Mercoledì 09 Marzo 2016 - 20:45

Primarie Roma, errore nel conteggio delle schede bianche

I voti validi, spiega il comitato di garanzia delle primarie, sono dunque 43.607

Primarie Roma, errore conteggio schede bianche: 567 e non 2866

Errore nella determinazione del numero delle schede non votate alle primarie del centrosinistra a Roma: a seguito della verifica richiesta sui dati relativi ai voti non espressi, le schede bianche risultano 567 e non 2866. I voti validi, spiega il comitato di garanzia delle primarie, sono dunque 43.607, le nulle 326, le contestate 1. I voti totali 44.501 

L'errore è stato causato innanzi tutto dall'aver sommato al totale anche il numero delle schede bianche risultanti dai verbali per l'elezione dei candidati presidenti di Municipio. Si precisa che nei quattro municipi interessati, il numero delle schede bianche, relative ai presidenti di Municipio risulta essere il seguente: II Municipio: schede bianche 402; VI Municipio: schede bianche  116; VII Municipio: schede bianche 393; XIII Municipio: schede bianche 129. Per un totale di schede bianche n° 1040.

Il secondo elemento distorsivo è stato determinato dal fatto che i dati dei seggi sono pervenuti al Comitato in prima battuta via telefono. Rispetto alle comunicazioni pervenute spesso ci si è limitati a rilevare i risultati dei candidati e non quelli delle schede non votate. In relazione ai dati mancanti si è proceduto quindi ad una proiezione, assumendo come dato di partenza quello di alcuni seggi tra cui, erroneamente, sono stati ricompresi quelli relativi ai presidenti di Municipio che, come riportato in precedenza presentavano un numero di schede bianche molto elevato. Ciò ha determinato una stima delle schede bianche sovradimensionata rispetto al dato reale di ulteriori 1279 .

Il fenomeno è stato meno rilevante per quanto riguarda le schede nulle per essere stati assunti come parametro di riferimento, seggi nei quali il numero non era elevato. Si è proceduto quindi, nella giornata odierna, ad estrapolare dal copioso materiale pervenuto i verbali non consegnati separatamente ma giacenti nei contenitori e dal computo effettivo risulta che il totale delle schede bianche è pari a: 567, e quello delle schede nulle è pari a 326.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Milano, Salvini al Gazebo della Lega per votare  il contratto di governo con M5s

Genova, la promessa di Salvini: "Nella prossima manovra soldi per messa in sicurezza del Paese"

Il ministro dell'Interno assicura: "Faremo una radiografia dell'Italia che soffre, bisogna intervenire prima"

Genova, Conte: "Revoca concessione ad Autostrade. Stato di emergenza per 12 mesi e 5 miliardi"

Anche Toninelli e Di Maio contro la società: "Vertici si dimettano, multe da 150 milioni". La replica: "Monitoraggio ogni 3 mesi. Dimostreremo adempimenti"

Genova, da Baroni (M5S) tweet contro grandi opere, poi lo rimuove. Web insorge: "Sciacallo"

Bufera sul deputato pentastellato. Pd: "Usa la sciagura per fare propaganda"

Vertice tra i 'big' del governo: "Impegno su debito". Scende lo spread

Telefonata tra Conte, Di Maio, Salvini e Tria. Il differenziale Btp-Bund in calo dopo aver toccato quota 278 punti base