Lunedì 01 Maggio 2017 - 09:00

Oggi il 'concertone' a Roma: musica con Bennato e Gabbani

Al via alle 15 in piazza San Giovanni. A condurre ci sarà Camila Raznovich

Concerto Primo Maggio 2016 a Roma

 Sul palco di piazza San Giovanni, oggi, a Roma ci saranno Abdel, il primo avvocato africano del Foro di Milano, con la sua storia di riscatto sociale; Franco, uno dei vigili del fuoco che ha vissuto il dramma del terremoto ad Amatrice; Massimiliano, disabile al cento per cento, che ha trovato un'occupazione dopo venticinque anni di ricerca. E poi Gad Lerner, Rocco Hunt, gli Editors, Edoardo Bennato e altri 27 artisti che per nove ore dalle 15 a mezzanotte animeranno il tradizionale concerto della Festa dei Lavoratori, promosso da Cgil, Cisl e Uil.

I segretari generali dei sindacati hanno scelto di celebrare la festa a Portella della Ginestra, in provincia di Palermo, a 70 anni dall'eccidio. "L'evento trasmesso da Rai3 parla alle persone e delle persone. Sul palco si alterneranno brevi interviste e storie di lavoro", ha annunciato la direttrice di Rai3 Daria Bignardi nel corso della conferenza stampa di presentazione del concertone del Primo Maggio a Roma, che si è tenuta venerdì nella sede Rai di via Asiago. E ha aggiunto: "Anche la scelta stilistica dei gruppi musicali, improntata sull'Indy e sul Pop, rispecchia l'attenzione riservata alle piccole storie".

Torna sul palco a presentare il tradizionale appuntamento, la conduttrice milanese Camila Raznovich, che nel 2014 ha preso il testimone da Licia Colò per 'Le falde del Kilimangiaro', e il rapper Clementino. "Essere per la seconda volta qui è ancora più emozionante della prima quando mi ha salvato un po' di incoscienza. E' un palco che richiede umiltà, rispetto, passione", ammette Raznovich. "Con Clementino - aggiunge - ci saranno delle sorprese. Si è creata da subito un'alchimia e una simpatia speciali".

Anche quest'anno poi Rai Radio2 sarà una delle voci ufficiali del concerto. "Il concertone sarà raccontato minuto per minuto dal primo pomeriggio con Katamashi e Gianluca Razzoli, il testimone passa fino a mezzanotte a Carolina Di Domenico e Pier Ferrantini. Domani Francesco Gabbani sarà ospite di Camila per raccontare il concerto il giorno dopo. L'hashtag sarà #cantachetipassa", annuncia la direttrice di Radio2 Paola Marchesini. Per quanto riguarda il capitolo spese, la direttrice Bignardi assicura: "Sono in linea con quelli degli ultimi anni, dopo la decurtazione del 2013. Le cifre pubblicate finora non sono veritiere in quanto superiori a quelle sostenute".

Sul palco anche la finalissima del contest 1M Next, condotta da Massimo Cotto, che vedrà sfidarsi Amarcord da Firenze, Doro Gjat da Udine e Incomprensibile Fc da Torino. Di seguito la line up improntata su un cast contemporaneo: Editors, Edoardo Bennato, Planet Funk, Public Service Broadcasting, Brunori Sas, Bombino, Levante, Motta, Fabrizio Moro, La Rua, Ermal Meta, Francesco Gabbani, Samuel, Ara Malikian, Marina Rei e Benvegnu, Lo stato sociale, Teresa De Sio, Mimmo Cavallaro, Aprés la classe, Le luci della centrale elettrica, Ex-Otago, Sfera ebbasta, Maldestro, Artù, Braschi, Geometra Mangoni, Rocco Hunt, Ladri di carrozzelle, Orchestra popolare del Saltarello, Giovanni Guidi.
 

Scritto da 
  • Elisabetta Graziani
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Rinfresca fino a mercoledì, poi torna il caldo sopra la media

Rinfresca fino a mercoledì, poi torna il caldo sopra la media

Durante il weekend le massime potranno di nuovo raggiungere o superare i 35 gradi

Uova contaminate, trovati in Italia due casi di positività al fipronil

Uova contaminate, trovati in Italia due casi di positività al fipronil

Lo comunica il ministero della Salute, le analisi sono state effettuate su 114 campioni

Migranti, il Papa: Riconoscere diritto cittadinanza alla nascita e accesso a istruzione

Il Papa: "Riconoscere il diritto di cittadinanza alla nascita"

"Non sono una idonea soluzione le espulsioni collettive" e invita a "regolarizzazione straordinaria per chi rimane a lungo"

Camorra, scambio elettorale ed estorsione: operazione a Salerno

Camorra, scambio elettorale ed estorsione: operazione a Salerno

Emesse quattro ordinanze di custodia cautelare. Sotto la lente i clan del Nocerino-Sarnese