Giovedì 01 Giugno 2017 - 20:45

Rilevata nuova onda gravitazionale da collisione di buchi neri

Studio pubblicato oggi: la rilevazione è avvenuta il 4 gennaio, grazie all'osservatorio Ligo

Rilevata nuova onda gravitazionale da collisione di buchi neri (immagine dal sito di Ligo)

Onde gravitazioni provenienti dalla collissione di buchi neri lontani miliardi di anni luce dalla terra sono state rilevate per la terza volta. Lo annuncia uno studio pubblicato oggi, ma la rilevazione è avvenuta il 4 gennaio, grazie all'osservatorio Ligo (Laser Interferometer Gravitational-Wave) che si trova negli Stati uniti (in due impianti, uno nello stato di Washington e l'altro in Louisiana). Un secondo osservatorio, Virgo, è installato a Pisa, in Italia.

Le onde gravitazionali rappresentano un effetto delle grandi esplosioni sullo spazio-tempo, e costituiscono delle increspature che si muovono così come si muovono le onde sulla superficie dell'acqua. Per misurarle si utilizza un sistema composto da due specchi che sono collocati a grande distanza e che vengono mantenuti perfettamente fermi con un sistema di stabilizzazione. Un tunnel li collega, e un laser ne misura continuamente la lontananza. Quando passa un'onda gravitazionale, questa distanza cambia, seppure per una frazione di secondo, in maniera molto piccola ma misurabile.

Si tratta della terza rilevazione di un'onda gravitazionale mai realizzata. L'onda è stata causata dalla collisione di due buchi neri, grandi rispettivamente 20 e 30 volte il sole, che hanno ruotato a spirale tra loro prima di fondersi in un buco nero più grande. Dalla forma delle onde, gli scienziati hanno potuto verificare che l'evento è avvenuto a tre miliardi di anni luce dalla terra.
 

Scritto da 
  • redazione web
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Avio, testato con successo in Guyana il nuovo motore P120C

Costruito in fibra di carbonio negli stabilimenti di Colleferro (Roma). Sarà alla base dei nuovi lanciatori europei Ariane 6 e Vega C

Milano, Birrificio Italiano in Via Ferrante Aporti 12

Gli italiani diventano bevitori di birra: amano le bionde, ma anche le speciali

Una ricerca dell'Osservatorio birra dimostra che il mercato birrario nazionale è in accelerazione

Press conferences before the opening of  the Electronic Entertainment Expo (E3) on Tuesday

Xbox si rinnova, Microsoft punta sui videogame originali

All'Electronic Entertainment Expo 2018 la società di Redmond ha presentato 52 giochi, tra cui 18 esclusive per console e 15 prime mondiali

Il futuro è ora: negli Stati Uniti arrivano le vetture volanti a uso ricreativo

Il prezzo di Flyer non è ancora stato reso noto e per il momento ne è stato presentato solo un prototipo