Martedì 12 Aprile 2016 - 20:00

Rimini, addio al Velvet: il club dove si esibì il meglio del rock

Il locale fondato nel 1989 ospitò Ramones, Jethro Tull e tanti altri. Ora, dopo 27 anni, sta per chiudere i battenti

Chris Cornell dei Soundgarden

Dai Ramones ai Soundgarden, dai Subsonica a Vinicio Capossela. E ancora Jethro Tull, Screeming Trees, Pavement, 99 Posse, Modena City Ramblers. Questi alcuni dei nomi illustri della musica passati sul palco dello storico Velvet Club di Rimini, locale fondato nel 1989 che ora, causa costi e questioni burocratiche, sta per chiudere i battenti.

"Dopo 27 anni di musica, sorrisi, emozioni, cuore, siamo molto dispiaciuti di annunciarvi che il Velvet abbandonerà la storica sede di Rimini a Sant’Aquilina. E’ stata una decisione sofferta presa alla luce degli eventi degli ultimi mesi: un contratto d’affitto scaduto a febbraio e una sentenza del Consiglio di Stato in arrivo che inevitabilmente sancirà la necessità di smontare la famosa Sala Grande del Velvet che dal 1989 ha dato ospitalità a più di mille concerti ed al divertimento di svariate generazioni di appassionati di musica", scrive la pagina ufficiale del club su Facebook. 

"Il Velvet è stato la nostra vita, la nostra casa, per molti di noi anche una famiglia e le nostre radici sono saldamente ancorate a quella collina ma lo spirito che ci ha portato fino a qui vivrà oltre questa difficile scelta. In questo momento è complicato immaginare precisamente cosa diventeremo, l’unica cosa certa è che Velvet Club&Factory continuerà la sua attività in altri luoghi e in altre forme". 

 

Per molti sarà difficile dire addio al locale, percorso per quasi 30 anni dalle vibrazioni di artisti ogni genere musicale (dal rock al grunge, fino allo ska), sempre in grado di offrire al pubblico show di alta qualità. Ma di certo non poteva mancare un ultimo saluto di tutto rispetto: 'Good Bye Velvet', una grande festa che andrà in scena dal 20 al 22 maggio a Sant'Aquilina e che i veri amanti della musica live non potranno perdersi.

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Il ritorno di Malika Ayane: da venerdì in radio 'Stracciabudella'

Il singolo della cantautrice che annuncia il nuovo album

BRIT Awards 2018 - Show - London

Justin Timberlake è disco d'oro: "Say Something" è un successo

Il videoclip ha superato 200 milioni di views su Vevo/YouTube e i 167 milioni di streams

Concerto live di Jovanotti, al palalottomatica di Roma

I 13 lampadari del tour di Jovanotti all'asta per beneficenza

Ogni pezzo è collegato ad una onlus alla quale andrà l'incasso, da Save The Children a Lav

Nuove date per lo Sfera Ebbasta RockStar Summer Tour

Il rapper aggiunge dei live tra luglio e settembre