Mercoledì 20 Aprile 2016 - 13:15

Regno Unito, i 90 anni della regina: 10 curiosità su Elisabetta II

Nel suo salotto privato ha un cuscino con ricamata la frase 'Essere regina è bello'

Regno Unito, i 90 anni della regina: 10 curiosità su Elisabetta II

Il 21 aprile si celebra il 90esimo compleanno della regina Elisabetta II. Dieci curiosità da sapere su di lei.

1. È nata con taglio cesareo, prima figlia del duca e della duchessa di York, il re Giorgio VI e la regina Elisabetta.

2. L'allora segretario di Stato per gli Affari interni, Sir William Joynson-Hicks, durante il travaglio attese la nascita in una stanza vicina. Il suo compito era di verificare che il nuovo arrivato fosse davvero un discendente del re e della regina, non un impostore che venisse presentato con l'inganno.

3. Durante il suo battesimo, l'allora principessa Elisabetta pianse così tanto che la sua infermiera personale le somministrò acqua di aneto, un rimedio tradizionale contro le coliche.

4. Da bambina, mentre era alla ricerca di un nido di anatre, l'allora principessa cadde nel lago di Buckingham Palace e ne uscì ricoperta di melma verde.

5. Il giorno del suo matrimonio perse il bouquet prima della cerimonia. Lo trovò soltanto dopo che un valletto le ricordò che lo aveva riposto in un armadio per tenerlo al fresco.

6. La regina era solita usare un allarme sonoro anti-stupro dal volume altissimo, per interrompere le 'risse' tra i suoi cani corgi e dorgi. Ora ha soltanto due cani corgi, Holly e Willow, e due dorgi, Candy e Vulcan.

7. Ai pranzi di Stato non ama servire cibo crudo né piatti difficili da gestire come gli spaghetti, che potrebbero mettere in imbarazzo i suoi ospiti.

8. In Papua Nuova Guinea, dove è monarca costituzionale, è nota nella lingua informale di tok pisin come 'Missis Kwin' e 'Mama belong big family'.

9. La regina detiene anche i titoli di Signore di Man nell'isola di Man, duca di Normandia nelle Channel Islands e duca di Lancaster del ducato di Lancaster.

10. Nel suo salotto privato al castello di Balmoral, in Scozia, ha un cuscino su cui è ricamata la frase 'Essere regina è bello'.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

FILE PHOTO: Laurent Wauquiez, the front-runner for the leadership of French conservative party "Les Republicains" (The Republicans) attends a political rally in Saint-Priest

Francia, Wauquiez prende il posto di Sarkozy: "Ricostruirò centrodestra"

È il nuovo leader dei "Republicains" e ora dovrà ricostruire una realtà politica ancora scossa dal fatto di non essere riuscita, per la prima volta nella Quinta Repubblica, ad arrivare al ballottaggio per la presidenza

New York, esplosione a fermata degli autobus di Manhattan

Esplosione a Nyc, un arrestato con giubbotto esplosivo. "Era collegato all'Isis"

Tra la 42esima strada e la 8th Avenue. L'attentatore rimasto ferito da un tubo-bomba. Si chiama Akayed Ullah, ha 27 anni, originario del Bangladesh

Russian President Vladimir Putin addresses officials of Rostec high-technology state corporation at the Novo-Ogaryovo state residence outside Moscow

Putin ordina il ritiro delle truppe russe dalla Siria

Il presidente ha avuto un colloquio a sorpresa con il suo omologo siriano Bashar al-Assad

Saudi Arabia's King Salman bin Abdulaziz Al Saud presides over a cabinet meeting in Riyadh

Nuova svolta in Arabia Saudita: riaprono i cinema dopo 35 anni

Dopo le donne alla guida, il re Salman decide di riaprire le sale cinematografiche vietate dagli anni '80