Domenica 21 Agosto 2016 - 17:30

Rio, sfuma sogno dell'Italvolley: oro Brasile Chamizo bronzo nella lotta, Farfalle quarte

Gli azzurri della pallavolo vincono un argento d'orgoglio, troppo forti i sudamericani. Meucci fuori nella maratona vinta da Kipchoge

Brasile-Italia, finale volley maschile Olimpiadi Rio 2016

Ultima giornata di Olimpiadi a Rio de Janeiro. L'Italia ha vinto la medaglia d'argento nel torneo di volley maschile dei Giochi di Rio. Gli azzurri di Blengini sono stati sconfitti nella finalissima per l'oro dal Brasile padrone di casa 3-0, con i parziali di 25-22, 26-28, 26-24. Con questa medaglia l'Italia chiude al nono posto nel medagliere con 28 podi (8 ori, 12 argenti, 8 bronzi), eguagliando in termini di medaglie il risultato ottenuto a Londra 2012 (8 ori, 9 argenti e 11 bronzi).

Frank Chamizo ha vinto il bronzo nella lotta libera. Bene nei turni precedenti è stato sconfitto in semifinale nel torneo di lotta libera categoria 65kg ai giochi olimpici di Rio. L'italo-cubano, campione del Mondo in carica, è stato battuto per 7-4 dall'azero Toghrul Asagarov, campione olimpico di Londra 2012. Chamizo nella finale per il terzo-quarto posto ha combattuto con lo statunitense Frank Molinaro e ha vinto 5-3 conquistando il bronzo. L'atleta azzurro, caporale dell'Esercito, è il campione del Mondo ed Europeo in carica nella categoria dei 65 kg ed era il grande favorito per la medaglia d'oro. Un alloro in una delle discipline più antiche di sempre che all'Italia manca addirittura dai Giochi di Mosca 1980.

Medaglia che sfuma per un soffio per le Azzurre della ginnastica ritmica. L'Italia infatti ha chiuso la prova all around a squadre con il quarto punteggio complessivo (35.549). L'oro è andata alla Russia (36.233) davanti a Spagna e Bulgaria, rispettivamente argento e bronzo con lo stesso punteggio di 35.766.

Nella mountain bike maschile torna in pista Marco Aurelio Fontana, bronzo a Londra e deciso a confermarsi atleta da podio anche in Brasile. In gara anche Luca Braidot.

Il keniano Eliud Kipchoge ha vinto la maratona con il crono di 2'08"44. Kipchoge, già due volte medagliato olimpico nei 5000 metri, ha preceduto l'etiope Feyisa Lilesa e lo statunitense Galen Rupp. Indietro gli Azzurri. Daniele Meucci, il più quotato degli italiani, costretto al ritiro dopo soli 13km di gara, oltre la 30esima posizione Ruggiero Pertile e Stefano La Rosa.
 

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

FILE PHOTO: Team Sky rider Froome of Britain celebrates on the podium after winning the Vuelta Tour of Spain after the last stage of the cycling race between Arroyomolinos and Madrid

Ciclismo, Froome positivo al doping (Salbutamolo) alla Vuelta 2017

E' il miglior ciclista del momento. Quest'anno ha vinto Tour e Vuelta. Team Sky: "Spiegheremo tutto"

Il Lombardia 2017 - Bergamo - Como - 247 km

Ciclismo, calcio, volley: ecco la tv sportiva su Lapresse.it

Dalla Ciclismo Cup, al Futsal e ai tornei giovanili di calcio. Dal beach volley al pugilato alla Mtb. Con PmgSport, un palinsesto online per chi ama lo sport

Pyeongchang 2018, atleti russi ricorrono al Tas contro l'esclusione dai Giochi

Ieri il provvedimento del Cio dopo il coinvolgimento del Paese nello scandalo doping. Wada: "Decisione consapevole"

Scandalo doping, Russia esclusa da Pyeongchang 2018

Ma alcuni atleti potranno gareggiare ugualmente sotto la bandiera olimpica