Lunedì 21 Novembre 2016 - 21:00

Plagio in Gomorra, Saviano dovrà pagare 6mila euro a Libra

Condannata anche la casa editrice Mondadori

Plagio in Gomorra, Saviano condannato a pagare 6mila euro a Libra

La Corte d'appello di Napoli, presieduta da Paolo Celentano, ha condannato la Arnoldo Mondadori Editore e Roberto Saviano, in solido tra loro, a pagare alla società cooperativa Libra - che edita il quotidiano Cronache di Caserta e Cronache di Napoli - a pagare 6mila euro a titolo di danni patrimoniali per l'illecita riproduzione nei brani del libro 'Gomorra' di alcuni articoli comparsi nei quotidiani. Condanna invece Libra a restituire alla Mondadori la somma di 21.866 euro e compensa tra le parti le spese dell'intero processo.

La decisione della Corte d'appello - che risale al 26 settembre scorso - arriva dopo che la Corte di Cassazione, con sentenza depositata lo scorso 15 giugno, aveva riconosciuto che lo scrittore Saviano aveva effettivamente riportato nel suo bestseller 'Gomorra' ampi brani di tre articoli, 'Il multilevel applicato al narcotraffico' e 'Ore 9: il padrino lascia la 'sua' Secondigliano', pubblicati su Cronache di Napoli il 17 settembre 2005 e 'Boss playboy, De Falco è il numero uno', pubblicato sul Corriere di Caserta del 17 gennaio 2005.

La Cassazione aveva perciò accolto il ricorso di Saviano e Mondadori solo per la parte economica, giudicando troppo alta la cifra di 60mila euro stabilita come risarcimento dei danni dalla Corte d'Appello in secondo grado. La Corte d'Appello, nel riesaminare il caso, ha ritenuto "di non accettare la richiesta di Libra di considerare nella liquidazione del danno secondo il meccanismo del prezzo del consenso la diffusione e il numero di copie vendute del libro 'Gomorra' trattandosi di evento del tutto imprevedibile al momento della virtuale negoziazione e, nel particolare contesto in cui l'utilizzazione è avvenuta, nemmeno preso in considerazione dalle parti". Ovvero, all'epoca in cui ci fu la richiesta di utilizzazione degli articoli, non era prevedibile il successo del libro e del suo autore, e non può non prendersi in considerazione, osservano i giudici, che i giornali da cui sono tratti gli articoli hanno un ristretto bacino di utenza.

 

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Lo studioso Vinceti: Casa natale di Leonardo a Vinci è falso storico

Lo studioso Vinceti: Casa natale di Leonardo a Vinci è falso storico

Presentato alla procura della Repubblica competente un esposto-denuncia

Roma, trovato cadavere della studentessa cinese scomparsa

Roma, trovato il cadavere della studentessa cinese scomparsa

Il copro era vicino alla ferrovia, la ragazza potrebbe essere stata investita da un treno

Madama Butterfly, 14 minuti di applausi al Teatro della Scala

Madama Butterfly, 14 minuti di applausi al Teatro della Scala

Grandi assenti Sergio Mattarella, Pietro Grasso e numerosi ministri

Prima alla Scala con Madama Butterfly tra vip e proteste

Prima alla Scala con Madama Butterfly tra vip e proteste

Manifestazioni in piazza, mentre al teatro sono arrivati volti noti dello spettacolo e della politica