Martedì 21 Marzo 2017 - 09:00

Rai, Campo Dall'Orto: Sabato si è rotta fiducia con telespettatori

Chiuso 'Parliamone sabato' dopo il caos scatenato dal servizio sulle donne dell'Est

Rai, Campo Dall'Orto: Sabato si è rotta fiducia con telespettatori

"Il problema non riguarda solamente la conduttrice, ma tutto un gruppo di lavoro. E chi doveva controllare evidentemente ha sbagliato". Così Antonio Campo Dall'Orto, direttore generale della Rai, commenta in un'intervista a La Stampa la decisione di chiudere il programma di Rai1 'Parliamone sabato', condotto da Paola Perego, dopo il caos scatenato dal servizio sulle donne dell'Est. "Sabato - aggiunge - è successa una cosa enorme: se si arriva a rompere il patto di fiducia con i telespettatori e a dare una rappresentazione completamente inaccettabile delle donne, significa che nessun campanello d'allarme è suonato. Per questo il programma è stato cancellato".

Campo Dall'Orto ribadisce che "da mesi" si lavora per "cambiare i contenuti del daytime". Esempi pratici? "Abbiamo tolto la cronaca nera dalla domenica pomeriggio, per evitare di scadere nel sensazionalismo e abbiamo investito molto nella divulgazione culturale, con esempi quali la prima della Scala in diretta su Raiuno, oppure 'Fuocammare' in prima visione su Raitre". Per sostituire il programma, spiega, "ho chiesto ad Andrea Fabiano di sviluppare dei progetti che vadano nella direzione di una televisione sempre più scritta, con gruppi autoriali e giornalistici più strutturati".

Per quanto riguarda Lucio Presta, marito e agente di Paola Perego, commenta: "La verità è che quanto più un'azienda ha le idee chiare sulla sua mission, tanto più è indipendente da figure esterne di questo tipo. I manager come Presta ci sono in tutte le tv del mondo, fanno il loro mestiere, ma sei tu azienda che devi avere la forza per decidere in maniera autonoma senza sottostare alle pressioni".

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

'Amici', nuova chance per i 4 allievi sospesi: sosterranno esame di riammissione

Filippo, Vittorio, Nicolas e Biondo sono già stati puniti con provvedimento disciplinare. Se ne parla oggi durante la puntata in onda su Real Time

Conferenza stampa e photocall della trasmissione Amore criminale

Rai3, 'Amore criminale' cambia volto: arriva Veronica Pivetti

l programma che andrà in onda su Rai3 da domenica 14 gennaio per otto prime serate

Rai, conferenza stampa per la trasmissione "Superbrain"

Su Rai1 torna 'Superbrain' con Paola Perego: "Il lavoro mi è mancato"

Riparte domani il talent dedicato alle abilità della mente umana. Bonolis, Valeria Marini e Francesco Giorgino i giurati della prima puntata

Photocall della trasmissione 'Immaturi, la serie'

Su Canale5 arriva 'Immaturi - La serie': già al lavoro sulla seconda stagione

Accanto a Luca e Paolo e Ricky Memphis, alcune new entry come Sabrina Impacciatore, Nicole Grimaudo e Ilaria Spada