Roma, 1 ago. (LaPresse) – “Quanto alle forme di finanziamento di imprese innovative nel Mezzogiorno abbiamo fatto molte cose buone con i contratti di sviluppo e Invitalia. Adesso è fondamentale sbloccare i progetti incagliati, da Ilva a Bagnoli, dalla Sicilia a Reggio Calabria, per dare il segno concreto che finalmente la musica è cambiata”. Così il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, risponde a un lettore de L’Unità nella rubrica ‘Caro segretario’.

Nella lettera il premier affronta anche altri argomenti. “I soldi in meno della Tasi-Imu saranno restituiti integralmente ai Comuni”, ha assicurato. “Smettere di tassare la prima casa secondo me è giusto e anche equo in un Paese dove l’81% degli italiani ha sudato per acquistarsi un’abitazione”.

“Il processo della ‘Buona scuola’ è appena partito. Centomila assunzioni, la card del professore, l’autonomia, le deleghe, i denari per l’organizzazione e la formazione, l`alternanza scuola-lavoro. Si tratta di sfide difficili ma molto belle”. Così risponde a un lettore de L’Unità, aggiungendo: “Io credo davvero molto nell’autonomia”.

E sul Senato: “Pe me decisivo è abolire il bicameralismo paritario e semplificare le Regioni. Se portiamo a casa questa che è la madre di tutte le riforme, a quel punto avremo davvero svoltato”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: ,