Giovedì 21 Settembre 2017 - 16:30

Primarie M5s, militanti non riescono a votare: Rousseau in tilt o spettro hacker?

"Prestazioni del Sistema operativo condizionate dall'alta affluenza", replicano sul blog. E prolungano fino alle 12 di venerdì

Luigi DI Maio a Firenze per il Restitution Day del M5S

Il sistema operativo Rousseau ha qualche difficoltà a gestire la democrazia diretta. A causa dell'alta affluenza alle primarie per il candidato premier del M5S, le prestazioni hanno fanno cilecca e i Cinquestelle hanno dovuto prolungare la votazione fino alle 12 di venerdì

Le urne virtuali avrebbero dovuto chiudersi alle 19, ma il sistema procede a rilento e molti iscritti lo denunciano sul blog di Beppe Grillo. "Ho votato stamani alle 11.30 e ho ricevuto conferma solo poco fa. Il numerino rosso '1' è scomparso ed è apparso un messaggio: 'Grazie per aver votato'. L'ho ritagliato con Snipping Tool e pubblicato sulla pagina Facebook del Movimento 5 Stelle", scrive Silvia C. poco dopo le 18.

E fin qui, tutto bene. Ma nella stessa ora altri utenti si lamentano di non essere riusciti a votare. "Non funziona... ho provato per un ora questa mattina... un ora nel primo pomeriggio... ora sto tentando ancora ma niente da fare ! Ditemi che il sito è sotto attacco per favore ... non ditemi che qualche migliaia di utenti hanno messo in crisi un server! Robe da non credere", dice Davide F. "Io non riesco ad accedere...troppo lento. ci date il link diretto alla votazione?", fa eco Emanuele. "Anche se non c'era molta scelta avrei votato Luigi, ma purtroppo non mi è stato permesso dal programma. se vogliamo fare le cose sul serie dobbiamo migliorare il servizio", si firma Giuseppe M.  Un avvocato, Francesco C, ironizza: "Chiamate l'idraulico Rousseau è intasato...". C'è poi chi suggerisce: "Non si riesce ancora a votare ... forse dovreste prendere in considerazione l'idea di lasciarla aperta anche per domani".

E così via, al punto che c'è chi ipotizza il complotto: "Secondo me qualcuno ci ha hackerato, 'sti bastardi". Pochi i commenti positivi. "Sono riuscita! ci ho impiegato un' oretta ma ce l'ho fatta, mi spiaceva non votare", racconta Terry. "Ho appena votato. Ci ho messo una mezz'oretta. Ma se (come ho letto) gli iscritti sono 140000 mi sembra strano che il sistema vada in tilt… Sperammo bbuono", dice Luigi B. Ancora di meno quelli entusiasti: "Ho votato senza problemi è eccezionale poter esprimere una scelta consapevole con tutti i curricula. Siamo solo all'inizio di una nuova era. Finalmente!".

Anche se non siete certificati, per chi votereste se vi fosse data la possibilità di esprimervi alle primarie del M5S? / IL SONDAGGIO

 

 

 
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Genova, il giorno dopo il crollo del ponte

Genova, Paita: "Conseguenze catastrofiche, il governo ascolti la città"

Intervista alla deputata dem, ex candidata alla presidenza della Liguria: "Un anno fa feci un'interrogazione proprio sulla sicurezza di quel ponte, mi dissero che andava tutto bene"

Milano, Salvini al Gazebo della Lega per votare  il contratto di governo con M5s

Genova, la promessa di Salvini: "Nella prossima manovra soldi per messa in sicurezza del Paese"

Il ministro dell'Interno assicura: "Faremo una radiografia dell'Italia che soffre, bisogna intervenire prima"

Genova, Conte: "Revoca concessione ad Autostrade. Stato di emergenza per 12 mesi e 5 miliardi"

Anche Toninelli e Di Maio contro la società: "Vertici si dimettano, multe da 150 milioni". La replica: "Monitoraggio ogni 3 mesi. Dimostreremo adempimenti"

Genova, da Baroni (M5S) tweet contro grandi opere, poi lo rimuove. Web insorge: "Sciacallo"

Bufera sul deputato pentastellato. Pd: "Usa la sciagura per fare propaganda"