Domenica 18 Dicembre 2016 - 13:30

Renzi: No a congresso anticipato. Cuperlo: Pd ha bisogno di guida diversa

Il deputato: "Il voto interno al partito va tenuto presto, prima delle elezioni"

Renzi: No a congresso anticipato. Cuperlo: Pd ha bisogno di guida diversa

Nessuna ipotesi di congresso anticpato nel Partito democratico. E' questa la linea del segretario Matteo Renzi, intervenuto questa mattina in assemblea. "Rispetteremo le scadenze statutarie sul congresso e non faremo rese dei conti. I nostri figli dovranno sapere che staranno in un Paese meno roso dal rancore. I circoli tornino a discutere di ciò che serve all'Italia", ha detto l'ex premier.

Parole che non trovano di certo l'appoggio della minoranza Dem. "Capisco che Renzi non voglia fare subito il congresso, ma facciamolo presto, prima delle elezioni. Un congresso che stupisca per l'umiltà e per la passione", ha dichiarato Gianni Cuperlo, intervenendo all'assemblea. "Noi non abbiamo vinto con il 40% ma abbiamo perso con il 60%", ha quindi aggiunto in merito al referendum. E poi ha rilanciato: "Sento di esprimere la mia solidarietà umana al segretario anche per come ha reagito dopo la sconfitta, ma con la stessa onestà dico che serve una guida diversa per il Pd".

I deputati della minoranza Dem Roberto Speranza, che ha annunciato ieri di volersi candidare alla segreteria, e Davide Zoggia hanno lasciato l'assemblea dopo l'intervento di Renzi che ha annunciato scadenza 'naturale' per il congresso.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

M5S, al via Villaggio Rousseau 'di governo': attese oltre mille persone

Una kermesse pre elettorale ma anche un corso di formazione per i futuri candidati. Domenica parla Di Maio e verrà svelato anche l'elenco dei vincitori delle parlamentarie

Elezioni, sfilata di simboli al Viminale: da 'Scudo crociato' a 'W la fisica'

La consegna per le prossime elezioni del 4 marzo. Tra i contrassegni più particolari anche 'Movimento mamme nel mondo per l'Italia' e ' Forconi'

Assemblea degli amministratori del PD nella Sala dei 500 del Lingotto di Torino

Elezioni, Delrio: "Mai al governo con la destra. LeU? Non escludo convergenza"

Il ministro dei Trasporti: "Renzi premier? Non pone la sua persona come un ostacolo"

Giustizia, la proposta di Berlusconi: "Via appello per gli assolti"

"Elimineremo le tasse su casa, auto e successioni". E sul premier ideale scherza: "Mi viene in mente un certo Silvio..."