Domenica 14 Maggio 2017 - 15:30

Pinotti: Leva obbligatoria? Valutare estensione servizio civile

L'annuncio della ministra della Difesa a margine della sfilata degli Alpini a Treviso

Pinotti: Leva obbligatoria? Dibattito aperto, servizio civile per tutti

Il dibattito sulla leva obbligatoria "si è riaperto in Europa, non solo in Svezia ma anche in Francia, dove ne ha parlato anche il nuovo presidente Macron in campagna elettorale", quindi "non è un dibattito obsoleto".  A tirare fuori l'annosa questione è la ministra della Difesa Roberta Pinotti, a margine della sfilata degli Alpini a Treviso, che però precisa: "Io dico che, per quanto riguarda le missioni internazionali, noi abbiamo bisogno di avere militari professionalmente preparati, e su quel fronte la leva obbligatoria non sarebbe uno strumento idoneo". Un ritorno alla leva obbligatoria non sarebbe lo strumento idoneo per affrontare le missioni cui partecipa l'Italia, ha rimarcato Pinotti, "ma per quanto riguarda altri servizi che possono essere fatti al Paese legati alla sicurezza, o anche alla sicurezza sociale, l'idea di riproporre a tutti i giovani e le giovani di questo Paese un momento unificate, non più solo nelle forze armate ma con un servizio civile che diventa allargato a tutti, e in cui i giovani possano scegliere dove proporre ed esercitare questo servizio, penso sia un filone di ragionamento che dobbiamo avere".

Scritto da 
  • redazione web
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

ITALY-ACCIDENT-BRIDGE-COLLAPSE

Genova, l'Independent attacca il governo: "Stolte accuse all'Ue"

Editoriale durissimo contro l'esecutivo: "La gang di populisti ha cercato di sfruttare il tragico crollo del ponte a fini politici"

Bari, iniziativa Coldiretti per salvare il grano italiano

Motovedetta italiana salva 170 migranti. Salvini attacca: "Non avvertiti"

Il barcone era nelle acque Sar maltesi ed è stato riaccompagnato dalle motovedette di La Valletta verso quelle italiane. Il ministero degli Interni: "Li riportino a Malta"

Crollo ponte Genova, il giorno dopo

Genova, Burlando: "Alla città servono nuove opere, non si torni indietro"

L'analisi dell'ex ministro dei Trasporti nel governo Prodi e presidente della Regione Liguria dal 2005 al 2015

Genova, crollo Ponte Morandi: Giuseppe Conte e Luigi di Maio dopo la riunione del Ccs

Genova, scontro sulla concessione. Atlantia a picco: "Ci spetta valore residuo". Di Maio: "Pensa solo ai soldi, vergogna"

I mercati puniscono la società controllante di Autostrade: il titolo a picco. Salvini attacca: "Autostrade sospenda pedaggi e dia 500 milioni"