Giovedì 28 Luglio 2016 - 11:30

Polonia, Papa inciampa e cade mentre incensa l'altare

Alla Giornata mondiale della gioventù il pontefice si rialza e invita a non cedere alla tentazione di isolarsi

Czestochova, Papa Francesco inciampa e cade

Piccolo incidente di percorso per Papa Francesco. Prima di celebrare la messa nel santuario di Jasna Gora a Czestochowa, incensando l'altare, il Papa è inciampato e caduto per pochi secondi ma si è rialzato e ha ripreso la funzione senza problemi. 

Nell'omelia della messa per il 1050esimo anniversario del battesimo della Polonia, celebrata nel santuario di Jasna Gora a Czestochowa, il pontefice ha chiesto di avere la forza di superare le chiusure, di "andare oltre i torti e le ferite del passato, e di creare comunione con tutti, senza mai cedere alla tentazione di isolarsi e di imporsi". "Il cammino del vostro popolo - ha sottolineato - ha superato, nell'unità, tanti momenti duri" e chiede di avere la sensibilità di "servire chi è nel bisogno" e di "spendere la vita per gli altri, senza preferenze e distinzioni".

PAPA AI GIOVANI: SOGNATE. "Nei miei anni vissuti da Vescovo ho imparato una cosa: non c'è niente di più bello che contemplare i desideri, l'impegno, la passione e l'energia con cui tanti giovani vivono la vita. Questo è bello. E da dove viene questa bellezza? Quando Gesù tocca il cuore di un giovane, di una giovane, questi sono capaci di azioni veramente grandiose. È stimolante, sentirli condividere i loro sogni, le loro domande e il loro desiderio di opporsi a tutti coloro che dicono che le cose non possono cambiare", ha detto Francesco nel discorso ai giovani da tutto il mondo incontrati a Cracovia per la 31esima giornata mondiale della gioventù.

"Quelli che io chiamo 'i quietisti'. Ma i giovani hanno la forza di opporsi. Vi domando, le cose si possono cambiare? E' un dono del cielo poter vedere molti di voi che, con i vostri interrogativi, cercate di fare in modo che le cose siano diverse. E' bello, e mi conforta il cuore, vedervi così esuberanti. La Chiesa oggi vi guarda, direi più il mondo oggi vi guarda e vuole imparare da voi".

Scritto da 
  • redazione web
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

FRA, UEFA EL, Olympique Marseille vs Atletico Madrid

Francia, 32enne originario del Burkina Faso picchiato a morte da adolescenti

L'aggressione nel quartiere Saragosse venerdì sera. Massacrato da una gang di giovani, tra i 12 e 14 anni, che avrebbero usato anche il piede di una sedia di plastica

US-POLITICS-TRUMP-PRISON REFORM

Russiagate, Trump chiede inchiesta su spionaggio durante sua campagna

Il presidente Usa vuole fare chiarezza sulla possibile infiltrazione dell'amministrazione Obama

Lo chef Mario Batali coinvolto in un caso di molestie sessuali a passeggio per New York

Usa, nuove accuse di molestie e violenza contro lo chef Mario Batali

Avrebbe aggredito due ex dipendenti del ristorante newyorkese 'The Spotted Pig' sotto l'effetto di droghe e alcol

Venezuela,Maduro riconfermato presidente

Venezuela, rieletto Maduro. Ma l'opposizione grida ai brogli

Il presidente riconfermato fino al 2025. Gli avversari denunciano pressioni sugli elettori e chiedono una nuova consultazione