Martedì 19 Aprile 2016 - 15:00

Ricostruito Arco di Trionfo di Palmira a Trafalgar Square

Ricostruito a Londra per ricordare il valore storico del monumento e del sito archeologico siriano

Ricostruito Arco di Trionfo di Palmira a Trafalgar Square

 L'arco di Trionfo di Palmira, distrutto dallo Stato islamico, è stato ricostruito a Londra, nella centrale Trafalgar Square, per ricordare il valore storico del monumento e del sito archeologico siriano. La riproduzione è stata realizzata con marmo egiziano dall'Istituto di Archeologia digitale (Ida) della città inglese di Oxford, grazie anche alla tecnologia 3D. L'arco, due terzi in grandezza di quello originale distrutto nel 2015 dai militanti jihadisti, resterà nella piazza per tre giorni; poi sarà trasportato in altre città d'Europe e del mondo come segnale di solidarietà con il sito archeologico di Palmira.

 L'obiettivo dell'Ida è portare la riproduzione a Palmira, nella provincia siriana di Homs, entro il 2017, non appena la situazione sarà tornata alla normalità, in modo da poterlo sistemare vicino ai resti dell'originale, considerato patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Secondo quanto riferito dal direttore esecutivo di Ida, Roger Michel, Londra è stata scelta come sede principale della ricostruzione perchè anche la capitale britannica fu ricostruita dopo la Seconda guerra mondiale. Inoltre, speranza di Michel è di ricostruire tutti i monumenti di Palmira per impedire che i terroristi abbiano il potere di eliminare "simboli della storia culturale collettiva".
 

Parlando alla Bbc, il direttore dell'antichità in Siria, Maamoun Abdulkarim, ha spiegato che "è un messaggio per lanciare un appello al mondo. Abbiamo un'eredità comune. La nostra eredità è universale, non solo per il popolo siriano". L'80 percento dei monumenti di Palmira è sopravvissuto alla devastazione jihadista, ha precisato Abdulkarim: oltre all'Arco di Trionfo, lo Stato islamico ha distrutto i templi di Bel e di Bal Shamin e tre torri funerarie del I secolo d.C.. "Non avremo mai la stessa immagine di prima dell'occupazione jihadista. Cerchiamo di essere realistici", ha ammesso Abdulkarim.
 

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

AUT, 24. OSZE Ministerrat

Austria, accordo di governo: Kurz con estrema destra Strache

Il presidente austriaco ha dato luce verde alla formazione del nuovo governo con la coalizione tra il Partito popolare (Övp) e gli ultranazionalisti del Partito liberale (FpÖ)

L'aeroporto di Amsterdam circondato dai media e dalla curiosita' della gente dopo l'incidente aereo di ieri

Amsterdam uomo con coltello all'aeroporto. Colpito dalla polizia

La persona agitava l'arma contro le persone. Gli hanno sparato. Zona interdetta

Gerusalemme capitale, ancora proteste in tutto il mondo musulmano

Gerusalemme, 2 palestinesi morti e oltre 100 feriti nelle proteste

La prima "giornata della rabbia". Le vittime sono due uomini. Hamas invita ad assediare le ambasciate Usa nel mondo