Sabato 07 Gennaio 2017 - 23:45

Portogallo, muore Soares: presidente dal 1986 al 1996

Napolitano: "Soares determinante in lotta alla dittatura"

Morto Mario Soares, ex presidente del Portogallo

L'ex presidente del Portogallo e storico dirigente socialista Mario Soares è morto oggi a 92 anni in ospedale a Lisbona, dove era ricoverato dal 13 dicembre. Soares, fondatore del partito socialista portoghese e figura chiave nella storia del Paese, è stato presidente dal 1986 al 1996 e primo ministro per due volte.

Il Governo del Portogallo ha decretato tre giorni di lutto nazionale a partire da lunedì per la morte dell'ex presidente. Lo ha annunciato il primo ministro Antonio Costa dall'India, dove si trova in visita ufficiale fino a giovedì prossimo, spiegando che con Soares il Paese ha perso "qualcuno di insostituibile per la nostra democrazia". Il primo ministro ha inviato le condoglianze alla famiglia di Soares, definendolo "il volto e la voce della nostra libertà".

 "Mario Soares ha rappresentato, ancora nei decenni successivi alla vittoria sul nazifascismo, la capacità del socialismo democratico europeo di farsi ispiratore e protagonista della causa della libertà. Egli è stato determinante nella battaglia per rovesciare la dittatura militare nel suo Paese e nel dare vita ad un regime democratico, che facesse del Portogallo uno dei nuovi e più significativi paesi membri della Comunità Europea". Con queste parole il presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano ricorda l'ex presidente del Portogallo e storico dirigente socialista. 

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Afghanistan, attacco armato a Save the Children: 11 feriti

Ancora nessuna rivendicazione: i media afgani mostrano una colonna di fumo nero alzarsi dall'edificio e quello che sembra essere un veicolo in fiamme

Djalali, sospesa condanna a morte del ricercatore iraniano in Piemonte

La Corte suprema dovrà ora riesaminare il caso dell'accademico accusato di spionaggio

Russiagate, il ministro Sessions interrogato da team del procuratore Mueller

È la prima volta che un membro del governo del presidente Trump viene ascoltato nell'ambito delle indagini

Usa, studente 15enne spara in liceo in Kentucky: due morti. Fermato il killer

Lo annuncia il governatore di questo Stato della zona centro-orientale degli Usa