Sabato 06 Agosto 2016 - 23:15

Rio 2016, Fiamingo argento nella spada: è prima medaglia italiana. Oro alla Szasz

L'azzurra è stata sconfitta 15-13 dalla rivale ungherese. Renzi esulta: "Viva Rossella, possiamo solo dirle grazie"

Rio 2016, Fiamingo argento nella spada: è prima medaglia italiana

Rossella Fiamingo regala all'Italia la prima medaglia d'argento alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. L'azzurra è stata sconfitta nella prova individuale di spada in finale dalla ungherese Emerse Szasz per 15-13. 

La catanese aveva raggiunto la finale dopo aver battuto con una clamorosa rimonta la cinese Sun Yiwen per 12-11 al golden touch. Alla sua seconda Olimpiade, Fiamingo, vincitrice dei Mondiali 2014 e 2015, migliora il settimo posto che aveva ottenuto a Londra 2012. Sfuma sul più bello il sogno dell'oro numero 200 per gli Azzurri nella storia dei Giochi.

"L'Olimpiade è l'obiettivo principale per un atleta: partecipare è bellissimo, vincere una medaglia vuol dire entrare nella storia ed è quello che ho fatto", ha dichiarato Fiamingo. "È stato un anno difficile, ringrazio la mia famiglia e il mio maestro. Tutte le persone che mi hanno seguito e tutti gli italiani", ha aggiunto emozionata la spadista siciliana ai microfoni della Rai. "Resta l'amaro in bocca per l'oro mancato, quindi non mi fermerò qui perché voglio fare dei record", ha concluso Fiamingo.

"Rossella è stata bravissima. Stamattina avremmo firmato per un argento poi in finale sull'11-7 ci abbiamo creduto ma la scherma è così. Comunque viva Rossella, una ragazza molto tosta, per averci dato la prima medaglia possiamo solo dirle grazie". Questo il commento del premier Matteo Renzi dopo aver assistito a Rio de Janeiro alla finale . Con lui il presidente del Coni Giovanni Malagò ed anche il presidente di Fca John Elkann.

Renzi ha parlato anche di Vincenzo Nibali dopo la notizia della clavicola rotta. "Ho saputo che si è fatto male", ha detto dispiaciuto mimando con le mani il gesto di voler mandare un sms di incoraggiamento allo 'Squalo' di Messina.

Grande contentezza per il traguardo anche da parte del Coni, che festeggia la prima medaglia con un tweet pieno di gioia.

 

 

 

Scritto da 
  • redazione web
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Rafael Nadal vs Alexander Zverev - Finale Tennis Internazionali BNL d'Italia 2018

Tennis, Nadal trionfa a Roma per l'ottava volta. Zverev: "Sei il più grande sulla terra"

Nadal non si imponeva al Foro Italico dal 2013 e da domani sarà nuovamente numero uno delle classifiche mondiali

Giro d'Italia 2018, tappa 15 da Tolmezzo a Sappada

Giro d'Italia, Yates trionfa in solitaria a Sappada. Froome staccato

Ottima prova di Pozzovivo quarto al traguardo e terzo in classifica. Crolla Fabio Aru

Giro d'Italia 2018, tappa 14 da San Vito al Tagliamento al Monte Zoncolan

Giro d'Italia, Froome trionfa sullo Zoncolan, Yates sempre in rosa

L’inglese scatta a 4km dall’arrivo e stacca tutti. Terzo un fantastico Dimenico Pozzovivi, quarto Lopez

Thierry Neuville, le chiavi del successo nel rally

Ecco il segreto del ventinenne pilota della Hyundai che in questa stagione è alla caccia del suo primo titolo mondiale del WRC