Giovedì 03 Novembre 2016 - 13:00

Referendum, Alfano: Rinvio? E' chiusa, parlavo a titolo personale

Di Maio si dice pronto a un confronto tv con Renzi

Referendum, Alfano: Rinvio? E' chiusa, parlavo a titolo personale

 "Vicenda chiusa. Ciascuno ha parlato in modo molto chiaro. Io ho parlato a titolo personale". Così il ministro dell'Interno Angelino Alfano a margine di un convegno in Senato sul futuro dell'Ue dopo la Brexit torna sull'ipotesi di un rinvio del referendum stoppata da Matteo Renzi.  Ciascuno ha detto quello che riteneva corretto dire in questo momento e si va avanti. Io vado avanti con la campagna per il sì. Ho un agenda fitta di impegni", ha aggiunto. A chi gli chiedeva se c'era rammarico per quanto detto,  "No - ha risposto - Erano prevedibili alcune reazioni. La questione è chiusa ed è inutile tirarla in lungo". Aveva informato Renzi? "No - ha ribadito Alfano - Ho specificatamente precisato che parlavo a titolo personale e come presidente del mio partito".

Il premier è intervenuto oggi sul tema: Con il nuovo articolo 117 ci si consegna alla Troika e si sancisce l'austerità nella Costituzione? "Questa è quella più divertente di tutte" le obiezioni mosse alla riforma costituzionale. C'era scritto 'istituzioni comunitarie' e siccome abbiamo cambiato in Unione europea qualcuno dice che ci siamo consegnati alla Troika. Ci rendiamo conto? Si è chiamata Unione Europea quello che prima si chiamava istituzioni comunitarie. Se vogliamo cambiare l'Europa impegniamoci a cambiare l'Europa, ma non con queste frasi che, francamente, lasciano il tempo che trovano" ha sottolineato in un video di Fanpage, in cui replica alle ragioni del 'No'.

DI MAIO: PRONTO A CONFRONTO TV.  Se Renzi volesse confrontarsi su questa riforma costituzionale con chi se n'è occupato in Parlamento, me ne sono occupato io come altri, siamo pronti". Lo ha detto Luigi Di Maio ospite a 'L'aria che tira' su La7. Quanto alle polemiche tra il premier e il leader pentastellato Beppe Grillo su un loro confronto televisivo, ha risposto: "Queste sono questioni tra di loro".
 

 

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Pd, Emiliano: Se sarò segretario riporterò Rossi e Speranza

Pd, Emiliano: Se sarò segretario riporterò Rossi e Speranza

"Basta segretari che eliminano art.18 senza consultare base"

Pd, Emiliano sfida Renzi che dagli Usa attacca: Politica litiga su nulla io penso a futuro

Pd, sia Emiliano sia Orlando correranno per la segreteria dem

Rossi e Speranza confermano scissione. Il governatore toscano: "Pronto per un nuovo partito, voglio parlare di lavoro"

Aborto, al San Camillo Forlanini assunti medici obiettori. Cei: Snaturata la legge 194

Al San Camillo assunti medici obiettori. Cei: Snaturata legge 194

Don Arice "Prevenire interruzione di gravidanza non indurla". Il governatore Zingaretti: Applichiamo la legge