Mercoledì 06 Dicembre 2017 - 11:45

Pyeongchang 2018, atleti russi ricorrono al Tas contro l'esclusione dai Giochi

Ieri il provvedimento del Cio dopo il coinvolgimento del Paese nello scandalo doping. Wada: "Decisione consapevole"

Il Tribunale arbitrale per lo sport (Tas) ha ricevuto 22 ricorsi da parte di atleti russi contro la squalifica inflitta per reati di doping commessi nel corso delle Olimpiadi invernali di Sochi 2014. Il Cio proprio ieri ha deciso l'esclusione alla Russia dai Giochi invernali del prossimo anno a Peyongchang, in Corea del Sud. La Commissione disciplinare del Comitato olimpico internazionale aveva portato alla ribalta la violazione da parte degli sportivi delle regole anti-doping, squalificandoli e privandoli delle medaglie vinte a Sochi. Il Tas di Losanna ha dichiarato che gli atleti hanno richiesto una decisione definitiva prima dell'inizio dei Giochi invernali del prossimo febbraio 2018.

IL CREMLINO E LE CONTROMISURE. "La Russia dovrà analizzare attentamente la decisione del Comitato olimpico internazionale di escludere il paese dai Giochi olimpici invernali di Pyeongchang 2018 prima di attuare qualsiasi contromisura", ha commentato il Cremlino, tramite il portavoce Dmitrij Peskov, che ha ribadito la priorità della Russia: proteggere gli interessi degli atleti e mantenere i legami con il Cio. La porta per i russi è stata lasciata aperta. Gli atleti potranno tornare a competere sotto l'acronimo di 'Olympic Athlete of Russia' ('Atleti olimpici russi'),  purché dimostrino, soddisfando condizioni rigorose, di avere un passato privo di contatti con il doping.

WADA: DECISIONE CONSAPEVOLE DEL CIO. L'agenzia mondiale antidoping Wada parla di "decisione consapevole" da parte del Cio "nel sanzionare la Russia per il suo coinvolgimento nella manipolazione istituzionalizzata dell'attività di controllo del doping prima, durante e dopo i Giochi Olimpici di Sochi 2014". La Wada "accoglie inoltre con favore la decisione di istituire un comitato che stabilisca i criteri per l'inclusione degli atleti russi sotto bandiera neutrale. Deve essere provato che questi atleti non sono stati implicati nello schema".

Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

AUT, Ö-Tour, Österreich Radrundfahrt 2017

Ciclismo Cup, Moser conquista il Trofeo Laigueglia | GUARDA LA GARA

Prossimo appuntamento con la Ciclismo Cup, il 4 marzo con il Gran Premio Industria e Artigianato (diretta su Repubblica Tv Sport)

Italia - Francia

Rugby, ecco il Sei Nazioni. I convocati per l'Inghilterra

O' Shea ha scelto 31 giocatori guidati da capitan Parisse. Età media 26 anni. All'esordio il pilone destro Marco Riccioni

Corea del Sud e del Nord si incontrano per i Giochi olimpici 2018 - Seoul

Pyeongchang 2018, la Corea del Nord partecipa con 22 atleti

Il Cio ha dato l'ok anche a una squadra unica con la Corea del Sud per il torneo di hokey femminile

17th FINA World Aquatics Championships - Le gare del 26 Luglio

Un anno di sport. L'addio di Totti, l'oro di Federica

Ma è anche l'anno del disastro della nazionale di calcio fuori dai mondiali. Juve grande in Italia ma perde la Champions