Mercoledì 03 Agosto 2016 - 10:45

Rio2016, Amnesty: Raddoppia numero uccisi da polizia

Il bilancio è di 49 uccisi dalle forze dell'ordine a giugno

Rio 2016, allarme Amnesty: Raddoppia numero uccisi da polizia

"Un'ombra di morte è calata su Rio de Janeiro e sembra che alle autorità interessi solo quanto bello appaia il Parco olimpico", mentre il numero delle persone uccise dalla polizia tra aprile e giugno è più che raddoppiato rispetto allo scorso anno. E' quanto emerge da un rapporto di Amnesty International, che citando dati della sicurezza dello Stato ha parlato di 49 uccisi dalla polizia a giugno, 40 a maggio e 35 ad aprile. Dal 2009 in cui Rio de Janeiro è stata scelta per ospitare i Giochi, secondo l'organizzazione per la tutela dei diritti umani, la polizia ha ucciso più di 2.600 persone. "Proprio mentre pensavamo che i livelli di brutalità della polizia non potessero essere più scioccanti, lo sono diventati", ha dichiarato il direttore di Amnesty International Brasile, Atila Roque.

Le autorità hanno risposto al timore di violenze durante l'evento sportivo internazionale aumentando il numero dei soldati e dei poliziotti dispiegati, portandolo a quasi 90mila. Secondo Amnesty, però, l'addestramento carente e l'eccessivo uso delle armi da parte degli agenti fanno parte di un approccio sbagliato alla sicurezza pubblica nel Paese. "Ci sono casi specifici di persone uccise nelle operazioni legate ai Giochi", ha aggiunto Renata Neder, consigliera per i diritti umani dell'organizzazione.

Fonte Reuters - Traduzione LaPresse
 

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Il Pentagono ammette l'esistenza di un programma per cercare gli Ufo

Da anni il programma 'segreto' indaga sulle segnalazioni di oggetti volanti non identificati

Gerusalemme capitale, ancora proteste in tutto il mondo musulmano

Gerusalemme, l'Onu lavora a bozza di risoluzione contro la mossa di Trump

Nel testo si evidenzia che qualsiasi decisione sullo status della città non ha alcun effetto legale

Sanità, Trump vieta la parole "transgender", "feto", "diritti" e "basato sulla scienza"

L'ordine riguarda i documenti ufficiali di bilancio del Center of Disease Control. Sette i termini cancellati. Imbarazzo e perplessità

AUT, 24. OSZE Ministerrat

Austria, Strache al governo con Kurz. Ministeri chiave a estrema destra

Il presidente austriaco ha dato luce verde alla formazione del nuovo esecutivo con la coalizione tra il Partito popolare (Övp) e gli ultranazionalisti del Partito liberale (FpÖ)