Martedì 19 Aprile 2016 - 11:45

Rinasce il Commodore 64: campagna per nuova versione

Online la raccolta fondi per ridare vita a un mito degli anni 80: 150mila dollari per alimentare il sogno

Rinasce il Commodore 64: campagna per nuova versione anche portatile

Nerd e appassionati di computer di tutto il mondo unitevi: il mitico Commodore 64 potrebbe tornare. A tentare l'epica impresa è una poco nota azienda inglese, Retro Games Ltd., che sta cercando fondi tramite IndieGogo per finanziare una nuova versione del mitico computer.

Nome nuovo, THE64, perché ufficialmente mancherebbe la licenza dato che i diritti del marchio sono di Commodore Holdings B.V. Ma il lascito spirtuale rimane: il progetto prevedere un computer che in tutto e per tutto è simile a quello originale con una home versione ben riconoscibile. Ma a questo si affiancherebbe anche una versione portatile che nel progetto è indicata come THE 64 SX.

La versione casalinga del Commodre prevede però qualche succosa eccezione tecnologica: presenti una porta HDMI, un lettore SD, tre porte USB e uno slot per cartucce, mentre la console portatile include invece una porta Micro USB e una Micro HDMI. Al momento però è ancora tutto un progetto: manca meno di un mese per raccogliere 150mila dollari. Bisogna riuscire a metterli insieme entro il 18 maggio. Se ci riusciranno da dicembre partiranno le prime spedizioni per la gioia di vecchi e nuovi fan. 

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Milano, La ludoteca Ore Felici in via delle Forze Armate 103

Se una banca si trasforma in ludoteca: il gioco da tavolo diventa solidale per Telethon

Appuntamento sabato 16 dicembre, dalle 10 alle 22, per "Ludo-banca: ci divertiamo... seriamente", un evento Bnl per scoprire nuovi giochi di società e finanziare la ricerca scientifica

KAZ, ISS Expedition, 52. Langzeitbesatzung der Internationalen Raumstation

Spazio, Paolo Nespoli torna sulla Terra: atterrata la navetta Souyz

L'astronauta torna a casa dopo 139 giorni di missione nella base spaziale

Un altro successo per Ariane 5. Lanciati nello spazio 4 satelliti Galileo

Sesta missione positiva nel 2017. I satelliti collocati perfettamente. Soddisfazione Avio (che produce i motori a propulsione solida): "Siamo player di riferimento per i lanciatori. Va avanti lo sviluppo del nuovo Vega C"

Facebook annual Year in Review data

La svolta fiscale di Facebook: "Pagheremo tasse nei Paesi in cui realizziamo i ricavi"

Da ora in poi i ricavi pubblicitari del social network di Mark Zuckerberg non saranno più interamente contabilizzati nella sede internazionale di Dublino