Giovedì 18 Febbraio 2016 - 16:15

Rai, confermati i nuovi direttori di rete

Campo Dall'Orto: "Pronto un rinnovamento attraverso le competenze"

Presentazione dei direttori Rai

"Rinnovamento tramite le competenze". Sono le parole scelte dal direttore generale della Rai, Antonio Campo Dall'Orto, per spiegare le nuove nomine dei direttore di rete in una conferenza convocata ad hoc nella storica sede di Viale Mazzini. "Questa è una giornata particolare che arriva dentro un percorso coerente che ha come centro il rapporto fra la nostra azienda ed i cittadini che pagano il canone ed al quale dobbiamo dare un servizio - dice ancora - Sono contento di aver trovato persone che hanno aderito a questa idea di sistema armonico. Ogni rete deve avere una missione chiara per fare in modo che la somma dei pezzi dia a chi sta a casa un valore maggiore". A spalleggiare il dg la presidente della Rai, Monica Maggioni, che mette in evidenza come il suo intenso lavoro di scouting sia stato fatto "in estrema libertà intellettuale". "Si è mosso guardando il prodotto", ribadisce. Campo Dall'Orto risponde anche alle critiche di chi reputa le sue nomine squilibrate verso figure esterne rispetto a quelle interne all'azienda: "Come dissi dall'inizio della mia avventura - ricorda - crede che questo paese sia ricco di creatività e competenze. In alcuni casi sono dentro l'azienda in altri fuori ma sarebbe un limite mettere questa come discriminante".

Emozionatissimo il nuovo direttore di Raiuno, il 39 enne Andrea Fabiano. Entrato in azienda tramite un annuncio 17 anni fa ed ora a capo della rete principale. "Ho una passione sfrenata per questa azienda", dice orgoglioso. Tutte al femminile invece le nomine di Raidue e Raitre come Ilaria Dallatana e Daria Bignardi. "Fare il direttore in Rai è il mestiere più bello del mondo - dichiara la prima - le mie avventure più belle sono state in squadre e qui troverò quella di cui ho bisogno", "Raitre è una rete meravigliosa di grandi fuoriclasse. Questa è qualcosa di più di un'azienda è una missione culturale", le fa eco la seconda. La nomina della Bignardi ha suscitato alcune perplessità per una presunta vicinanza al premier Renzi: "Sono sciocchezze - taglia corto - Andatevi a sentire la mia ultima intervista al premier alle 'Invasioni Barbariche'. Non lo trattai benissimo e sui social in molti mi attaccarono per questo. Giudicate il mio lavoro".

Altra novità il direttore di Raisport, Gabriele Romagnoli: "Ho una grande passione per lo sport e cercherò di trasmetterla", argomenta. Resta invece nella squadra Angelo Teodoli che passa da Raidue a Rai 4. "Sono felice che l'azienda in qualche modo scommetta sempre su di me e sulla mia squadra", dice trovando l'approvazione di Campo Dall'Orto. Il 'capitano' di una squadra da lui fortemente voluta e che ora è pronta a mettersi al lavoro per il nuovo corso Rai.
 

 

Scritto da 
  • Andrea Capello
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Morandi 'casalingo' dopo polemiche su spesa di domenica: Non mi muovo

Morandi 'casalingo' dopo polemiche su spesa di domenica

Una settimana fa la pioggia di critiche su Facebook

Briatore attacca la Puglia, nipote Al Bano: Siamo molto arrabbiati

Briatore attacca la Puglia, nipote Al Bano: Siamo molto arrabbiati

A 'Domenica Live' si torna sulla polemica scatenata dalle parole dell'imprenditore

Edoardo Costa: Con mia onlus non ho rubato soldi a bambini

Edoardo Costa: Con mia onlus non ho rubato soldi a bambini

L'attore, ospite a 'Domenica Live', parla dei suoi guai giudiziari

Pippa Middleton

Pippa Middleton vittima di un hacker: arrestato 35enne

Rubate 3mila foto della sua vita privata. Due anni fa prese di mira altre star