiro e dal golf. I più giovani li vediamo all'opera nella ginnastica ritmica, nel nuoto, nella ginnastica artistica e nel nuoto sincronizzato. L'età media dei partecipanti ai Giochi 2016 è di 26 anni e 313 giorni: si prende come riferimento quella 'registrata' al momento della cerimonia d'apertura.

Tra le curiosità che ci regala Rio 2016, si segnala poi quella dell'atleta con il cognome più breve: appena una lettera. Il record appartiene ad Asako O, membro della nazionale di basket femminile. Il cognome più lungo, 22 caratteri spazi inclusi, appartiene alla brasiliana Julia Vasconcelos Dos Santos, taekwondo. Parlando invece di nomi di battesimo, quello più comune tra gli atleti sbarcati in Brasile è David (54), seguito da Daniel (50) e Laura (41). Le discipline inserite nel programma olimpico che possono contare più atleti sono atletica, nuoto, canottaggio e calcio.

Solo 32 partecipanti, invece, nella ginnastica del trampolino. Infine, la data della cerimonia di apertura non è stata particolare solo per la nostra Federica Pellegrini, che il 5 agosto ha festeggiato 28 anni sfilando da portabandiera davanti alla squadra italiana. Altri 34 atleti hanno spento le candeline proprio quel giorno.
 

Scritto da 
  • Attilio Celeghini
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Rafael Nadal vs Alexander Zverev - Finale Tennis Internazionali BNL d'Italia 2018

Tennis, Nadal trionfa a Roma per l'ottava volta. Zverev: "Sei il più grande sulla terra"

Nadal non si imponeva al Foro Italico dal 2013 e da domani sarà nuovamente numero uno delle classifiche mondiali

Giro d'Italia 2018, tappa 15 da Tolmezzo a Sappada

Giro d'Italia, Yates trionfa in solitaria a Sappada. Froome staccato

Ottima prova di Pozzovivo quarto al traguardo e terzo in classifica. Crolla Fabio Aru

Giro d'Italia 2018, tappa 14 da San Vito al Tagliamento al Monte Zoncolan

Giro d'Italia, Froome trionfa sullo Zoncolan, Yates sempre in rosa

L’inglese scatta a 4km dall’arrivo e stacca tutti. Terzo un fantastico Dimenico Pozzovivi, quarto Lopez

Thierry Neuville, le chiavi del successo nel rally

Ecco il segreto del ventinenne pilota della Hyundai che in questa stagione è alla caccia del suo primo titolo mondiale del WRC