Mercoledì 27 Aprile 2016 - 18:00

Primo maggio, concertone con Barbarossa conduttore e Tg Lercio

Sul palco dagli Skunk Anansie a Capossela, da Asian Dub Foundation ai Calexico

Primo maggio, concertone con Barbarossa conduttore e Tg Lercio

Un Primo Maggio in musica da piazza San Giovanni a Roma che punta sulla contaminazione tra generi e artisti e al messaggio sul lavoro come risorsa. In conferenza stampa a presentare stamattina il tradizionale concertone della festa dei lavoratori, oltre al conduttore di quest'anno, il cantautore Luca Barbarossa, c'erano nella sede Rai di via Asiago, organizzatori, sindacati, il direttore di RaiTre Daria Bignardi, che hanno raccontato cosa sarà l'edizione 2016.. 

 A condurre l'evento musicale con Barbarossa, per la prima volta nelle vesti di presentatore del Concertone, ci sarà Mariolina Simone, conduttrice radiofonica e televisiva, da sempre molto vicina al mondo della musica. In programma il primo maggio interventi satirici del TG Lercio, il tg di Lercio.it, sito di satira politica nato nel 2012, che in pochi anni è diventato una arena digitale  di battute, soprattutto per il popolo del web. Sul palco: cast, tra i più attesi, Skunk Anansie, Max Gazzè, Vinicio Capossela con i Calexico, i Marlene Kuntz, i Tiromancino, Med Free Orkestra Con Roberto Angelini E Matteo Gabbianelli (Kutso), Blebla E Santino Cardamone. "Ci sarà un omaggio a Prince", ha fatto sapere Barbarossa rispondendo alla stampa riguardo il cast del concertone. "Sfatiamo il mito che la musica in tv non funziona", ha aggiunto Barbarossa.

Il concertone, promosso come sempre da Cgil Cisl Uil e organizzato da iCompany e Ruvido Produzioni, dal 1990 raduna nel giorno della festa dei lavoratori migliaia di spettatori nella piazza della capitale.

Musica per trasmettere un messaggio positivo alla società", ha detto Nino Baseotto della Segreteria nazionale confederale della Cgil. Due piazze e due concerti per il primo maggio, San Giovanni a Roma e Taranto. Ma c'è un legame simbolico tra i due eventi? "Con Taranto c'è una fratellanza, coi miei amici di Taranto: a quell'evento un poco agli inizi ho contribuito, è una cosa che ho visto nascere", ha detto Barbarossa, spiegando che rivolgerà un saluto dal palco al concerto pugliese.

Scritto da 
  • Laura Carcano
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Ferro Fibra

Tiziano Ferro e Fabri Fibra domenica duettano a ‘Che tempo che fa’

Su Rai1 i due si esibiranno in ‘Stavo pensando a te’

Lowlow

Musica, esce ‘Incompleti’: il nuovo singolo del rapper lowlow

Il pezzo arriva dopo il successo del disco d’esordio ‘Redenzione’

Fiat Music al teatro Ariston di Sanremo

Verso il Festival: a 'Sarà Sanremo' annunciati big e giovani

La sfida: di 16 solo 6 potranno partecipare alla 68esima edizione del Festival nella sezione Nuove Proposte

Fabrizio Moro

Fabrizio Moro il 16 giugno live all'Olimpico di Roma

E annuncia: In primavera un nuovo progetto discograficfo