Giovedì 12 Luglio 2018 - 09:45

Aumenta il caldo, ma ancora pioggia al nord: il meteo del 12 e 13 luglio

Le previsioni dell'aeronautica militare

Milano, cantiere Policlinico

Le previsioni del servizio meteorologico dell'aeronautica militare per la giovedì 12 luglio in Italia.

Nord: irregolarmente nuvoloso con addensamenti più consistenti e diffusi su Piemonte e Liguria dove si potranno avere rovesci sparsi e isolati temporali; annuvolamenti più isolati sulle restanti regioni con qualche isolato piovasco su aree alpine centro-orientali, coste adriatiche e fra Lombardia ed Emilia. Dalla tarda mattinata le nubi torneranno ad aumentare sulle aree alpine e prealpine centro-orientali con rovesci sparsi e isolati temporali.

Centro e Sardegna: addensamenti compatti sull'alta Toscana con la possibilità di deboli brevi rovesci o temporali limitatamente alla mattinata; qualche addensamento sparso anche fra Umbria e Marche e sul basso Lazio; su quest'ultima area si potranno avere brevi piovaschi anche lungo la costa con nubi e fenomeni che successivamente si porteranno verso l'interno. Ampie schiarite sulle restanti aree e sulla Sardegna con temporaneo aumento delle nubi cumuliformi sulle aree interne in generale. Deciso miglioramento dalla serata.

Sud e Sicilia: annuvolamenti compatti con la possibilità di qualche breve piovasco sulle coste campane con nubi e fenomeni che nel corso della mattinata tenderanno a portarsi verso le aree interne. Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti regioni con annuvolamenti in aumento nel corso della mattinata sulle aree interne che potranno essere associati a qualche isolato breve rovescio in estensione pomeridiana ai versanti adriatici fra Puglia centro-settentrionale e Molise; deciso miglioramento dalla serata.

Temperature: massime in deciso aumento su Lombardia, Nord-Est e isole maggiori; in rialzo meno marcato su Emilia-Romagna, Umbria meridionale, Lazio, rilievi abruzzesi e molisani e lungo le coste ioniche di Puglia, Basilicata e Calabria. In lieve calo lungo le aree costiere di Abruzzo, Molise e Puglia garganica; senza variazioni di rilievo sul resto della penisola.

Le previsioni del servizio meteorologico dell'aeronautica militare per venerdì 13 luglio in Italia.

Nord: annuvolamenti consistenti al primo mattino sulle pianure piemontesi e lungo il corso del Po con deboli fenomeni convettivi, in successivo assorbimento; nubi compatte tra tarda mattinata e pomeriggio sulle aree alpine e appenniniche con rovesci o temporali associati, sempre di debole intensità, in locale sconfinamento pomeridiano sulle zone pianeggianti del Triveneto e sulla Romagna, ma in generale esaurimento dalle ore serali con ampie schiarite. All'inizio cielo parzialmente nuvoloso altrove, ma con estesi rasserenamenti attesi dalla seconda parte della giornata.

Centro e Sardegna: giornata all'insegna della scarsa nuvolosità, con cielo in prevalenza soleggiato, salvo locali annuvolamenti pomeridiani sui rilievi tra Marche e Abruzzo con possibilità di qualche sporadico piovasco associato. Temporanee e innocue velature attese verso fine giornata su Sardegna e Toscana.

Sud e Sicilia: condizioni di bel tempo, salvo qualche addensamento basso al primo mattino tra Campania settentrionale e Molise occidentale e un po' di nubi tra tarda mattinata e primo pomeriggio sulle regioni adriatiche, ma con scarsa o nulla probabilità di fenomeni associati.

Temperature: minime stazionarie su basso Piemonte, Liguria, Toscana, coste adriatiche del Lazio, Campania, Basilicata tirrenica e Calabria; in lieve rialzo altrove. Massime senza variazioni di rilievo lungo le aree costiere adriatiche pugliesi; in aumento sul resto del Paese, più deciso al Nord-Ovest.
 

 

 

 

 

Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Milano, Infortunio sul lavoro a Palazzo Reale

Teramo, morta una donna di 48 anni: è precipitata da belvedere di Campli

Il volo da un'altezza di circa 10 metri. Per lei non c'è stato niente da fare

Pioggia in Piazza Duomo

Meteo, perturbazioni al Nord con rischio di forti temporali

Solo a metà settimana la situazione andrà migliorando con una prevalenza di tempo buono e con temperature di nuovo in rialzo

TOPSHOT-SPAIN-MIGRANTS-EU-PROACTIVA-OPEN-ARMS

Migranti, anche la Germania ne accoglierà 50. Ma Praga attacca: "Richiesta di Roma è via per l'inferno"

Conte: "Solidarietà Ue sta diventando realtà". Spagna all'attacco: "Con linea dura dell'Italia si rischia disintegrazione Unione"

Presentazione Mediafriends Cup

E' morto il dottor Franco Mandelli: il presidente dell'Ail aveva 87 anni

Professore emerito di ematologia alla Sapienza di Roma, aveva dedicato la sua vita allo studio delle leucemie